Leva freno a mano instabile - Alfa 156

rizzo1974

Alfista principiante
6 Aprile 2010
51
0
6
cr
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
jtd 8v 115cv 2003
Ciao ragazzi ho un problema che non sò risolvere...
Una settimana fa lasciando la mia 156 parcheggiata fuori a -4 si sono bloccate le pastiglie sui dischi,
facendo qualche piccolo movimento con la leva freno a mano,e avanti e indietro con l'auto si sono sbloccate,
e fin qui tutto bene.IL giorno sucessivo perchèggiando la mia nasona,ho notato che la leva freno a mano impugnandola
aveva un gioco enorme tra destra e sinistra,(praticamente si muoveva come se fosse sganciata),
ho pensato subito che la sera prima sbloccandola ho tranciato il cavo,invece niente di tutto questo.
Ho smontato la cuffia in simil-pelle che la copre e ho notato che ci sono 2 viti che la tengono ancorata alla scocca.
Muovendo la leva si notava che si era creato gioco appunto sulle viti,ho pensato di tirarle bene,cosi risolvevo il tutto.
Ma il bello è che le viti sono state installate dal di sotto,cioè si vede uscire solo la parte filettata.....
Ora mi dico,visto che il freno funziona perfettamente,e il problema è solo uno come cavolo faccio a stringerle ste viti
se la la testa esagonale o a brugola o a torx sta sotto la scocca ricoperta da quel sottile strato di protezione tipo (gomma o catrame,come dir si voglia) e dal tubo marmitta?????
Ma io dico non potevano avvitare da sopra cosi se si rompeva il pezzo bastava svitare e il gioco era fatto.....
invece no....ora chiedo a voi tutti se a qualcuno è capitato e se ha risolto come ha fatto,a stringere ste 2 viti.provo a postare una foto.
grazie
Massimo
mad2.gif
mad2.gif
mad2.gif
mad2.gif
 

Allegati

  • 2012-02-07 11.12.10.jpg
    2012-02-07 11.12.10.jpg
    37.9 KB · Visualizzazioni: 365
  • 2012-02-07 11.12.24.jpg
    2012-02-07 11.12.24.jpg
    29.8 KB · Visualizzazioni: 393
  • 2012-02-07 11.12.56.jpg
    2012-02-07 11.12.56.jpg
    42.7 KB · Visualizzazioni: 481
  • 2012-02-07 11.13.08.jpg
    2012-02-07 11.13.08.jpg
    62.1 KB · Visualizzazioni: 676
Re: leva freno a mano 156 instabile

Ragazzi nessuno mi può aiutare...........
 
Re: leva freno a mano 156 instabile

ora non ho capito le viti perchè non vorrei che dici quelli per fare la registrazione del freno a mano il riparo sotto centrale a dei rivetti da togliere col trapano e poi metti rivetti nuovi.
 
Re: leva freno a mano 156 instabile

no non sono quelle per registrare,sono proprio quelle che tengono tutto il freno....
 
Re: leva freno a mano 156 instabile

Fatto ragazzi......sono riuscito a stringere il tutto,il gioco che aveva tutta la leva freno a mano era per causa delle viti di fermo praticamente allentate.
Ho sollevato la mia nasona con il cric,come sostegno di sicurezza ho messo pure 2 mattoni con un bel pezzo di legno quadro spessore 15 cm.Una volta slittato sotto nella zona centrale ci sono ben visibili le teste esagonali delle 2 viti da stringere,consiglio bussola del 13 con relativa prolunga snodata e chiave a cric..... vista la posizione.Una volta terminato devo dire che la leva risulta ben solida e stabile....(forse piu di prima).
Consiglio questo intervento a tutte le auto,vista la facilità nell'eseguirlo,e per non perdere addirittura la vite se risulta allentata.
Un grazie a tutti per i vostri interventi.
Alla prossima
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: leva freno a mano 156 instabile

Fatto ragazzi......sono riuscito a stringere il tutto,il gioco che aveva tutta la leva freno a mano era per causa delle viti di fermo praticamente allentate.
Ho sollevato la mia nasona con il cric,come sostegno di sicurezza ho messo pure 2 mattoni con un bel pezzo di legno quadro spessore 15 cm.Una volta slittato sotto nella zona centrale ci sono ben visibili le teste esagonali delle 2 viti da stringere,consiglio bussola del 13 con relativa prolunga snodata e chiave a cric..... vista la posizione.Una volta terminato devo dire che la leva risulta ben solida e stabile....(forse piu di prima).
Consiglio questo intervento a tutte le auto,vista la facilità nell'eseguirlo,e per non perdere addirittura la vite se risulta allentata.
Un grazie a tutti per i vostri interventi.
Alla prossima

Ciao! beato te.. a me ieri si è tranciata la vite anteriore... e non so come cavolo tirarla fuori ora.. mi sa che mi tocca fare un salto dal meccanico... GRRRRR!

Beh, almeno ora sol che è una stupidata in fin dei conti, basta solo alzarla!