Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

il fatto è che non possono essere chiari se neanche loro si leggono i Regolamenti che l'Ente per il quale lavorano emana ! infatti ho detto che sono ignoranti e che fanno un abuso , Voi chiedeTe e loro Vi danno , sbagliando , l'esenzione .....finchè dura fa verdura , poi quando se ne accorgeranno saranno volatili per diabetici ...fino ad allora è tutto grasso che cola
 
R: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

Si si è lo stesso discorso che facevamo un paio di anni fa. Boh, in una situazione di incertezza e"ignoranza" rispetto a regolamenti ecc cadono un po le braccia.. anche perché servirebbe solo chiarezza, ditemi ciò che devo pagare e lo pago insomma... non so se mi spiego, se una cosa spetta, benvenga.. se non spetta.. lungi da me volerla.
 
Re: R: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

il fatto è che non possono essere chiari se neanche loro si leggono i Regolamenti che l'Ente per il quale lavorano emana ! infatti ho detto che sono ignoranti e che fanno un abuso , Voi chiedeTe e loro Vi danno , sbagliando , l'esenzione .....finchè dura fa verdura , poi quando se ne accorgeranno saranno volatili per diabetici ...fino ad allora è tutto grasso che cola

Si si è lo stesso discorso che facevamo un paio di anni fa. Boh, in una situazione di incertezza e"ignoranza" rispetto a regolamenti ecc cadono un po le braccia.. anche perché servirebbe solo chiarezza, ditemi ciò che devo pagare e lo pago insomma... non so se mi spiego, se una cosa spetta, benvenga.. se non spetta.. lungi da me volerla.

Comunque basta aspettare la prossima scadenza e verificare sull'apposito portale della Regione Lombardia, se come negli anni scorsi verrà indicato in automatico il solito "dovuto 0" la questione è chiusa, ne no si avrà comunque un mese per pagare.
 
R: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

Ma non é il fulcro del problema, il fulcro del problema credo sia che dalla Regione devono scegliere e capire univocamente la via da seguire. Poi per carità quel che sarà da pagare si pagherà intendo dire non cade il mondo.. più che altro è avere certezze!
 
Re: R: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

Ma non é il fulcro del problema, il fulcro del problema credo sia che dalla Regione devono scegliere e capire univocamente la via da seguire. Poi per carità quel che sarà da pagare si pagherà intendo dire non cade il mondo.. più che altro è avere certezze!

Comunque continuo a pensare che non sia cambiato nulla, ad esempio nella pagina:

Portale dei Tributi :: Tassa Automobilistica

è ancora specificato chiaramente che tra i casi di esenzione ci sono:

"Veicoli di interesse storico che risultano iscritti nei registri Automotoclub Storico Italiano, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana."

e comunque a me, l'anno scorso, l'esenzione è stata applicata successivamente all'emanazione della circolare 02/2012
 
No, è quello che ho chiesto al secondo anno e mi hanno detto che non serve, difatti anche lo scorso maggio non ho fatto assolutamente nulla e, sul portale tributi, ho visto un bel dovuto 0€ per l'anno in corso anche se, giusto per controllare, verifico sempre via Internet che l'esenzione sia correttamente applicata
Idem, appena verificato.

Cmq parere personale è inutile sollevare polveroni, tale esenzione andrebbe applicata a livello nazionale e fine delle trasmissioni. Altrimenti 'bannare' da tale esenzione la Regione Lombardia equivale a far scappare ulteriormente i 'collezionisti' (parolona grossa eh? Indice di grossissima ricchezza avere un Gtv di 12 anni...e giù ancora tasse così poi succede come con i carburanti che in un anno hanno introitato miliardi in meno).
Ma per favore...
 
Ultima modifica da un moderatore:
teniamo conto però che noi non siamo tenuti a pagare il bollo ridotto sottostando ad iscrizione asi o in uno dei registri citati...
 
teniamo conto però che noi non siamo tenuti a pagare il bollo ridotto sottostando ad iscrizione asi o in uno dei registri citati...

????? ma che dici ? la legge 342/2000 art. 65 che inserisce la tassa di circolazione (bollo ridotto) al posto della tassa di proprietà riguarda esclusivamente i veicoli con + di 20 anni ! iscritti all'ASI oppure in automatico a tutti quelli con oltre 30 anni

Non creiamo ulteriori confusioni .....
 
attenzione Miclanci, non voglio fare confusione, ma fare chiarezza:cito il caso lombardia.
circolare ministeriale 2/2012 che abroga la precedente n°10 del 14/o7/03 in cui, come dici te, si dice chiaramente che hanno diritto ALLA TASSA DI CIRCOLAZIONE IN MANIERA FISSA i veicoli ventennali, mentre le ventennali iscritte asi storico lancia, fiat o alfa sono esentati dal pagamento della tassa regionale di circolazione o di quella di proprietàINDIPENDENTEMENTE dalla categoria d'uso del veicolo.
sono già trascorsi 11 anni dalla pubblicazione della nota ministeriale 81355 e dalla risoluzione 112/E
va detto anche che l'art 119 comma 2 lettura e, art. 117, comma 4 più una sessantina di altre sentenze della CTP hanno dato ragione ai privati cittadini che si erano scagliati contro ASI e regione. è tutto materiale di pubblico dominio Miclanci.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti
ho un dubbio per il pagamento del bollo:
a fine marzo mi scade il bollo, e sto facendo l'iscrizione al RIAR.
Nel caso in cui mi iscrivano a maggio (ad es), come faccio con il bollo da marzo ad aprile?
Lo pago e poi chiedo il rimborso?
Non pago e poi quando mando il documento di iscrizione alla regione pago i due mesi con la mora, oppure.... "ormai è da pagare e ci vediamo l'anno prossimo? " :)
grazie per la vs collaborazione