Pulsante per interrompere pompa benzina

A

alfa 146

Utente Cancellato
Ciao a tutti.
Scusate per l'assenza ma sono stato iper impegnato.
Siccome ho l'impianto a gas e vorrei mantenere più a lungo la pompa benzina :D vorrei mettere un pulsante per interromperla quando passa a gas.
Qualcuno di voi l ha fatto?
Sapete qual è il colore del filo che devo interrompere e dove si trova senza smontare mezza macchina?
Da quanti ampere lo devo acquistare il pulsante?
Grazie a tutti per l'aiuto
 
Salve,
sono nuovo del forum e vorrei approffitare per salutare tutti.
Riguardo all'interruttore per interrompere il circuito della pompa benzina, io l'ho eseguito sulla mia alfa 146 con impianto a GPL aggiungendo un relè sulla staffa ausiliaria a lato batteria. La bobina del relè l'ho collegata in parallelo all'elettrovalvola del GPL e utilizzando il conatto NC (normalmente chiuso) del relè ho interrotto il circuito del relè pompa originale. Ho tuttavia eliminato la modifica quando un installatore di impianti a GPL mi ha fatto giustamente notare che il flusso di benzina sul flauto iniettori è utile al raffreddamento degli stessi.
Se vuoi procedere ugualmente con la modifica ti posso descrivere più dettagliatamente come procedere.
Bye
 
Si grazie mi interessa.:D
L'unica cosa se voglio passare a benzina come faccio? Automaticamente col commutatore?
Però pensavo proprio a un interruttore che interrompa il filo della pompa.
Grazie
 
Salve a tutti,
se vuoi interrompere il funzionamento della pompa con un semplice interruttore, puoi interrompere uno dei fili dell'interruttore inerziale installato sotto il sedile dell'autista (hanno una sezione di 2,5mmq che non devi assolutamente ridurre). Il sistema che avevo installato io, disattivava la pompa automaticamente quando passavo da benzina a GPL e ovviamente la reinseriva quando tornavo a benzina, senza dover installare alcun comando supplementare nell'abitacolo.
Per eseguire la modifica, devi procurarti un relè per autoveicoli che abbia un contatto normalmente chiuso (riconoscibile dal numero 37a sui collegamenti o dallo schema stampigliato sul contenitore) e che abbia una corrente nominale di almeno 20A (Puoi provare presso qualche autodemolitore e recuperare magari anche lo zoccolo con uno spezzone di fili). Cerca una collocazione stabile del relè nel vano motore. Togli il coperchio sulla staffa ausiliaria tra la batteria e il faro e cerca lo zoccolo del relè che abbia un filo rosso ed uno rosa/bianco grossi (da 2,5mmq). Interrompi il filo rosa/bianco, allungane i 2 lati e portali ai contatti 30 e 37a del relè supplementare. A questo punto colleghi i fili della bobina (contatti 85 - 86) rispettivamente ai 2 fili dell'elettrovalvola del GPL che dovresti aver installata nel vano motore prima del riduttore di pressione. Ti allego anche un disegno con lo schema elettrico.
Fammi sapere come è andata.
Bye
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si potrebbe al passaggio a GPL dal polmone un filo che atacca anche un relè deviatore che stacca il relè della benzina o intendi mettere insieme agli iniettori quando vengono commutati?
Molti impianti vanno a commutare solo la massa e non il filo positivo.

L'allegato non si vede...
 
Perfetto
Però l'allegato non si vede.
Puoi inviarlo di nuovo?
Grazie
 
Chiedo scusa per l'assenza,
ho effettivamente notato che l'allegato non si vede perciò provo ad upgradarlo di nuovo.
Per quel che riguarda il collegamento della bobina del relè ausiliario, io ho cercato il sistema meno invasivo, infatti lavoro esclusivamente all'interno del vano motore, senza dover attraversare l'abitacolo con altri fili (per esempio per raggiungere la pompa benzina).
Infatti ho cercato di sfruttare il relè già installato di fabbrica che inserisce la pompa dalla centralina motronic.

Ogni impianto a GPL cambia da marca a marca, tuttavia si installano sempre due elettrovalvole che chiudono/aprono il gas: una installata all'uscita del serbatoio e l'altra prima del riduttore di pressione (polmone).
Per realizzare la modifica, io ho utilizzato quella posta prima del riduttore di pressione all'interno del vano motore.
Ogni elettrovalvola ha 2 morsetti: uno comandato dalla centralina del GPL a +12V e l'altro collegato al telaio -12V. I due fili che arrivano ai morsetti, vanno collegati al relè ausiliario.
Agire sui fili degli iniettori può creare disturbo alla centralina che li comanda, infatti all'interno delle centraline è presente un programma diagnostico che ne controlla continuativamente l'efficienza.

Spero di essere stato esaustivo, resto comunque disponibile per rispondere a chi abbia ancora dei dubbi. Bye
TLR P Benz..jpg
 
Chiedo scusa per l'assenza,
ho effettivamente notato che l'allegato non si vede perciò provo ad upgradarlo di nuovo.
Per quel che riguarda il collegamento della bobina del relè ausiliario, io ho cercato il sistema meno invasivo, infatti lavoro esclusivamente all'interno del vano motore, senza dover attraversare l'abitacolo con altri fili (per esempio per raggiungere la pompa benzina).
Infatti ho cercato di sfruttare il relè già installato di fabbrica che inserisce la pompa dalla centralina motronic.

Ogni impianto a GPL cambia da marca a marca, tuttavia si installano sempre due elettrovalvole che chiudono/aprono il gas: una installata all'uscita del serbatoio e l'altra prima del riduttore di pressione (polmone).
Per realizzare la modifica, io ho utilizzato quella posta prima del riduttore di pressione all'interno del vano motore.
Ogni elettrovalvola ha 2 morsetti: uno comandato dalla centralina del GPL a +12V e l'altro collegato al telaio -12V. I due fili che arrivano ai morsetti, vanno collegati al relè ausiliario.
Agire sui fili degli iniettori può creare disturbo alla centralina che li comanda, infatti all'interno delle centraline è presente un programma diagnostico che ne controlla continuativamente l'efficienza.

Spero di essere stato esaustivo, resto comunque disponibile per rispondere a chi abbia ancora dei dubbi. Bye
Visualizza allegato 98023
Non entro nel merito della correttezza della modifica ma nel fatto di essere ancor meno invasivo...
Perché interrompi i cavi da 2, 5 mmq quando puoi interrompere quelli che comandano la bobina del relè?

:)




Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti,
per rispondere alla domanda del perchè interrompere i cavi da 2,5 mmq, la mia risposta è semplice, la centralina Motronic della Bosch controlla sempre l'efficienza di tutti gli organi elettrici ed elettronici del sistema, adeguando le mappe all'usura dei sensori è intervenendo con mappe aggiuntive nel caso in cui rilevi un componenete in avaria, perciò preferisco non intervenire sui cavi che arrivano direttamente dalla centralina, lasciando quelle parti di circuito intatte.
Mi pare comunque ovvio e scontato che ognuno può eseguire la modifica nel modo che ritiene più corretto una volta che ne ha compreso il funzionamento.
Bye