sistemare l'assetto sulla GTV & Spider - Sento dei cicolii - Gnek gnek

Re: GTV 916 : si può rialzare l'assetto ?

No. Il V6 Turbo ha molle più basse e più rigide, come il 3.0 12v... entrambi hanno sì molle più rigide, ma più basse e comunque ammortizzatori un po' diversi...

Ti troveresti con un'auto inguidabile...

2 passerelle da cantiere da mettere sull'attacco della rampa ogni volta che la affronti: io faccio così. 3 minuti d'orologio.
 
GTV (916) - Consigli per rifare l'assetto

ciao a tutti
il mio GTV del 95 ha tutti i silent block da sostituire sul retrotreno , mettendola sul ponte si nota che hanno un gioco esagerato. Sapete indicarmi a Firenze o zone limitrofe, chi puo' farmi il lavoro? non voglio cambiare tutti i braccetti, ovvio, mi costerebbe una fortuna
 
re: GTV (916) - Consigli per rifare l'assetto

Qualsiasi meccanico dotato di pressa.

Personalmente ti sconsiglio i Powerflex in quanto eliminano alcuni movimenti della sospensione che invece dovrebbero esserci, prenderei quelli venduti da questo venditore: alfateile | eBay ove possibile la versione "normale" e non quella definita "Sport" (gli "Sport" sono i Powerflex).

Oppure, questi: Alfa Romeo GTV Bushes che sono proprio gli originali.
 
re: GTV (916) - Consigli per rifare l'assetto

Sai però che avendo montato sul posteriore i Powerflex, la mia Spider la trovo molto più reattiva, stabile e precisa? Quando ho sostituito gli originali, non erano in cattivo stato e non avevano giochi anomali, però in alcune occasioni cigolavano.
Devo dire che con i Powerflex mi sono trovato subito molto bene.
 
Re: GTV (916) - Consigli per rifare l'assetto

Ciao brambil , il primo venditore che mi hai dato non mi pare li venda in blocco , almeno così è la mia impressione . Poi mi servirebbero anche le estremita' dei due tiranti sul posteriore..i codici da eper risultano questi 82397051 DS
82396684 SN
 
Re: GTV (916) - Consigli per rifare l'assetto

Se leggi l'annuncio vende anche il blocco, comunque gli devi indicare tu il numero di quelli che ti servono: contattalo in privato.

I Powerflex rendono più reattiva l'auto ma eliminano l'effetto autosterzante della sospensione che ti permette di tenere angoli di convergenza aperti per avere stabilità sul veloce senza perdere in reattività nel misto in quanto quando carichi la ruota recupera convergenza aiutando l'inserimento in curva. Nei 3a serie (e 3.0 seconda serie) essendoci l'uniball questa cosa è ulteriormente favorita ed accentuata.
 
Re: GTV (916) - Consigli per rifare l'assetto

va bene, ora provo a contattarlo
 
Re: GTV (916) - Consigli per rifare l'assetto

I Powerflex rendono più reattiva l'auto ma eliminano l'effetto autosterzante della sospensione che ti permette di tenere angoli di convergenza aperti per avere stabilità sul veloce senza perdere in reattività nel misto in quanto quando carichi la ruota recupera convergenza aiutando l'inserimento in curva. Nei 3a serie (e 3.0 seconda serie) essendoci l'uniball questa cosa è ulteriormente favorita ed accentuata.

Questo è vero, gli originali conferiscono alla sospensione un leggero effetto autosterzante, rendendo l'auto più "facile", ma, dopo averli sostituiti, non ho notato differenze di stabilità sul veloce, però ho trovato l'auto più reattiva e sincera, insomma più fedele ai comandi impartiti, nel bene e nel male. Personalmente la preferisco così.
 
Cigolio Entrambi gli assi

Ciao a tutti ;)
Ultimamente sulla mia Gtv 2.0 Ts Spark vers.Cup sento un cigolio. Ho cambiato gli ammortizzatori posteriori mettendo dei Monroe ma nulla, rumore sia da davanti che da dietro. Ho pensato di cambiare le molle ma non so..
Voi cosa ne pensate?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cigolio e scarto ruota post. sin. in curva

Dunque, dopo essermi occupato di interni e motore, comincio a mettere mano alla ciclistica.
Cambio le cuffie dei semiassi (tagliate sia dal lato ruota che dal lato cambio), cambio le pastiglie e mi illudo di avere un auto in perfetta efficenza.

Ma due problemi mi assillano:

- da qualche giorno un costante cigolio che sembra provenire dal ponte posteriore si fa sentire sempre più forte e più spesso. So che è un problema comune, ma mi chiedo: possibile che sia senza soluzione? Si può attenuate ingrassando gli attacchi dei braccetti della sospensione? Mah!

Secondo, e ben più grave problema:
- mentre nelle curve a sinistra l'appoggio dell'auto è perfetto ed avverto chiaramente l'effetto autosterzante della sospensione posteriore, in quelle a destra, specie se durante la curva incontro una sconnessione dell'asfalto, avverto uno scompenso di assetto, come se la ruota posteriore sinistra scartasse di lato.
Ad un primo esame, con la macchina sul ponte, nessun braccetto pare avere giochi macroscopici, ma, almeno a me, appare chiaro che qualcuno di essi abbia un lasco eccessivo.
Per evitare che il mio meccanico (che non sa che pesci pigliare) vada per tentativi cambiando un pezzo per volta, qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
A volte, anche in rettilineo, asperità pronunciate (tipo buche o dossetti) causano un piccolo scarto laterale del posteriore, che pare originarsi proprio da sinistra.

L'assetto anteriore è perfetto, con angoli controllati e ripristinati, mentre dietro pare che le ruote siano nettamente più "aperte" del dovuto.
Allego stampata degli angoli

Uploaded with ImageShack.us

Non so proprio che fare...
 
Ultima modifica da un moderatore: