Giulietta - Pedale della frizione rumoroso!

Re: Giulietta Pedale della frizione rumoroso !!!

nella bravo c'era un perno di plastica, che era incastrato tra il pedale e il sensore, estraibile...proprio questo perno mi si è spaccato e faceva da attrito al pedale.....qui sento lo stesso rumore e da lo stesso problema, pensavo che dipendesse da questo perno.......

lo so abbastanza bene com'è strutturato il pedale della giulietta...
quel pernetto di plastica posto posto sul pedale, non è avvitato, ma è un pezzo unico con il pedale, ha una estremità che va ad infilarsi al sensore frizione,e si richiude abbassando un gancetto che lo blocca... se esamini il tuo pedale frizione lo trovi subito, il perno nero (vista frontale a sx e va verso destra, 4cm) è richiuso da un sistema di fissaggio color giallo, funziona da baionetta sul sensore...
Se si spezza o rompe, dubito che rimanga sospeso nel vuoto, quindi cade automaticamente...
per rompersi o spezzarsi da solo, al 99% è impossibile... solo nel caso ti smontano la pedaliera o pedale per un qualche motivo, allora il meccanico può fare danni...
ed in più non ti funzionerà più il gear shift, il cruise control e lo S&S... oltre a sentire l'auto come sforzare leggermente in partenza e in tiro...
le stesse funzioni ti saranno inibite anche in caso di connettore staccato...
In alto è fissato da un bullone, e la movimentazione è garantita da una molla di ritegno, e dal pistone cilindro maestro sulla pompa della frizione... se la molla si stara per compressione, il tuo pedale penzolerà sul fine corsa... se invece la molla lavora male (infilata storta) o cede la battuta della molla stessa, avrai il pedale che fa come uno scatto quando la premi...
Lo gnec gnec è un rumore dovuto per attrito, appunto consiglio una bella ingrassata in alcuni punti...
Può anche esser dovuto ad una tolleranza dimensionale leggermente superiore, in tal caso quello sfregamento "limerà" da solo il punto di attrito e poi sparirà da solo nel tempo...
A me su un'altra auto lo faceva in base al clima... se la lasciavo fuori al sole e dentro diventava un forno, faceva lo stesso rumore... poi come si raffreddava un pò l'abitacolo smetteva...
 
Re: Giulietta Pedale della frizione rumoroso !!!

Minchia Complimenti Luplo....dalle tue approfondite conoscenze tecniche
sembrerebbe che qualche meccanico buontempone ti abbia sabotato il pedale della frizione....:lol2:

Aloha
 
Re: Giulietta Pedale della frizione rumoroso !!!

Minchia Complimenti Luplo....dalle tue approfondite conoscenze tecniche
sembrerebbe che qualche meccanico buontempone ti abbia sabotato il pedale della frizione....:lol2:

Aloha

ma noooooooooooo... cosa dici aahahahahahahhaahahah cosa ti viene in mente ahahahahahah lasciamo perde che è meglio ahahahah
il pedale se l'è ripreso, io con me ho il sensore della frizione :grinser005:
 
Re: Giulietta Pedale della frizione rumoroso !!!

Io il rumore l ho risolto permanentemente con del grasso siliconico lungo lo "stelo" che va a "frizionare" ogni qual volta si prema la frizione con quella specie di piattellino sul tappetino. questione di ingrassaggio! :grinser002:
 
Re: Giulietta Pedale della frizione rumoroso !!!

Io il rumore l ho risolto permanentemente con del grasso siliconico lungo lo "stelo" che va a "frizionare" ogni qual volta si prema la frizione con quella specie di piattellino sul tappetino. questione di ingrassaggio! :grinser002:

quello sulla moquette è un semplice gommino isolante... per non mandare lo sporco lungo il pistone della pompa...
probabilmente avrà lubrificato anche più giù...:)

- - - Aggiornato - - -

lo so abbastanza bene com'è strutturato il pedale della giulietta...
quel pernetto di plastica posto posto sul pedale, non è avvitato, ma è un pezzo unico con il pedale, ha una estremità che va ad infilarsi al sensore frizione,e si richiude abbassando un gancetto che lo blocca... se esamini il tuo pedale frizione lo trovi subito, il perno nero (vista frontale a sx e va verso destra, 4cm) è richiuso da un sistema di fissaggio color giallo, funziona da baionetta sul sensore...
Se si spezza o rompe, dubito che rimanga sospeso nel vuoto, quindi cade automaticamente...
per rompersi o spezzarsi da solo, al 99% è impossibile... solo nel caso ti smontano la pedaliera o pedale per un qualche motivo, allora il meccanico può fare danni...
ed in più non ti funzionerà più il gear shift, il cruise control e lo S&S... oltre a sentire l'auto come sforzare leggermente in partenza e in tiro...
le stesse funzioni ti saranno inibite anche in caso di connettore staccato...
In alto è fissato da un bullone, e la movimentazione è garantita da una molla di ritegno, e dal pistone cilindro maestro sulla pompa della frizione... se la molla si stara per compressione, il tuo pedale penzolerà sul fine corsa... se invece la molla lavora male (infilata storta) o cede la battuta della molla stessa, avrai il pedale che fa come uno scatto quando la premi...
Lo gnec gnec è un rumore dovuto per attrito, appunto consiglio una bella ingrassata in alcuni punti...
Può anche esser dovuto ad una tolleranza dimensionale leggermente superiore, in tal caso quello sfregamento "limerà" da solo il punto di attrito e poi sparirà da solo nel tempo...
A me su un'altra auto lo faceva in base al clima... se la lasciavo fuori al sole e dentro diventava un forno, faceva lo stesso rumore... poi come si raffreddava un pò l'abitacolo smetteva...


(vista frontale a sx e va verso destra, 4cm)

p.s. correggo:

a sx e va verso sx...
 
Re: Giulietta Pedale della frizione rumoroso !!!

Adesso invece dopo tre mesi dalla risoluzione del cigolio del pedale della frizione, quando la macchina sta per tante ore al freddo sempre lo stesso pedale della frizione, quando lo premo fa TAC. domani passerò in concessionaria. per caso qualcuno ha risolto questo fastidioso TAC

Buonasera, io il famoso tac lo udivo sulla 147 prima e ora sulla giulietta. Una volta si è' anche bloccato sulla 147. Detto ciò sono stato in alfa mesi fa e mi hanno eliminato il gioco iniziale del pedale frizione, il rumore per un mesetto non lo udito, ora e' riapparso. Qualcuno ha risolto sostituendo tutto il pedale? Si è ripresentato ancora? Grazie.
 
Re: Giulietta Pedale della frizione rumoroso !!!

Io ho risolto con quella modifica che ho spiegato qualche pagina fa. Non mi hanno sostituito il pedale. Tutto questo fatto a dicembre 2012 ad oggi ancora tutto ok zero rumore
 
Re: Giulietta Pedale della frizione rumoroso !!!

Buonasera, io il famoso tac lo udivo sulla 147 prima e ora sulla giulietta. Una volta si è' anche bloccato sulla 147. Detto ciò sono stato in alfa mesi fa e mi hanno eliminato il gioco iniziale del pedale frizione, il rumore per un mesetto non lo udito, ora e' riapparso. Qualcuno ha risolto sostituendo tutto il pedale? Si è ripresentato ancora? Grazie.

Buonasera, ho ritirato la Giulietta quest'oggi e posso dirvi che sono stati cambiati pompa e altri pezzi praticamente meta' frizione. Ora il silenzio regna sovrano. Inoltre con il tipo mi ha detto che sono pezzi modificati questi montati perché il codice e' diverso dai precedenti, ma non hanno ancora ricevuto una service a riguardo. Che dire non sprecate tempo con grasso e altro, vanno sostituiti i pezzi con i modificati. Ciao ciao.
 
Re: Giulietta Pedale della frizione rumoroso !!!

La molla del pedale della frizione è in una parte un po' nascosta dietro al pedale. La potete notare tenendo abbassato il pedale con la mano e illuminando bene. Quella molla va lubrificata all'interno della sua sede con una bomboletta di lubrificante penetrante. Il cigolio sparisce!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta Pedale della frizione rumoroso !!!

Fosse solo cigolio....:rolleyes: a me si sentiva il famoso tac tac. Ora risolto con sostituzione pedaliera completa, pompa frizione e puntale, quest'ultimi pezzi modificati.