Riprofilatura corpo farfallato

vins_84

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2008
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MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Ciao, è da un po' di giorni che mi balena in testa l'idea di procedere alla riprofilatura del corpo farfallato della mia Imola; Ovviamente prenderei un corpo farfallato di ricambio, non farei esperimenti su quello montato. In pratica, per chi non lo sapesse, si tratta di eliminare lo scalino presente prima della farfalla (dal lato filtro aria per intenderci) in modo da raccordare l'imbocco della farfalla con con il resto del condotto.

So che sui motori Ts e comunque sulla stragrande maggioranza delle vetture è presente questo scalino, il cui compito sarebbe quello di creare una turbolenza per rendere il motore meno nervoso (non si tratta di aumentare i cavalli, ma di una miglioria nell'erogazione). Qualcuno ha effettuato questo tipo di intervento sul boxer 8v? Cambia qualcosa?


Saluti a tutti...
 
Aspetto commenti e cosigli cosi posso fare anche io la modifica/miglioria.

roberto
 
R: Riprofilatura corpo farfallato

Nessuno che abbia effettuato tale modifica??

Ok, appena trovo un cf cavia farò l'esperimento...

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..sembra una di quelle operazioni che funzionano se rivedi un
po' tutta l'aspirazione..fatta da sola c'è un po' un rischio di
avere qualche svantaggio nell'erogazione senza avere benefici..
l'ideale è come dici tu fare l'esperimento con un ricambio..

Ps.: non mi ricordo se il CF è comune tra 1.3-1.5-1.7 i.e 8v
o sono calibrati con diametri diversi, se fosse comune
(potrebbe essere visto che mi pare che le valvole nelle
teste siano le stesse, cioè stesso diametro :confused: )
immagino che sul 1.3 permetta già una discreta "respirazione"..

Ps.: periodicamente in rete (subito/kijiji) c'è un utente
che ne vendeva uno già riprofilato..al momento non mi pare
di aver visto l'annuncio..

Per altre auto quando fanno elaborazioni si legge che
trapiantano CF più grandi ad es. da motori lancia/fiat 1.6/1.8,
ma non ho idea se siano compatibili come attacchi con la 33 i.e...
 
Ultima modifica:
R: Riprofilatura corpo farfallato

Grazie bob... l'ho contattato chiedendogli anche cosa si guadagna in termini di resa...

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Ps.: nella foto sembra che abbia eliminato tutto il bordino a scalino, invece
ha lasciato intatto l'alberino centrale (si possono limare i fianchi di questo alberino
almeno nella parte dove non ha le viti per aumentare di qualche percento la sezione);
limare l'alberino fa guadagnare poca sezione ed è un lavoro da certosini,
non bisogna compromettere la tenuta delle viti, in compenso non dovrebbe
comportare nessun svantaggio, alla peggio male no fa..

..poi secondo me se non fai le prove con qualche forma di 'telemetria'
(smartphone con accelerometro in auto o computerino di scooteer o bicicletta
collegato al segnale del contagiri, o al limite cronometro a mano
ma in una prova di ripresa 'lunga' in marcia alta) sarà difficile capire la differenza,
in positivo o negativo fatta da sola dovrebbe essere sottile..
 
R: Riprofilatura corpo farfallato

Ottima l'idea di usare l'accelerometro (ovvero i g) per valutare l'eventuale miglioria... non ci avevo mai pensato...

Inviato dal mio GT-I9100 usando la tastiera.
 
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..è una specie di moda di adesso..ci sono anche "app"
dedicate che poi ti danno i grafici e vari risultati..
parlavano di usare gli smartphone oppure altri sistemi
come registrare il suono e dedurre a computer
i giri o captare direttamente il segnale del contagiri)
anche qui sul forum nelle discussioni nella sezione 75..
https://forum.clubalfa.it/curiosit-informazioni-generali/68691-test-potenza-coppia-per-motori.html

immagino gli smartphone più costosi credo abbiano sensori
con più precisione (se non sono almeno precisi al 2% in ripetibilità ci si fa poco)
..possono dare un riscontro relativo (prima e dopomodifiche)
ma per dati più precisi bisognerebbe proprio intercettare il segnale
del contakilometri già amplificato dalla prima schedina elettronica
dietro al quadro strumenti, in pratica dallo spinotto faston libero
che si trova dietro il quadro strumenti (o in alternativa
il segnale del contagiri) e collegarlo a qualche computerino da 20 euro
da bicicletta o al quadro digitale di qualche moto sulla linea del tachimetro
o ad un sensore da collegare al Pc portatile (magari faccio una ricerchina,
qualcosa penso ci sia di già pronto)

..forse già lo stesso software per la diagnostica della centralina IAW
di cui si parlava in un altro post dovrebbe poter registrare
una schermata con un grafico dei giri in funzione del tempo
durante una prova di ripresa ma non sembrava molto pratico..