Alfa GT - regolazione specchietti retrovisori laterali non funziona

Davidesu

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2013
24
0
1
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Salve a tutti! sono nuovo di qua, e vi pongo la prima domanda alla quale non ho trovato alcuna soluzione.
ho comprato un'alfa gt usata del 2004, perfetta, eccetto qualche "difetto" di elettronica.
in particolare, quando ho provato a regolare gli specchietti laterali, sembra che la centralina riceva il comando in quanto fa il "bip", ma non attua nulla, gli specchietti non si muovono. qualcuno saprebbe gentilmente darmi una mano?
 
Re: regolazione specchietti retrovisori laterali non funziona

se senti bip vuol dire che la pulsantiera funziona....probabilmente i motorini degli specchietti sono cotti...l unica prova che pui fare (se sei pratico con il tester) e vedere se arriva il comando tramite i fili alla calotta delo specchietto...o piu semplicemente se hai la possi ilita prendi uno specchietto funzionante e fai la prova.
 
perfetto, ho capito. appena ho tempo faccio la prova e posterò i risultati. in ogni caso, posso accedere in maniera agevole ai cavi che portano la corrente al motorino, oppure devo smontare lo specchio?
 
non ho mai smontato la porta del gt quindi non ti so dire..dovrebbe essere come altre auto del gruppo quindi dovrebbe avere un connettore anti acqua e umitita tra porta e auto da sganciare con la conseguenza che ti devi cercare uno per uno i contatti giusti....ma la cosa piu facile invece di cercare i contatti li,è smontare semplicemente specchio e sfilare il meccanismo dalla calotta e lavorare con piu facilità
 
benissimo, appena ho un attimo di tempo faccio i test e riporto tutto
 
finalmente ho avuto un pò di tempo libero. come da te suggerito, ho smontato lo specchio, ho smontato il meccanismo ed ho provato col tester a vedere se arrivava una tensione ai 3 cavi destinati al meccanismo, nel momento in cui schiacciavo tutte le 4 direzioni del joystick. nessuna tensione.
per eliminare ogni dubbio, ho provato il meccanismo. l'ho collegato ad una sorgente di 12V continui esterna, ed i motori funzionavano perfettamente, in tutti e 2 gli assi. dunque il problema è nel mezzo. ma nel mezzo dove, se sento il bip quando schiaccio??
 
mmm..hh ....dovresti reperire un altra pulsantiera x prova... perchè mi sta venendo il dubbio che magari non tutto funzione nella pulsantiera...la trovi facilmente allo sfascio o te la fai prestare 5 min da qualcuno che ha una 147 o gt...o forse potrebbe essere il connettore che dicevo che si trova vicino alle cerniere dalla porta...magari il segnale si blocca li
 
proverò ad indagare come dici. però la pulsantiera, nonostante avessi pensato all'inizio a quella, son tentato ad escluderla perchè quando schiaccio sento un bip provenire dal quadro strumenti, e penso che sia normale... anche a voi fa così? ossia, quando schiacciate una delle 4 direzioni del joystick, sentite un bip?
 
io si lo sento il bip..ma ho pensato a qualche altra magagna alla pulsantiera..che so..tipo i contatti che mandano energia allo specchietto che magari è ossidato o sporco...intendo proprio sotto al cerchietto dove son raffiguarate le frecce...teoricamente se fa bip funziona...o almeno recepisce che cerchi di dargli il comando...ti rimangono due ipotesi...o il connettore vicino alla cerniera della porta (piu probabile) o pulsantiera nel migliore dei casi (perchè la trovi a pokissimo e la monti come niente)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
verificherò al più presto. resta il fatto che il bip lo dovrebbe emettere il quadro strumenti dunque il segnale fino a lì dovrebbe arrivare. ci sono centraline varie nel mezzo del percorso?