Consumo OLIO V6 TB

evaporabilità e viscosità sono due cose diverse.
fai bene a passare al 10w60 son d'accordo, ma se ritieni di avere problemi di evaporazione scegli un olio con un alto punto di infiammabilità ;)
tu metti il 10w60 che è più adatto come viscosità ma se guardi un po' di schede ti stupirai a scoprire che alcuni 0w40 evaporano meno di alcuni 10w60, questo proprio perchè sono due caratteristiche diverse.. buon divertimento :D
 
con il caldo i consumi sono leggermente saliti questo conferma che l'olio non viene bevuto ma evapora a contatto con le parti roventi del motore......sono a 7000 km e ho rabboccato 2 litri di cui 1 a 4500 km e l' altro a 7000 appunto...prossimo cambio si va di 10w60...
Ciao Paolo. Devo aquistare dell'olio per fare il cambio, e vorrei aquistare il 10W60, (trà l'altro consigliato anche dal libretto uso e istruzioni) però proprio non si trova, neanche su ordinazione.Adesso sembra che un autoricambi può procurarmi un castrol 10w60 al prezzo di 16-18 € al litro. Non ti sembra un pò caro? Tu hai trovato qualcosa?
 
Ciao Paolo. Devo aquistare dell'olio per fare il cambio, e vorrei aquistare il 10W60, (trà l'altro consigliato anche dal libretto uso e istruzioni) però proprio non si trova, neanche su ordinazione.Adesso sembra che un autoricambi può procurarmi un castrol 10w60 al prezzo di 16-18 € al litro. Non ti sembra un pò caro? Tu hai trovato qualcosa?

fai conto che in Germania lo paghi 11-12 euro al litro quindi il prezzo che hai trovato tu non è alto considerato che è in Italia e tutto quello che ne consegue..
 
Ciao Paolo. Devo aquistare dell'olio per fare il cambio, e vorrei aquistare il 10W60, (trà l'altro consigliato anche dal libretto uso e istruzioni) però proprio non si trova, neanche su ordinazione.Adesso sembra che un autoricambi può procurarmi un castrol 10w60 al prezzo di 16-18 € al litro. Non ti sembra un pò caro? Tu hai trovato qualcosa?

ciao franco...io il bardhal lo compro ad aversa in un autoricambi....il castrol credo sia molto più facile da reperire....purtroppo sono olii particolari....costicchiano un pò.....
 
ciao franco...io il bardhal lo compro ad aversa in un autoricambi....il castrol credo sia molto più facile da reperire....purtroppo sono olii particolari....costicchiano un pò.....
Puoi darmi nome e indirizzo?
Lo tengono disponibile oppure su prenotazione?
 
dovrebbero averlo disponibile ne ho preso una lattina proprio venerdi....ricambi Maisto aversa via torrebianca 26....;)
 
Sulla "super" di mio papà del 99, che ha i suoi bravi 130.000km (all'incirca, il display è andato qualche anno fa :smiley_029:), facendo un file excel riassuntivo di tutti gli interventi di manutenzione, ho notato che in officina alfa è sempre stato messo selenia 20k oppure il pure energy, presumo sempre in 10w40

Premesso che è ben noto che consumi del busso turbo sono elevati, avendo conosciuto in questi ultimi due anni un bravo meccanico/preparatore per la macchina d'epoca che il babbo s'è comprato (Fulvia Zagato) s'è deciso di portare anche l'alfa da lui per la normale manutenzione, e all'ultimo cambio olio fatto un anno fa per ridurre un po' i consumi d'olio ha messo il Vanguard 20w50, dato che a suo dire il 10w40 è troppo poco "denso".
Effettivamente il consumo è diminuito, però ci ha detto che ora l'olio è fuori produzione...

Sfogliando il manuale la Casa suggerisce 10w40 o 10w60 per un uso spiccatamente sportivo, ma il meccanico voleva qualcosa di più alto di un 10w... mentre mi veniva in mente se esiste il 15w40, ho letto su questo topic un paio di commenti soddisfatti di utenti che usano tale gradazione...

Chiedo perciò se oltre al bardhal xtc60 che indicavano, avete qualche altro suggerimento? Quella che reputo un'ottima marca come Motul (che anche in Italia -dove potrebbe -non spaccia per 100% sintetici olii che sono in realtà semisintetici e giustamente li chiama technosyntese... a tal proposito faccio presente che solo in Germania gli olii su base gruppo III non possono essere spacciati per 100% sintetici, quindi x sapere la verità guardate sempre le etichette tedesche!!!) vedo che ha in listino 2 prodotti, il 6100 synergie e il 4100 power.

In siti come Shell e Castrol non riesco a fare una ricerca per gradazione, c'è solo la STUPIDA ricerca per veicolo, ergo non capisco se hanno ancora in produzione qualcosa, Mobil in Italia non lo ha sul sito, la Fuchs ho visto da siti stranieri che lo produce (titan race Pro R)
 
sto usando il selenia racing 10w 60...consumo 1 kg 5000 km....ottimo direi....
 
ma quanti km hai sul groppone? In quella gradazione ci sono anche il Mobil extended life, lo Shell helix ultra racing, il Castrol Edge, il Pakelo, il Fuchs Titan Race Pro S..

tornando ai 15w50, sei tu che ti eri trovato bene col Bardhal, giusto? oltre a quello e al Motul ho visto che c'è anche il Fuchs Titan Race Pro R, ma penso sia difficile da trovare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si ero io 138.000 km ultimamente uso autostradale a velocità codice....analizzando il flash point di tutti quelli che hai elencato il selenia è quello con FP più alto...a tal proposito il castrol edge 0w40 pur essendo un olio a bassa gradazione ha un elevatissimo FP....
magari d' inverno....