Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Non mi sembra che stessi parlando di cose al di fuori delle GOMME...Comunque ho semplicemente chiesto se posso andare sugli XL essendo che li pago meno...
Poi per il fatto che su un asse ce ne sono un tipo e sull'altro un altro tipo non è colpa mia, se sono usciti fuori produzione che posso farci? ;)

Ichialfa: mi è piaciuta la tua risposta e ti ringrazio! Infatti le nuove le metterò dietro e le "vecchie" che avevo dietro le metto sull'asse anteriore...Il fatto era questa indecisione se XL o no essendo che le pago meno...Più che altro questo volevo sapere...

Tra l'altro ho letto sui test che le dunlop RT sono risultate migliori delle asy 2, qualcuno le ha provate sulla 156?
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Intendevo il resto. Le inverto perchè quelle che gia ho sono state dietro per un anno ed ora essendo a metà vita o ancora meglio sarebbe meglio metterle davanti per evitare che si ovalizzino-induriscano. Anche per questo penso si faccia l'inversione.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Potresti almeno spiegarti? Non serve scrivere "no comment" per farsi vedere... Poi XL vanno comunque bene? Sto solo facendo delle domande non mi sembra di chiedere chissà che...
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Non mi sono spiegato perché l'avevo fatto prima.

Del resto, non posso pretendere che le persone facciano quello che dico io.

Del resto ancora, se qualcuno mi legge e mostra apprezzamento, mi aspetto che si comporti coerentemente con quello che ho scritto.

Quindi non è che mi sto facendo vedere, piuttosto non so cosa rispondere a chi è d'accordo sul fatto che sulla trazione anteriore ci vogliano pneumatici nuovi, più morbidi e con più grip DAVANTI (e con più battistrada specialmente d'inverno all'avantreno), e poi mi risponde che metterà gli pneumatici vecchi davanti e quelli nuovi dietro.

Le inversioni si fanno per omogeneizzare l'usura (molto maggiore davanti), non per l'ovalizzazione (che è un fenomeno che insorge esclusivamente quando la vettura è FERMA oppure quando freni di brutto senza ABS).

Nel tuo caso, dovresti mettere le nuove all'avantreno e lasciare le vecchie dietro.

Questa estate, quando saranno un po' consumate, potrai passare le nuove al retrotreno, finire di consumare le vecchie davanti (che con il caldo andranno benone), e poi sostituirle con nuove in autunno (sempre messe davanti).

E così via.

Naturalmente poi fai come ti pare :D

IA
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ovviamente le estive le metterò a fine marzo inizi aprile quando le temperature saranno più elevate e non ci sarà più l'obbligo di montare gomme invernali o catene a bordo (ora ho i 15 con le invernali), fatto sta che continuo ad essere convinto che quelle nuove vanno sull'asse posteriore, come dicono anche sull'articolo che ho linkato su oponeo.it

L'unica cosa che mi interessa ora è se posso prenderli rinforzati, quindi XL visto che su due gomme risparmio circa 10 euro rispetto a quelle NON XL.

Grazie.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Per schiarirti le idee...Visto che dici di mettere quelle nuove davanti. ;)

Nuovi pneumatici sulle ruote posteriori! » Oponeo.it

Luca, va bene tutto...però io sono coerente con quello che sostengo, mentre tu hai mostrato apprezzamento per la MIA spiegazione e poi invece farai l'opposto.

Tutto qui il problema. Avrei apprezzato molto di più se invece di ringraziarmi mi avessi scritto: "Iachi, quello che scrivi tu non è vero, e bla bla bla".

Io sono convinto di quello che affermo, e il mio discorso non mi appare meno logico di quello citato (ché poi, magari, è un pinco pallino qualsiasi come me, non la Michelin).
Il mio ragionamento e la mia esperienza sono questi...

Tanto abitiamo lontani, io non mi troverò mai d'inverno in curva davanti a te...e tu nemmeno davanti a me...

:lol2:

IA

PS: lo vedi che il "no comment" ci stava bene? ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ok chiudiamola qui adesso si va in OT ed è meglio di no. Le battute puoi anche evitarle. ;)

Ragazzi qualcuno di voi mi può dire se posso prendere i rinforzati XL sui 215-45-17 che li pagherei meno? Grazie.