Aloni sulla carrozzeria riverniciare o lucidare ????

Simodinapoli

Alfista principiante
3 Ottobre 2007
73
0
6
124
NA
Regione
Campania
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TwinSpark
Salve amici
ho un grosso problema di carrozzeria. Spero che qualcuno di veramente competente possa darmi i giusti consigli su come rimediare.
Premetto che non uso la spider tutti i giorni e quindi (rimane anche mesi inutilizzata) non mi ero accorto di questi scolorimenti.
Come si vede dalla foto l'auto presenta degli scolorimenti sul cofano motore con delle lievissime rigature.
Ora volevo sapere....posso risolvere il tutto con un massiccio intervento del carrozziere ma senza riverniciare (magari con una lucidatura) oppure mi tocca riverniciare tutto ??
A sto punto non sarebbe più conveniente "coprire" il tutto con una pellicola come tanto si usa fare adesso ??

Grazie 20130312_101708.jpg
 
Falla vedere ad un carrozziere, in foto si fatica a dire... ma direi che una buona lucidatura e passa la paura.
 
eh vorrei andarci ma sono senza assicurazione e il carrozziere è lontanuccio....non vorrei rischiare !! quindi per ora mi limitavo a raccogliere pareri così posso abituarmi all'eventuale "botta del carrozziere" sigh !!
 
Magari basta un'energica lavata...potrebbe essere anche cera accumulata.
Direi nulla di pessimo, ma così in foto si capisce poco.
 
Salve amici
ho un grosso problema di carrozzeria. Spero che qualcuno di veramente competente possa darmi i giusti consigli su come rimediare.
Premetto che non uso la spider tutti i giorni e quindi (rimane anche mesi inutilizzata) non mi ero accorto di questi scolorimenti.
Come si vede dalla foto l'auto presenta degli scolorimenti sul cofano motore con delle lievissime rigature.
Ora volevo sapere....posso risolvere il tutto con un massiccio intervento del carrozziere ma senza riverniciare (magari con una lucidatura) oppure mi tocca riverniciare tutto ??
A sto punto non sarebbe più conveniente "coprire" il tutto con una pellicola come tanto si usa fare adesso ??

GrazieVisualizza allegato 97063

ciao, dalla foto si fa fatica a capire, ma toglimi un pò di curiosità, la tua auto la tieni parcheggiata fuori?
inoltre, l'hai comprata usata o nuova?
dalla tua descrizione sembra che il tuo cofano sia stato tempo fa riverniciato e, la vernice invecchiandosi si assorbe facendo intravedere le righe di carteggiatura che fanno parte della preparazione di un pezzo prima di essere verniciato.
 
Energica lavata alla "brambil" poi lucidatura con olio di gomito.
Appena presa nel 2011 io l'ho fatto utilizzando un prodotto specifico ed una spazzola circolare morbida collegata ad un trapano a pila. Dapprima ho spalmato la crema con un panno di cotone molto morbido, poi passaggio con spazzola.
Ovviamente il trapano deve essere impostato alla velocità minima... il risultato è stato decisamente buono, tornò quasi splendente (le foto sono quelle nel forum-garage).
Considerando però che c'erano delle ammaccature, qualche distacco di vernice e normali segni di usura (non era presentabile al raduno... sembrava la V6TB dei poveri), adesso mi sono deciso a portarla in beauty farm.
Con 700 euro mi rifanno tutte e due le fiancate, i paraurti ed il cofano anteriore. Il tetto ed baule sono recuperabili con una bella lucidatura (ma professionale stavolta).
A breve le foto ;)
 
ciao, dalla foto si fa fatica a capire, ma toglimi un pò di curiosità, la tua auto la tieni parcheggiata fuori?
inoltre, l'hai comprata usata o nuova?
dalla tua descrizione sembra che il tuo cofano sia stato tempo fa riverniciato e, la vernice invecchiandosi si assorbe facendo intravedere le righe di carteggiatura che fanno parte della preparazione di un pezzo prima di essere verniciato.

ciao si è parcheggiata fuori (grande errore) e la comprai usata ma molti anni fa....non so se in realtà sia stata riverniciata....sul libretto è cmq riportato il colore che presenta oira quindi non saprei.....
 
ciao simodinapoli, ho riguardato attentamente la foto,e anche se confermo quanto scritto in precedenza(cioè non si capisce molto bene) mi pare di aver visto delle striature tipiche della vernice che si è cotta al sole, in pratica se così fosse lucidarla non ti serve a niente, sulle prime ti può dare un risultato soddisfacente, ma dopo qualche giorno è peggio di prima.
se non puoi andare dal carrozziere, fai venire lui da te, al limite gli pagherai il disturbo.
 
Se la tieni fuori almeno un telo tieniglielo sopra!!

Scusa ma è parcheggiata in strada senza assicurazione???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il tuo stesso problema l'ho avuto io con una Lancia Dedra nero metallizzato . Il carrozziere mi ha detto che è il sole a provocare lo scolorimento della vernice e che una lucidatura non sarebbe servita a nulla,infatti avevo riverniciato il tetto i due cofani con una spesa di circa 1000 euro nel 2009.