rumore costante di sottofondo alfa 159 QTRONIC

scaragiusep

Nuovo Alfista
25 Aprile 2010
9
0
1
32
LT
Regione
Lazio
Alfa
Motore
2.0 TwinSpark
Salve ragazzi, mi chiamo Giuseppe e proprio ieri ho ritirato da un'officina autorizzata Alfa Romeo una Alfa 159 berlina 1,9 jtdm QTRONIC, anno 2009 con 65.000 Km.
La macchina sembra andare bene, il cambio è fluidissimo e dolcissimo e non si avverte alcun tipo di strattonamento.
Tuttavia ho notato che la marcia è accompagnata da un leggero e costante rumore di sottofondo, che a freddo è meno evidente e a caldo si intensifica un pò, senza però risultare mai invadente. Questo rumore c'è sempre, sia che sono in modalità manuale, sia in D, e diviene meno forte quando, dopo aver lanciato la macchina, metto il cambio su N. Io credo che si tratti di un rumore che viene dal cambio.
Premetto che questa è la prima auto automatica che guido in vita mia. Le mie domande sono:
1) La presenza del cambio automatico produce sulla 159 leggeri rumori aggiuntivi? Insomma, rispetto ad una manuale, sulla qtronic ci sono rumori in più?
2) Anche voi notate sulle vostre qtronic la presenza di un leggero ma costante rumore di sottofondo? (che non so come descrivere a parole)
Forse sono io che devo farci un pò l'orecchio avendo la macchina da meno di 24 ore, però la presenza di quel leggerissimo rumore di fondo non mi fa stare tranquillo al 100%.
Grazie mille!
 
Ciao giuseppe, ti dico che il mio Q-tronic non fa rumore ma anche altri non hanno il sottofondo rumoroso,
Ti dico, puoi riuscire a sentire in quaklche modo se siano le gomme??
Ricordati anche che a 100.000 km devi sostituire l'olio del cambio perche lavorando a pressioni alte e temperature altissime si degrada. se vuoi chiedimi pure
 
Ciao giuseppe, ti dico che il mio Q-tronic non fa rumore ma anche altri non hanno il sottofondo rumoroso,
Ti dico, puoi riuscire a sentire in quaklche modo se siano le gomme??
Ricordati anche che a 100.000 km devi sostituire l'olio del cambio perche lavorando a pressioni alte e temperature altissime si degrada. se vuoi chiedimi pure

CIao, è un rumore che compare a caldo, non appena la lancetta della temperatura dell'acqua arriva a 90 gradi. A freddo non si sente nulla. Inoltre non dipende dalle gomme, visto che certe volte si sente anche da fermo. A detta del meccanico, il rumore non proviene dal cambio, ma da qualche parte del motore. Comunque ora vedrò di fare altre prove. Ti volevo chiedere un'altra cosa, sempre relativo alla versione qtronic 1,9 jtdm. A me capita spesso di sentire un rumore simile ad uno sfregamento in prossimità dei 2000 giri/min quando avviene il cambio seconda-terza, oppure anche quando lascio bruscamente l'acceleratore. Sui vari forum si dice che è un rumore normale generato dalla turbina o dalla valvola egr. Preciso che questo rumore lo sento, nelle medesime condizioni, anche su una bravo 1,6 mjet 120 cv. Tu che ne pensi?
Ah, dimenticavo...quanti Km hai? Il cambio olio ci è stato effettuato da pochissimo (a 65000 km), e infatti le cambiate sono molto fluide e inavvertibili. Va tutto alla grande, peccato solo per questi rumorini. Quanto a consumi come sei messo? Io con il 1,9 jtdm, sono a 13km/l, facendo anche percorsi urbani.
Grazie:)
 
io non ho rumori di sottofondo, la mia ha 110.000 km, la egr non fa rumore, e non credo neanche sia la turbina, magari senti la sovrappressione che scarica ma è come un soffio. io con il 2.4 prima con il fap avevo 9 km/lt ora senza fap e con egr tappata ho 13 15,5 in autostrada a 130 km/h.
 
Quel qualcosa sento anch'io ... lui l'ha definito il rumore di sottofondo .. io l'avevo definito come le pastiglie dei freni quando sono prossimi a partire e cominciano a grattare ... si sente solo una volta scaldato il motore a bassisime velocita e solo in Drive e in manuale ...a nche dando il gas ... se lo metto in N, oppure in P non si sente, e neanche in retromarcia!!! poi anche alle velocità alte non si sente, ma andando fino a 20 km all'ora sì ... mi interessa proprio di cosa si tratta ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve ragazzi se non vi dispiace viro un attimo la discussione, avrei una domanda per barda74, hai menzionato la frase: (sovrappressione che scarica ma è come un soffio), ti volevo chiedere è da un pò di tempo che mi sto scervellando con questo rumore prima non me lo faceva ora arrivato a 160.000 kilometri sento questo soffio ho provato a far controllare i tubi ma sono apposto l'ho portata in alfa e mi è stato detto che la causa è la turbina, secondo te cosa può essere? c'è un modo per farlo sparire pochè non solo è fastidioso ma mi produce un piccolo strappamento.
Grazie