Non esce aria condizionata fredda - Alfa 156

paolo11

Alfista principiante
18 Novembre 2009
126
6
19
76
Veneto
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8TwinSpark
Altre Auto
Fiat Tipo 5 porte
MI dicevano che ogni anno controllare liquido raffreddamento del condizionatore.
Mai dato problemi per l'aria fredda.Un giorno mi sono inventato di portarla dal mio benzinaio per un controllo.(il freddo lo faceva)
Dopo un giorno che correvo non usciva l'aria fredda.Mi fermo dal mio meccanico avre la valvolina non esce il gas , ma aria.Quindi mi ricaricano l'inpianto,dicendomi ritorna fra qualche giono che controlliamo con lo strumento che faceva una luce celeste se vi sono perdite.Sono andato tutto OK.Ora mi ritrovo con lo stesso problema non esce aria fredda.E in piu non sento il tichettio di avviamento del compressore che tacca e stacca.
Quella volta che l'avevo portata per la prima volta al distributore, mi aveva detto che si doveva cambiare pure dell'olio oltre alo liquido.

In poche parole tutti mi hanno detto se l'auto faceva freddo non dovevi portala a fare rabbocchi ecc....
Dicono è come un frigorifero, o un condizionatore quelli per la casa.Non si toccano mai fino a che fanno freddo.
Ora non fa freddo e da qualche giorno non sento piu in tikettio (forse è un rele) che stacca e ritacca in compressore?.
Grazie in anticipo.
 
Problema condizionatore aria

Quando mettono il gas di solito si aggiunge un po' di olio specifico per tenere lubrificato l'impianto. Ora ti conviene andare da un elettrauto per vedere se ci sono problemi elettrici


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Problema condizionatore aria

Quando mettono il gas di solito si aggiunge un po' di olio specifico per tenere lubrificato l'impianto. Ora ti conviene andare da un elettrauto per vedere se ci sono problemi elettrici


Sent from my iPhone using Tapatalk
Scusami secondo te anche se manca il gas il rele o altro che fa partire il compressore deve dare l'inpulso oppure no.Essendo l'inpianto scarico di gas.
 
Problema condizionatore aria

Scusami secondo te anche se manca il gas il rele o altro che fa partire il compressore deve dare l'inpulso oppure no.Essendo l'inpianto scarico di gas.

L' assenza di gas potrebbe influire sul l'accensione dell'impianto. Vai in un centro specifico per condizionamento e ti risolvono il problema


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Problema condizionatore aria

Allora sono andato da un altro meccanico.Questo mi ha caricato l'impianto del climatizzatore con il liquido tracciante.
Questo mi ha detto il contrario del meccanico precedente.In poche parole non la si porta dopo due tre giorni ver vedere la perdita.Ma quando non esce piu aria
fredda portarla subito.Poi mi hanno detto se il liguido mi dura un anno con 60 euro te la cavi.Mi hanno detto che anche con il tracciante forse non si vede dovè la perdita.Mi hanno detto che c'è anche un radiatore sotto il cruscotto.Quindi per esaminare questo radiatore, bisogna smontare tutto il cruscotto e ci vogliono ore per smontarlo e poi rimontarlo con tutti i collegameti strumentazione.Mi ha consigliato vieni quando non fa piu freddo e vediamo se si vede dove perde.Se non riusciamo a vedere la perdita , ti costa meno farlo caricare una volta l'hanno.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Problema condizionatore aria

Ciao, seguendo quello che hai detto, anche il primo meccanico ti ha messo la fialetta con il tracciante, se no non avrebbe senso il fatto che la dovevi riportare per la visione con la lampada cerca perdite . Per il tempo di visione, bisogna capire in quanto tempo ti si scarica l'impianto. Di norma, se c'è un foro, non lo caricano del tutto l'impianto , perché per riparar lo devono svuotarlo completamente. Non serve aspettare che si svuoti tutto , se ci sono perdite si vedono dopo qualche giorno di utilizzo.Comunque se l'impianto fa freddo, non ha senso portarlo a far ricaricare ( rabboccare) .
 
Re: Problema condizionatore aria

Per il momento l'impianto del climatizzatore lo tengo spento.Però se la perdita fosse come ho detto nel radiatore ubicato nel cruscotto i meccanici mi hanno detto che è difficile vederlo con lo strumento.Bisognerebbe smontare tutto il cruscotto.Quindi starò a vedere quando fa caldo se emette freddo.
Per adesso nel momento che la metto in modo si sente che parte il compressore.Prima essendo vuoto non partiva neppure il compressore.Quella del radiatore sotto il cruscotto non la sapevo.Credevo che fosse solo lo stesso radiatore diviso in due per rafreddare il motore e l'altro per il condizionamento.Invece c'è anche quello nel gruscotto.
 
Re: Problema condizionatore aria

Per il momento l'impianto del climatizzatore lo tengo spento.Però se la perdita fosse come ho detto nel radiatore ubicato nel cruscotto i meccanici mi hanno detto che è difficile vederlo con lo strumento.Bisognerebbe smontare tutto il cruscotto.Quindi starò a vedere quando fa caldo se emette freddo.
Per adesso nel momento che la metto in modo si sente che parte il compressore.Prima essendo vuoto non partiva neppure il compressore.Quella del radiatore sotto il cruscotto non la sapevo.Credevo che fosse solo lo stesso radiatore diviso in due per rafreddare il motore e l'altro per il condizionamento.Invece c'è anche quello nel gruscotto.
Buonasera,
non vorrei dir stupidaggini, ma il radiatore all'interno del cruscotto, ahime sostituitomi, è collegato al circuito del raffreddamento motore e serve per il riscaldamento non raffreddamento|
Se erro correggetemi!
 
Re: Problema condizionatore aria

Buonasera,
non vorrei dir stupidaggini, ma il radiatore all'interno del cruscotto, ahime sostituitomi, è collegato al circuito del raffreddamento motore e serve per il riscaldamento non raffreddamento|
Se erro correggetemi!
.............................................................
Ciao ho scritto quello che mi hanno detto.IL riscaldamento abitacolo non ha nessun problema.
A questo punto non capiscopiu niente.Qualcuno ne sà qualcosa di piu?
Ciao
Paolo11

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ciao ho scritto quello che mi hanno detto.IL riscaldamento abitacolo non ha nessun problema.
A questo punto non capiscopiu niente.Qualcuno ne sà qualcosa di piu?
Ciao
Paolo11
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema condizionatore aria

Ciao la mia alfa ha 15 anni,
dopo vari problemi con l'aria condizionata e varie officine mi sono dovuto arrangiare, le officine non perdevano tempo ,
radiatore interno esterno sono collegati con ....spero di spiegarmi bene,
tubi innestati a baionetta ove e presente un Oring verde per aria condizionata si usano questi,
sostituito l'oring problema risolto, pero me lo sono dovuto risolvere, le officine di condizionamento sembra ne capiscano poco,
oppure trovare uno bravo.............................

Se hai una grossa perdita su queste tubazione e facile vederla perche il gas uscendo si porta dietro l'olio sporcando l'innesto,
visibilmente si vede la macchia di olio.
piu' difficile vederla sul evaporatore interno, bisogna smontare........
La tua auto e nuova dire radiatore bucato e grossa........sarebbe una sfi........

Verificare le giunzioni

ciao luciano
 
  • Like
Reactions: kormrider