Consumi anomali Alfa 156 JTD 77 kw

Dade156

Alfista principiante
9 Febbraio 2008
386
1
19
35
RO
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti!
Da qualche tempo, forse dopo l'ultimo tagliando (250.000 km) coinciso con l'arrivo della stagione fredda la mia Alfa Romeo 156 1.9 jtd 77 kw (105 cv) presenta consumi anomali, passando dai precedenti 15-16 km/l agli attuali 12-13.
Convinto fosse dovuto al malfunzionamento della valvola termostatica (in realtà in 5 anni non ha mai funzionato a dovere) l'ho sostituita, ma nonostante la temperatura del motore ora arrivi e si mantenga intorno a 90 °C il problema persiste.
Ho pensato tra le possibili cause:
- Filtro del gasolio "guasto", per cui consuma di più?
- Debimetro (sostituito 2 anni fa) da pulire?

E' vero che faccio parecchi percorsi urbani, ma un consumo del genere in 5 anni che possiedo l'auto non li avevo mai visti :smiley_001:
Voi cosa fareste?
Aggiungo che non ho notato cali di prestazione.
Attendo preziosi consigli, un grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

PS: a proposito di valvola termostatica, è normale che con la valvola nuova e 0 °C di temperatura esterna ci vogliano circa 10-12 km perchè il motore arrivi in temperatura?
 
Re: Consumi anomali e temperatura motore 156 77 kw

La valvola funziona bene, anche perchè se i 10-12 chilometri li fai in pianura o semidiscese ci mette di più a salire la temperatura. Per i consumi ti consiglio di controllare il catalizzatore, perchè se è troppo intasato ti peggiora i consumi
 
Consumi anomali e temperatura motore 156 77 kw

Come posso controllarlo? Toglierlo e pulirlo?
Grazie dell'aiuto!
 
Consumi anomali e temperatura motore 156 77 kw

Ti conviene farlo smontare e controllare. Facci sapere l'esito


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Consumi anomali e temperatura motore 156 77 kw

È possibile verificarlo attraverso una diagnosi?
Proverò a sentire il meccanico, grazie!
 
Re: Consumi anomali e temperatura motore 156 77 kw

Ciao Dade, hai verificato lo stato della valvola EGR? e dei condotti d'aspirazione? in particolar modo, fossi in te, effettuerei un'accurata pulizia dei collettori d'aspirazione e di scarico (saranno pieni intasati di fuliggine) EGR (se è il caso dopo 250.000km sostituirla) controllare la turbina e l'intercooler e pulirli entrambi assieme ai condotti. Pulire e controllare l'attuatore della Geometria variabile. Tutti questi componenti se intasati ed usurati provocano inesorabilmente un aumento spropositato dei consumi. Non ultimo, pulire gli iniettori presso un centro Bosch con la tecnica degli ultrasuoni e far controllare che la pompa del gasolio funzioni correttamente assieme alla pompa alta pressione del Common Rail.

magari non tutti hanno la stessa mia "filosofia di pensiero", ma impiegare gasoli premium (con alto numero di Cetano) vedi ad esempio: l'Esso Energy E-Diesel, Eni/Agip Blue diesel, Shell V-Power Diesel ecc..ecc..

alle volte, è un indiscutibile vantaggio per il motore diesel, sia in termine di consumi e prestazioni sia in termini di pulizia degli iniettori e dei residui carboniosi causati dalla combustione dello zolfo.
 
Consumi anomali e temperatura motore 156 77 kw

Grazie della risposta, molto esaustiva..
Credo che il problema possa essere dovuto a qualche intasamento, in effetti. Prima di procedere alla verifica meccanica vorrei provare con un additivo o in alternativa con un pieno di Shell V-Power. Vediamo se la situazione migliora, meglio la prima o la seconda soluzione?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
 
Consumi anomali e temperatura motore 156 77 kw

Oggi ho fatto 30 euro di V power Diesel, porca l'oca 1,98 euro/l !
 
Re: Consumi anomali e temperatura motore 156 77 kw

Ciao Dade, hai verificato lo stato della valvola EGR? e dei condotti d'aspirazione? in particolar modo, fossi in te, effettuerei un'accurata pulizia dei collettori d'aspirazione e di scarico (saranno pieni intasati di fuliggine) EGR (se è il caso dopo 250.000km sostituirla) controllare la turbina e l'intercooler e pulirli entrambi assieme ai condotti. Pulire e controllare l'attuatore della Geometria variabile. Tutti questi componenti se intasati ed usurati provocano inesorabilmente un aumento spropositato dei consumi. Non ultimo, pulire gli iniettori presso un centro Bosch con la tecnica degli ultrasuoni e far controllare che la pompa del gasolio funzioni correttamente assieme alla pompa alta pressione del Common Rail.

magari non tutti hanno la stessa mia "filosofia di pensiero", ma impiegare gasoli premium (con alto numero di Cetano) vedi ad esempio: l'Esso Energy E-Diesel, Eni/Agip Blue diesel, Shell V-Power Diesel ecc..ecc..

alle volte, è un indiscutibile vantaggio per il motore diesel, sia in termine di consumi e prestazioni sia in termini di pulizia degli iniettori e dei residui carboniosi causati dalla combustione dello zolfo.

Insomma.... Una bella pulita in generale! Sono d'accordo! ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Consumi anomali e temperatura motore 156 77 kw

Va bene vi ringrazio..
Come primo step provo con una cinquantina di litri di V power, poi se non va provo con pulizia iniettori e controllo EGR..
Secondo voi, a che spesa vado in contro tra pulizia iniettori, pulizia collettori e EGR?
Grazie per l'aiuto
Davide