Alfa 156 - Sostituzione pastiglie posteriori!

ecco l'attrezzo ppost.jpg
 
Re: AIUTO! Sostituzione pastiglie posteriori!

Amici amanti delle alfa buongiorno a tutti.Dovendo anche io PROVARE a sostituire le pastiglie posteriori della mia 147 mi sono collegato in rete per cercare un forum che riguardasse l'argomento..ed eccolo qua ,un sito talmente completo che faccio per ora fatica a consultarlo.Ma questi sono problemi minori.
Torniamo a noi..
Mi sono messo stamattina all'opera e con i vostri utili consigli ho smontato una pinza ,ho fatto arretrare il pistone proprio con un morsetto da falegname e fatto man mano ruotare con un pappagallo.Ho tolto le pastiglie vecchie,le molle.Ho grattato con spazzola di ferro la pinza,pulito i due perni (dove sono avvitate le 2 viti),li ho lubrificati con grasso,ho montato le molle nuove ,le pastiglie e ho riassemblato il tutto.A questo punto il problema.Ho acceso la macchina.Ho pompato x avvicinare il pistone alla pastiglia e la ruota è rimasta bloccata.Può essere colpa del freno a mano che ,montando pastiglie nuove quindi più spesse rimane tirato?.Quindi:esiste un registro delle due cordine?
 
Io ho usato una pinza a becco media, dopo tre-quattro giri (sempre senso orario sia a DX che a SX - avvitare) ho usato il cosiddetto morsetto da falegname, atre tre quattro avvitate pinzetta e morsetto, e poi solo la pinzetta ed il pistoncino è rintrato.
RIPETO sia a DX che a SX ho sempre avvitato.
 
io uso una barra di ferro con un buco in questo buco passa una barra filettata da otto millimetri un dado e due controdadi la barra ha un impugnatura in modo da ruotare e far forza...l ho fatta io con semplicità e funziona bene.
 
Salve a tutti, ho due domande da porvi per vedere se qualcuno è a conoscenza di questi accorgimenti e soprattutto il perchè:
Fermo restando che la guida per sostituire le pastiglie posteriori in realtà è corretta come indicata in questo forum, vorrei sapere se è vero che una lolta fatto rientrare del tutto il pistoncino della pinza bisogna ruotare leggermente a sinistra (svitare) affinchè le due giude (tacche) ricavase sulla faccia del pistoncino si trovino in posizione orizzontale; per seconda cosa perchè alcuni meccanici durante la fase di rientro del pistoncino strozzano con una pinza in tubo flessibile dei freni e fanno uscire l'olio dalla vite di spurgo anzichè farlo ritornare nella vaschetta.
 
Visto che nessuno si azzarda a rispondere alle mie domande, vorrei precisare che la mia non è una sfida a chi ne sa di più, ma semplicemente un perchè alcuni meccanici adottano questi accorgimenti, vi ripeto che non conosco le risposte ecco perchè chiedo dei pareri a chi magari o per lavoro o per esperienza ne sa di più.
Un saluto a tutti.
 
Ragazzi precisamente come si chiama questo attrezzo per far rientrare il pistoncino delle pastiglie posteriori? Grazie.
 
A quanto pare la discussione è rimasta silente anche se molto visitata...
Quello lucaskizzato91 è un estrattore idraulico con pompetta a mano, ce ne sono anche a vite a costi molto più abbordabili.
 
Avresti qualche link di un negozio dove potrei acquistarlo a basso costo e sia adatto appunto per questo tipo di cosa? Grazie!
 
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Dunque il fine è quello di far rientrare il pistoncino dalla pinza, io sinceramente utilizzo anche altri metodi quando la cavo, due lamierini da mettere uno nel disco e uno al pistoncino poi infilo due cunei tra i due e incomincio a premere, il pistoncino rientra e l'olio ritorna nella vaschetta, anche quì ci sono dei pistoncini come la mia che hanno un registro.
Con questi pistoncini devi girarli per muoverli (mi sembra in verso orario) e mentre li giri controllare se ti entrano o escono, quindi è importante su quale verso li giri, è sufficiente anche un morsettino e prendere nella parte alta del pistoncino però non prenderlo direttamente ma con della gomma, qualcosa che fa presa ma non rovina le pareti e se non riesci a fare dei giri completi, giri e riprendi.
Per lo spurgo può farlo anche uno da solo svitando lo spurgo e mettere un gommino nello spinotto che se ci guardi ha anche un foro in testa e mettere una valvola unidirezionale, potrebbe anche essere quella valvola che trovi nel servofreno, quel organo in ottone che si vede attacato la pompa freni.
Una volta svitato lo spurgo, messo un gommino con la valvola unidirezionale nello spurgo, spingere nella pompa dei freni, la senti morbida, il ritorno glielo devi fare tu che forse non rientra aspetti un pò che intanto risucchia olio nel cilindro della pompa e ripompi, dopo una due volte hai cavato l'olio che si trova lì se, poi vuoi sostituire l'intero olio nell'impianto puoi prima scaricare la vaschetta (non svuotarla completamente) e la riempi col nuovo, una pompata per pinza con la valvola e sei a posto
Dubbi?
 
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