Gioco particolare idroguida - Alfa 156

Re: Alfa 156 - gioco particolare idroguida

Luigi, hai dovuto mettere l'auto sul ponte?
 
Re: Alfa 156 - gioco particolare idroguida

no assolutamente basta smontare la ruota e alzare la macchina da entrambi i lati è un lavoro pulito
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno,
sulla mia Alfa 156 1.8 TS prima serie noto un gioco della barra a cremagliera idroguida,lato sinistro, ma non in senso assiale (dx-sx) ma bensì in senso radiale (alto-basso).
La cosa è molto più accentuata operando dal volante a motore spento piuttosto che a motore acceso. Ovvio pensandoci: a motore spento le forze sono imputate dalla scatola sterzo
(più vicine al punto di uscita della cremagliera), mentre a motore in moto la spinta viene dal cilindo,più a destra.
Ho tolto la cuffia ed osservato, non è lo snodo assiale, è solo ciò che fa scorrere la barra sul lato sinistro ad avere gioco.
Inoltre si vede sotto la cufia un anello di acciaio con due intagli fatti apposta per essere tolto.
Pensandoci un pochettino, non è che sotto là c'è subito una boccola sostituibile
senza rimuovere tutta l'idroguida (non ho gioco dx-sx !) ?
In rete non si trova nulla,nessun disegno o info su idroguide smontate (grrr !!). Ho trovato solo un catalogo di "boccole idroguida,che mi fa pensare in tale direzione !

Qualcuno di voi ha info in merito ? Lì sotto che c'è ?

Magari stasera posto una foto

Saluti e grazie icon18.gif


si esatto sono due boccole che vanno cambiate senza sostituire tutta la scatola guida:

IMG-20190209-WA0008.jpg
IMG-20190209-WA0009.jpg
IMG-20190209-WA0010.jpg
IMG-20190211-WA0000.jpg
IMG-20190209-WA0011.jpg
IMG-20190211-WA0001.jpg
 
Ciao, ho visto questa tua risposta, ho lo stesso problema di lasco leggero.. vorrei cambiare solo queste 2 boccole di scorrimento e i due paraolio però non riesco a trovarli, puoi aiutarmi ? darmi indicazioni ? grazie
 
No non fanno da parolio il paraolio sta dietro e se perdono ci vuole la scatola nuova. Non si trovano nel commercio dei ricambi vanno fatte su misura al tornio fornendo il componente originale. Comunque a suo tempo quando fu fatto fu un lavoro completamente inutile in quanto poi il problema reale derivava dal giunto del piantone.
 
Ultima modifica:
Ciao, ho visto questa tua risposta, ho lo stesso problema di lasco leggero.. vorrei cambiare solo queste 2 boccole di scorrimento e i due paraolio però non riesco a trovarli, puoi aiutarmi ? darmi indicazioni ? grazie
No non posso aiutarti perché ci vuole un'officina meccanica il tornio. Dovrai per forza togliere le due boccole originali e portarle in una qualche officina dove fanno lavorazioni meccaniche al tornio. Comunque perdi solo il tempo, prendi la cremagliera sterzo nuova completa che fai prima. A suo tempo tra l'altro fu anche un lavoro completamente inutile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No non fanno da parolio il paraolio sta dietro e se perdono ci vuole la scatola nuova. Non si trovano nel commercio dei ricambi vanno fatte su misura al tornio fornendo il componente originale. Comunque a suo tempo quando fu fatto fu un lavoro completamente inutile in quanto poi il problema reale derivava dal giunto del piantone.
Io ho cambiato il tirante di sterzo ma il rumore è rimasto in quanto si muove in verticale come indicato nel post sopra.
PS il tirante che mi han dato (con dati a libretto) in sostituzione (lemforder)ha anche lo smorzatore che in origine non c'era