Usare miscele di Gasolio/Olio vegetale nei motori Diesel

Re: olio di colza

grazie del consiglio...infatti oltre ad avere molti dubbi,non mi va' tanto di fare mescugli che non so' realmente a cosa portano(anche se i pompisti consigliano la benzina come un ottimo elrmento per pukire gli ignettori(certo a dose giusta pero')

Attenzione, la benzina pulisce in camera di scoppio, non lungo tutto l'impianto d'iniezzione.....
 
Re: olio di colza

cerco semplicemente conferma di qualcuno che mi dica che la benzina sia un ottima soluzione prima per diluire l'olio di colza(cosa più importante) e secondo che mi pulisca gli ignettori(senza creare problemi)
 
Re: olio di colza

Ripeto io lascerei perdere entrambe le cose (in quanto il rischio per il motore supera il risparmio ! ) se proprio vuoi mettere l'olio almeno evita la benzina il JTD, NON è un vecchio diesel, è un motore moderno rischi di fare danno !!!Per pulier usa un prodotto apposito così stai più tranquillo.
PS naturalmente oltre al discorso motore c'è anche il discorso legale, se ti scoprono che metti olio nel serbatoio la multa che ti becchi supera ampiamente il risparmio.
 
Re: olio di colza

Ti porto la mia esperienza fatta nel lontano 2001 con la fiat bravo jtd 105 :
premesso che abito al sud dove, salvo rare eccezioni, le temperature sono abbastanza miti, iniziai con 50-50 nei primi giorni per passare pian piano a 100% olio di semi vari, colza, girasole, mais, insomma: ciò che trovavo e che costava meno !
Ho percorso + di 90mila km in questa condizione e mai avuto problemi al di fuori della puzza tipica allo scarico.
Unico accorgimento fu quello di falsare la pressione rail per l'avviamento a freddo inserendo un relè collegato ad una resistenza di 220 ohm per sopperire al montaggio di un preriscaldatore.
Prestazionalmente parlando andava uguale al diesel se non meglio quando faceva caldo.

Questa è la mia esperienza e, se non fosse che anche l'olio è oramai caro, l'avrei ripetuta anche oggi sul 206 hdi che abbiamo in famiglia alla faccia dei petrolieri e dei politici.
 
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

Salve a tutti. Oggi per la prima volta, ho provato sulla mia auto a mettere l'olio di semi insieme al diesel dopo aver letto e riletto decine e decine di articoli e forum in internet su questo argomento.

Ecco la mia prova:
La mia Alfa è una 156 SW 2.4 JTD 110KW del 2002, ha percorso fin'ora 146.000Km ovviamente tutti con diesel normale. Oggi avevo mezzo serbatoio di diesel (circa 35LT) ed ho aggiunto ad esso 2LT di "olio di semi vari" acquistato al discount al prezzo di 1,29€ a LT (quello più economico).
Ho percorso un tragitto di circa 90Km (45 andata + 45 ritorno).

Il risultato:
Nel viaggio di andata, assolutamente niente di anormale anche perchè per la maggior parte dei KM ho ovviamente consumato il diesel presente nell'impianto di inniezione (tubi, condotti, pompe, ecc...).
Nel viaggio di ritorno ho notato due particolari importanti e cioè che il motore al regime del minimo, faceva leggermente Meno rumore rispetto al normale, ma sopratutto, quello che mi ha lasciato un po sbigottito, è il fatto che la quantità di fumo nero espulso sopratutto in accellerazione, è Diminuito drasticamente.

Specialmente la sera, quando ci sono i fari delle auto dietro, vedo che in accellerazione esce tanto fumo da creare una considerevole nube. Stasera invece, la classica fumata era molto poco visibile (ed ho accellerato per benino;) proprio per provare).

Ora so che potrebbe essere solamente suggestione, ma nei tanti articoli che avevo letto in internet, ho trovato spesso descritte proprio queste due caratteristiche; e cioè la diminuzione dei fumi e della rumorosità del motore.

Tengo a precisare che non ho assolutamente avvertito il che minimo calo di potenza, ripresa o prestazione dell'auto.

In conclusione, ora finirò il diesel presente nel serbatoio in modo da consumare anche tutto l'olio diluito e poi proverò con una percentuale più alta di miscelazione (ad esempio credo che farò 5LT di olio sempre in mezzo serbatoio di diesel) e resto sempre più convinto, anche per le tantissime testimonianze nel web di persone che ci hanno ormai percorso migliaia di KM, che una miscelazione guista di olio e diesel non crei nessun danno al motore.

Io ho voluto fare questa prova, continuerò la sperimentazione e se avrò novità le posterò subito qui!
Saluti a tutti....... :decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Rabbocco diesel con olio di semi di girasole - Alfa 156

Grande Ricky Turbo, facci sapere.... :D
 
Re: Rabbocco diesel con olio di semi di girasole - Alfa 156

io sull astra 1.7 dti vado d estate al 50 60 %, mentre d inverno al 30 40 % senza problemi, ho aggiunto uno scambiatore per scaldare il carburante, aggiungo un goccio di acetone, filtro del gasolio perfettamente pulito
 
Re: Rabbocco diesel con olio di semi di girasole - Alfa 156

L'olio di girasole è tra i più fluidi, cmunque anche tanti altri oli si possono usare però c'è un però, da quello che ho capito lo usi schietto senza lavorarlo miscelato col gasolio ed è un bene perchè se lo useresti al 100% si rischia di avere depositi nella parte alta della testata che ci sbatterebbe il pistone...
Biodiesel mai sentito parlare?
Comunque se non vuoi fare tante macchinazioni devi tagliarlo se lo usi così col gasolio, c'è che va a dosi più maggiori e usa la benzina tipo un 80/20
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rabbocco diesel con olio di semi di girasole - Alfa 156

quindi 8 lt olio 2lt di benza e giù nel serbatoio?
 
Ultima modifica da un moderatore: