120cv GPL Differenze impianto GPL aftermarket-di serie

ilgabry88

Alfista principiante
17 Aprile 2011
173
4
19
pi
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120CV
Creo questa discussione perchè ho una giulietta 1,4 TB 120cv trasforata a gpl aftermarket e vorrei rendere chiare quali sono le differenze meccaniche,prestazionali ed i consumi che hanno le due versioni.
Chiamo in aiuto chi magari conosce bene la meccanica visto che i due modelli hanno delle differenze!!
Io posso dire che ho montato l'impianto Landi Renzo con 1,400 euro, meno 700euro di incentivi comunali quindi ho avuto subito un risparmio di 1300euro dalla versione della casa, in più avendo comprato l'auto nel 2011 ho potuto avere il pack sport con i sedili misto pelle e cerchi a "turbina" R17..
Le differenze saltano fuori leggendo 4ruote del mese di febbraio sia per quanto riguarda le prestazioni ma sopratutto i consumi che si attestano intorno ai 7,5km/L per quella di serie, consumi che con la mia giuly non ho mai visto!!!
Chedo l'intevento di altri GPL aftermaret per avere dei paragoni e soprattutto persone che ci illustrino le differenze i motivi di queste..
non ci fermiamo al dire che la GPL che esce dalla casa ha le sedi valvole rinforzate per lavorare alle alte temperaure ed ha i rapporti differenti!!
 
Ultima modifica:
ciao, la mia situazione è identica alla tua.
Giulietta comprata dicembre 2010, pack sport con cerchi a turbina R17 (+ invernali su cerchi in lega da 16) e impianto gpl landi renzo montato a giugno 2011.
Unici problema: solo all'inizio ho dovuto ritarare la centralina perchè aveva difficoltà nell'accensione (borbottava) e ho fatto cambiare in garanzia la valvola del serbatoio perchè chiudeva troppo presto (entravano 35 lt in una bombola da 50 litri che quindi ne deve caricare 40).
Sono a 30.000 km fatti a gpl in assoluta felicità. I consumi si attestano sui 10,5 - 11 km/l, con le solite differenze tra distributore e percorsi.
 
anch'io ho avuto un piccolo problema perche all'inizio come superavo i 3000giri mi passava a benzina, risolto subito..i consumi sono identici ai tuoi, ho quas 60.000 km di questi 50.000 a GPL..
Ho notato un consumo superiore in autostrada ai limiti dove pensavo di rimanere almeno intorno ai 11km/l invece facci circa 9,credo i rapporti diversi della gpl di serie siano anche per ottimizzare i consumi in quel tipo di tragitto, 500giri/min in meno in 6a marcia a 130km/h oltre ai consumi piu bassi in autostrada servono anche a diminuire le temperature che con il gpl sono sempre più alte..
Io non ho mai visto il baule della gpl di serie che è 75l piu piccolo delle altre versioni,tu?a me hanno alzato un paio di cm il piano, non sembra cosi tanto più piccolo.
 
sì anche la mia in autostrada consuma di più, confermo.
sul discorso dei giri concordo con te.. sia per i consumi, e che inoltre il gpl di suo preferisce giri bassi: e infatti a mio avviso si sposa benissimo con questo motore, che ha una coppia così in basso.
Il baule lo ho alzato di 3 - 4 cm circa, con del polistirolo compensato (quello usato in edilizia) ho fatto un "buco" attorno al bombolone, e il baule è completamente in piano e senza scalini. Per le mie esigenze va più che benissimo - tieni conto che venivo da un fiat coupè...
 
Quindi installare un impianto GPL sulla propria auto comporterebbe poi ulteriori modifiche all' impianto elettronico se non meccanico per risolvere problemi di piccola entità ma che comunque bisogna interagire e metterci le mani.Sono del parere che un' auto del genere non dovrebbe mai essere modificata per risparmiare sui carburanti anche perché con il passare degli anni sicuramente si avranno problemi inerenti alle modifiche compromettendo la vita stessa del motore.A questo punto avrei preferito acquistare l' auto direttamente con il GPL installato senza pensare che la mia auto é stata modificata/smontata, perché si sa, una volta che smonti qualcosa non viene mai rimontato come prima.
 
Bè certo sicuramente se compri la gpl di serie ha una percentuale di posibili fastidi minore..Ti ricordo che la gpl è uscita successivamente..
Lunica differenza importante che c'è tra le due versioni sono le sedi e le valvole rinforzate che con le temperature di combustione del gpl hanno un'usura precoce, ma questo succede quando il motore è tenuto a lungo sottosforzo e le temperature sono alte o quando si arriva ad un alto numero di giri, in fase di rilascio il gpl continua la sua combustione essendo piu lenta della benzina..Quindi diciamo che se devi guidare un aftermarket in lunghi viaggi autostradali in germania o ti piace tirare tutte le marce a 6000 giri te la sconsiglio..
Per quanto riguarda le modifiche al motore chi monta un aftermarket sicuramente non ha mai aperto un motore e per quanto mi riguarda l'elettronica s monti un'aftermarket qualsiasi potresti avere anche problemi ma se ti fai mandare l'impianto dedicato alla giuly dalla landi renzo è gia tutto fatto,non fano altro che montarlo, per farti un'esempio lo start/stop funziona benisimo...
 
Per l'originale della casa:

PROCONTRO
nessuno smontaggio/rimontaggio dell'auto per installare l'impianto (possibili imperfezioni d'assemblaggio)-75 l nel baule
garanzia al 100% senza scarica-barile tra venditore/installatore, con possibilità di estensione di garanzialimitate possibilità di configurazione
sicurezza di un'installazione a "regola d'arte"limitata disponibilità di versioni usate
versione ottimizzata, anche nella rapportatura cambio, eccspesa più alta rispetto alla trasformata (500 euro o più)
Maggiore valore nell'usatonessuna indicazione della percorrenza residua, neppure a benzina
sedi valvole rinforzate
passaggio a benzina in piena accelerazione per avere massima potenza



Io posso dire che ho montato l'impianto Landi Renzo con 1,400 euro, meno 700euro di incentivi comunali quindi ho avuto subito un risparmio di 1300euro dalla versione della casa
e quella by Alfa non era incentivabile?


Le differenze saltano fuori leggendo 4ruote del mese di febbraio sia per quanto riguarda le prestazioni ma sopratutto i consumi che si attestano intorno ai 7,5km/L per quella di serie, consumi che con la mia giuly non ho mai visto!!!
Quei consumi non sono quelli riscontrati nell'uso reale dagli utenti di questo forum.
 
scusatemi..ma la giulietta gpl e la sua corrispondente versione solo a benzina hanno la sesta marcia?
sono mesi che leggo il forum...e scrivo su un file word i dati riguardanti i consumi delle varie versioni della mito...in particolare della gpl stock.
Ma mi sono soffermato ultimamente sul multiair 170 ( sulla mito QV è veramente bellissima). Insomma, alla fine, se non si tira e si guida in N, consuma praticamente anche meno del t-jet 120?
A sto punto, stavo pensando, faccio l'impianto su quel motore...almeno, quando voglio divertirmi, basta passare a benzina e schiacciare!!!

oppure, spendere poco per una TB 155 che adesso te le sbattono in faccia, e farci l'impianto...anche perchè con le sesta che ha, si dovrebbe risparmiare anche qualcosa rispetto al TB 120 col gpl aftermarket
 
Ultima modifica:
nessuno smontaggio/rimontaggio dell'auto per installare l'impianto (possibili imperfezioni d'assemblaggio)
ti garantisco che per montare un'impianto a gpl aftermarket devi smontare quanto smontano le officine che montano l'impianto di serie..
sicurezza di un'installazione a "regola d'arte"
mi fido di piu del mio installatore

passaggio a benzina in piena accelerazione per avere massima potenza
quindi non puoi premere a fondo l'acceleratore?
-75 l nel baule
anche noi abbiamo il baule con una capienza ridotta, non sò di quanto...i posterò delle foto appena posso..
nessuna indicazione della percorrenza residua, neppure a benzina
apparte questo avete la pressione de turbo in D?
e quella by Alfa non era incentivabile?
non era incentivabile perche non era usita ancora la gpl..
Quei consumi non sono quelli riscontrati nell'uso reale dagli utenti di questo forum.
Vero,forse l'afermarket risparmia qualcosa in città, e qella d serie risparmia in autostrada
Ricordo che non vuole essere una competizione, ma solo un confronto..
 
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ti garantisco che per montare un'impianto a gpl aftermarket devi smontare quanto smontano le officine che montano l'impianto di serie..
sicurezza di un'installazione a "regola d'arte"
mi fido di piu del mio installatore
beh, lì ti montano l'impianto in fase di assemblaggio...

passaggio a benzina in piena accelerazione per avere massima potenza
quindi non puoi premere a fondo l'acceleratore?
è un vantaggio! Il consumo di benzina è irrisorio, ma offre quel piccolo spunto che favorisce la risoluzione di certe manovre un po' avventurose...

avete la pressione de turbo in D?
sì!

ma la giulietta gpl e la sua corrispondente versione solo a benzina hanno la sesta marcia?
sì, entrambi! E di questa sono sicuro..