Indicatore benzina

Se posso essere d'aiuto nella mia 33 Q4 del 93 la lancetta della benzina è ferma! (Forse serbatoio differente causa differenziale posteriore?) mentre mi ricordo benissimo che nella mia vecchia sprint del 83 e nella vecchia 33 1,3 ie del 92 la lancetta passava dal pieno alla riserva in un attimo bastava una frenata o una accelerata ( in curva era stabile).

Roberto
 
..potrebbero aver azzeccato meglio forma serbatoio,
posizione/contappesi galleggiante, dopotutto il galleggiante della versione
a sola trazione davanti derivava da un progetto di molti anni prima..
 
Il galeggiante è composto da un serbatoio vuoto all'interno con due molle, dove una solleva il galeggiante per anullare la forza di gravità che gli pesa sopra, è tarata, non è una a caso e serve per rendere il più sicera possibile il livello nel serbatoio senza sfalsare i dati, quindi controllare se questa molla non ha perso la sua "costante elastica".
Cioè se pesa il galeggiante es. 50gr la molla ti cala di diversi mm ne più e ne meno e deve corrispondere la prima tacca nella lettura che ha l'impianto elettrico del galeggiante, quindi se incomincia ad essere a livello basso forse tocca prima oppure rimane un pò alta e non sempre tocca.
Poi l'altra molla che deve lavorare facendo braccio di ferro con il galeggiante per stabile il livello nel serbatoio e serve per stabilire il giusto livello, perchè potrebbero esserci due serbatoi alla stessa altezza, ma rispondono in maniera diversa sul galeggiante.
Controllato questo si guarderà la parte elettronica
 
Ultima modifica:
Ho visto solo ora la discussione....

andrea, non ho proprio presente le molle che hai citato....

Una cosa è certa per fermare le oscillazioni della lancetta esistono alcuni artifici:

  1. assialmente al galleggiante è collegata una specie di cilidretto che frena meccanicamente l'oscillazione del galleggiante stesso;
  2. lo strumentoa bordo auto ha la lancetta frenata, prova ne sia che quando si toglie il contatto non scende immediatamente (la 33 prima serie tornava a zero in un baleno)
  3. Sulle auto più recenti il segnale proveniente dal galleggiante viene elaborato da un circuito elettronico che assorbe le oscillazioni, in queste auto solitamente l'accensione della riserva non è comandata da un contatto ma dall'elettronica della centralina.

Non mi pronuncio sull'efficacia di un condensatore "filtro" applicato tra massa e il segnale proveniente dal galleggiante, l'idea è buona dal punto di vista teorico , dal punto di vista pratico ho qualche dubbio per il fatto che le tensioni da livellare sono talmente basse che anche un condensatore di elevata capacità non riuscirebbe ad assorbire...


.:stretta:.
 
Ho visto solo ora la discussione....

andrea, non ho proprio presente le molle che hai citato....

Una cosa è certa per fermare le oscillazioni della lancetta esistono alcuni artifici:

  1. assialmente al galleggiante è collegata una specie di cilidretto che frena meccanicamente l'oscillazione del galleggiante stesso;
  2. lo strumentoa bordo auto ha la lancetta frenata, prova ne sia che quando si toglie il contatto non scende immediatamente (la 33 prima serie tornava a zero in un baleno)
  3. Sulle auto più recenti il segnale proveniente dal galleggiante viene elaborato da un circuito elettronico che assorbe le oscillazioni, in queste auto solitamente l'accensione della riserva non è comandata da un contatto ma dall'elettronica della centralina.

Non mi pronuncio sull'efficacia di un condensatore "filtro" applicato tra massa e il segnale proveniente dal galleggiante, l'idea è buona dal punto di vista teorico , dal punto di vista pratico ho qualche dubbio per il fatto che le tensioni da livellare sono talmente basse che anche un condensatore di elevata capacità non riuscirebbe ad assorbire...


.:stretta:.

Sì infatti rileggendo non era proprio descritta bene

se apri un gallegiante trovi il galeggiante che lavora però con una molla sotto di lui e una molla sopra, ne ho viste 4 in demolizione e sono tutte così, sul condensatore non la vedo utile anche perchè va a riuscire a tararne uno per quell'intensità di corrente che ci circola...
 
se apri un gallegiante trovi il galeggiante che lavora però con una molla sotto di lui e una molla sopra, ne ho viste 4 in demolizione e sono tutte così, ..
Guarda meglio.... le molle non sono sul galleggiante ma sul cestello e il loro compito è di far appoggiare elasticamente sul fondo tutto il complesso pompa-galleggiante...

Il galleggiante per mantenere una certa precisione e sensibilità deve essere libero di muoversi, come dicevo in precedenza l'unico modo di "smorzare" le oscillazioni è mettere un ammortizzatore assialmente allo stesso... è quel cilindretto in plastica a lato dell'asta del galleggiante.

addattare il serbatoi della q4 sulla trazione anteriore?
Il tipo di serbatoio non è che influisca molto sulle indicazioni del livello, piuttosto (ignoro se sia possibile) sostituire lo strumento di bordo e il galleggiante con quello della Q4....



:ernaehrung004:
 
Qualcuno ha preso in mano un galeggiante, può fare la foto di questo della 33?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi sa che il galleggiante è completamente diverso anche come attacco rispetta alla versione 4x2