Alfa Romeo 156 GTA berlina - 3.2 V6 - Rosso Allfa - 2003 - RM

si, infatti, in marcia è intorno agli 80, quando sono fermo raggiunge e supera i 90.

Ho notato che sono diminuiti anche i consumi, sempre merito della corretta temperatura di esercizio?

Onestamente non saprei dirti, ma calcolando che con una minore temperatura, un po' tutta la meccanica non è in parole povere più sciolta e quindi fatica il suo movimento, di conseguenza dovrebbe consumere un tantino di più, ma dovrebbe essere una cosa minima..............

Una cosa pero' è certa, che con la sua temperatura abituale il motore sicuramente lavora molto meglio.-
 
..vedo che è una cazzata stratosferica...Tralasciando l'origine e la qualità dei pezzi....quelli hanno 6 pistoncini quindi a freddo o nel traffico vai semplicemente dritto e ti sfracichi...Sono ottimi in pista dopo che li hai ben scaldati...ma posso garantirti che i 330 fanno il loro ottimo lavoro anche dopo 70' di giri a Monza..e non certo in folle...:lol2:
 
ragazzi ho fatto diverse prove per il discorso temperatura motore ,con termostato,senza termostato e la temperatura che si legge nel quadro strumenti in certye condizioni non e reale ., cioe la centralina a una strategia interna che a motore caldo fa andare la temperatura non piu su di 90 .95 gradi ma la temperatura reale sono 98 105 gradi ma per no far preoccupare il cliente e inpostata che se non ci sono problemi a no piu di 95 gradi piu o meno ,come a motore freddo che la temperatura nel quadro segna dopo pochi minuti 80 gradi e invece la reale e sotto i 70 gradi ,quindi prendiamo quello che segna con le molle e l importante che non vada piu su di 95 gradi e che non si accendala spia rossa di ecccessiva temperatura e gassssssssssssssssssssssssssssss ciaciao
 
ragazzi ho fatto diverse prove per il discorso temperatura motore ,con termostato,senza termostato e la temperatura che si legge nel quadro strumenti in certye condizioni non e reale ., cioe la centralina a una strategia interna che a motore caldo fa andare la temperatura non piu su di 90 .95 gradi ma la temperatura reale sono 98 105 gradi ma per no far preoccupare il cliente e inpostata che se non ci sono problemi a no piu di 95 gradi piu o meno ,come a motore freddo che la temperatura nel quadro segna dopo pochi minuti 80 gradi e invece la reale e sotto i 70 gradi ,quindi prendiamo quello che segna con le molle e l importante che non vada piu su di 95 gradi e che non si accendala spia rossa di ecccessiva temperatura e gassssssssssssssssssssssssssssss ciaciao
.ok ma tutto questo "inganno al guidatore" perchè? a chi giova?:confused:
 
giova al guidatore che non si deve preoccupare della temperatura alta nel quadro strumenti o viceversa che nei mesio invernali non scalda e si alza poco la temperatura , non so se qualcuno si ricorda delle alfa 33 1300 che avevano questo problema ,la tewmperatura d estate andava a e stava sempre sui 100 gradi ,e i clienti arrivavano in concessionaria il lunedi a rompere per la tmperatura alta ,con la 2 serie della 33 esempio la 33 imola avevano risolto il problema cambiando i numeri sul quadro strumenti al posto di 90 grada c era 75 o 80 non ricordo e al posto di 110 c era scritto 90 e per magia le 33 non sdcaldavano piu ............tutto questo che vuol dire, che il cliente finale pensa di aver tutto sotto controllo guardo la temperatura inserisco il vdc levo i controlli di trazzione ma tanto il controllo finale la sempre l elettronica ....ricordatevelo ...ciaciao
 
Per quel che riguarda le temperature indicate ho fatto diverse prove con un amico super esperto con computer attaccato alla presa diagnosi..questo per valutare e provare la ventola nella prima e nella seconda velocità (se ne può testare il funzionamento)...quel che abbiamo rilevato è che le temperature indicate dal mio indicatore sono all'in circa reali,al massimo forse un pò arrotondate per eccesso di un paio di gradi,per quel che si può valutare da uno strumento con la lancetta...le auto successive (non 156) hanno un controllo elettronico sull'indicatore che è inchiodato alla temp di 90 gradi o quella di riferimento)...non ci sono le variazioni che il nostro ha perchè questi nuovi sono nati appunto per non farti preoccupare...se si muovono come i nostri allora è successo qualcosa di serio...sulle 156 e modelli precedenti invece lo strumento indica le variazioni durante l'uso quotidiano...
 
Ragazzi, è chiaro che quando si parla di numeri riguardo le temperature, il dato indicato non è mai reale.- Come giustamente scrive "stefano156", c'e' uno sbalzo di 1-2 gradi, che comunque non è poco, (basti pensare che ad esempio se in una stanza ci sono 20 gradi e nell'altra ce ne sono 21 la differenza si sente) ma è nella norma.- Ovvio che quello che indica lo strumento analogico è pressoché indicativo, anche se molto vicino al dato reale, lo strumento puo' essere abbondante, come nel caso del tachimetro o scarso, come nel caso della temperatura del liquido di raffreddamento.- Vorrei comunque ricordare che se la temperatura reale raggiungesse i 100 gradi, il liquido di raffreddamento bollirebbe e questo potrebbe compromettere la guarnizione della testa e non solo quella.- Quanto alle "33" che segnavano 100 gradi, ovviamente non erano reali, quindi in quel caso strumento abbondante.-
 
concordo che l acqua bolle in pentola a 100 gradi ..............ma ricordo che abbiamo anche insieme all acqua il liqqido antigelo che aumenta il punto di ebollizzione ,per le 33 non ho fatto prove personali quindi non esprimo pareri in merito.ma per la gta prove effettuate con pistola di temperatura professionale i manicotti vicino al termostato e all uscita del radiatore i valori sono di 95,105 gradi e la mia gta non a problemi ne di ebollizzione ne di spia eccessiva te,mperatura accesa ,ciaciao
 
Il punto di ebollizione dell'acqua aumenta con l'aumentare della pressione, quindi finchè il circuito è chiuso e quindi in pressione, non c'è ebollizione, se si apre il tappo allora si....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, bellissima la tua ALFA. Complimenti.
 
Ultima modifica: