Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Re: Bardahl XTC C60 5w40

dopo quando comincia a diventare scuro l olio nuovo?

Dal color "miele" iniziale comincia a diventare color marroncino chiaro già dopo 1000-2000km, intorno ai 4000km ha un colore tipo coca-cola...:rolleyes:
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

per dubbiosi e neofiti:


immagine-non-disponibile.jpg
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/im/sae_temp.gif

Questa è una castroneria, indicativa a GRANDISSIME linee.

L'olio non si sceglie in base alle temperature esterne, ma in base alle temperature d'esercizio di un motore.

A parità di 30° un motore potrebbe viaggiare con l'olio sui 110° come temperatura d'esercizio al bulbo e con temperature in camera altissime ed un ottimo radiatore, piuttosto che a 110° al bulbo con uno scambiatore (o addirittura nulla) e temperatura in camera inferiori/scambi termici inferiori.

O un'altra auto avere temperatura d'esercizio dell'olio tra i 90 ed i 100°...

Ci sono motori che girano con dello 0W40 nei medesimi climi in cui altri girano con dei 20W60 o 10W60. La gradazione dell'olio è un elemento progettuale, che può essere variato in base alle condizioni di esercizio ma certo non si capiscono le condizioni di esercizio dalla temperatura esterna.

Se guardassimo le temperature esterne dovrebbe usare tutti dei monogrado 20W...
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Questa è una castroneria, indicativa a GRANDISSIME linee.

L'olio non si sceglie in base alle temperature esterne, ma in base alle temperature d'esercizio di un motore.

A parità di 30° un motore potrebbe viaggiare con l'olio sui 110° come temperatura d'esercizio al bulbo e con temperature in camera altissime ed un ottimo radiatore, piuttosto che a 110° al bulbo con uno scambiatore (o addirittura nulla) e temperatura in camera inferiori/scambi termici inferiori.

O un'altra auto avere temperatura d'esercizio dell'olio tra i 90 ed i 100°...

Ci sono motori che girano con dello 0W40 nei medesimi climi in cui altri girano con dei 20W60 o 10W60. La gradazione dell'olio è un elemento progettuale, che può essere variato in base alle condizioni di esercizio ma certo non si capiscono le condizioni di esercizio dalla temperatura esterna.

Se guardassimo le temperature esterne dovrebbe usare tutti dei monogrado 20W...


Brambil non riesco a capire questo tuo ragionamento.

Mettiamo caso che un giorno dovessi percorrere il circolo polare artico, con temperature rigidissime nell'ordine dei -40°C.

Impiegheresti nel tuo motore un olio 10W-40?...a me non sembra una castroneria. Ovviamente quella tabella non va intesa come valore assoluto. Attendo un'ulteriore delucidazione tecnica in merito.
 
Bardahl XTC c60 5 W40 Treviso

Qualcuno conosce un rivenditore che ne è provvisto in provincia di Treviso? Ho visitato svariati rivenditori autorizzati individuati sul sito bardahl ma risulta quasi introvabile.. Tutti hanno solo il 10w 40 ::cop::
 
Re: Bardahl XTC c60 5 W40 Treviso

.... Gia guardato da bep's?!
 
Prendilo online da Italiaricambi che risparmi. Se proprio vuoi prenderlo di persona fatti un giro da Norauto.
 
Dando un'occhiata al sito bardahl ho notato che ci sono tre olio 5w40 entrambi additivati ma non riesco a capirne la differenza...anche leggendo le caratteristiche...sapete indicarmene le differenze? io ho preso l'ultimo...
TECHNOS C60 5W40 exceed
TECHNOS C60 5W40 m-SAPS
XTC C60 5W40
 
Anche io uso l'ultimo, penso vadano bene anche gli altri due anche se sono più da diesel perchè indicano il contenuto di SAPS, di cui tenere conto in caso di fap, inoltre proprio per questo fatto penso che costeranno qualcosina in più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Brambil non riesco a capire questo tuo ragionamento.

Mettiamo caso che un giorno dovessi percorrere il circolo polare artico, con temperature rigidissime nell'ordine dei -40°C.

Impiegheresti nel tuo motore un olio 10W-40?...a me non sembra una castroneria. Ovviamente quella tabella non va intesa come valore assoluto. Attendo un'ulteriore delucidazione tecnica in merito.

Devi vedere le temperature di funzionameto del TUO motore in quelle condizioni.