Filtro Aria sportivo Alfa Romeo 147

Re: Filtro Aria... a cosa serve?

entrando nello specifico si può dire che la combustione di un motore necessità di due elementi fondamentali: aria e benzina.
Tali elementi si trovano tra di loro in un determinato rapporto che viene detto "stechiometrico":
per bruciare una determinata quantità di benzina (combustibile) occorre una determinata quantità di aria (o meglio ossigeno) comburente.
Adottando quindi un filtro più permeabile e più "aperto" ai flussi d'aria, si favorisce quindi un aumento della massa d'aria immessa e quindi una migliore combustione. Tuttavia, se le variazioni della portata d'aria sono significative occorrerà modificare anche la portata di benzina se non si vuole rischiare di girare troppo magri e rovinare il motore.
Le moderne centraline si adattano abbastanza bene a queste variazioni anche se in particolare, nell'uso di fltri "diretti", è consigliata una rimappatura così da adeguare il rapporto della "miscela".


Ciao
GNA! ehm Dottor GNA! :eclipsee_Victoria:
 
Re: Filtro Aria... a cosa serve?

Grazie a tutti delle spiegazioni, davvero precisi e chiari... e scusa a 156sport se ho sbagliato a postare, non avevo notato l'errore :Eye:
Ora che sò a cosa servono i filtri sportivi mi domando come mai sulle nostre Alfa non siano stati montati all'origine dalla casa madre visto che migliorano la "respirazione" del motore.
Inoltre vi chiedo anche se il filtro di cui vi ho parlato è buono qualitativamente ed economicamente... se avete da darmi consigli su altre marche scrivete pure.
Ah... un ultima cosa per GNA... hai scritto che si dovrebbe anche rimappare la centralina per rendere più efficace il lavoro del filtro sportivo, ma io cito la frase di un nostro caro amico "chi rimappa è perduto" :allesmoegliche009:
 
Re: Filtro Aria... a cosa serve?

paco147 ha detto:
Grazie a tutti delle spiegazioni, davvero precisi e chiari... e scusa a 156sport se ho sbagliato a postare, non avevo notato l'errore :Eye:

.........ma figurati Paco, qui siamo fra amici, l'importante è che hai avuto le tue risposte!!! E poi i moderatori ci sono proprio per questo no? :Cool!!!:
 
Re: Filtro Aria... a cosa serve?

paco147 ha detto:
Grazie a tutti delle spiegazioni, davvero precisi e chiari... e scusa a 156sport se ho sbagliato a postare, non avevo notato l'errore :Eye:
Ora che sò a cosa servono i filtri sportivi mi domando come mai sulle nostre Alfa non siano stati montati all'origine dalla casa madre visto che migliorano la "respirazione" del motore.
Inoltre vi chiedo anche se il filtro di cui vi ho parlato è buono qualitativamente ed economicamente... se avete da darmi consigli su altre marche scrivete pure.
Ah... un ultima cosa per GNA... hai scritto che si dovrebbe anche rimappare la centralina per rendere più efficace il lavoro del filtro sportivo, ma io cito la frase di un nostro caro amico "chi rimappa è perduto" :allesmoegliche009:

i filtri aria sportivi in origine non li monta nessuno....anche perchè la differenza di costo fra filtro normale e sportivo è enorme....e alle case automobilistiche non conviene..
per quanto riguarda il filtro BMC che hai trovato tu è ottimo, e se è nuovo quel prezzo è molto interessante.. :Cool!!!:

PS.: per quanto riguarda il filtro a pannello non serve rimappare...
 
Re: Filtro Aria... a cosa serve?

Scusate ragazzi visto che ci siamo, ma con il filtro sportivo aumentano i consumi?
 
Re: Filtro Aria... a cosa serve?

Io ce l'ho da un pò e non ho notato alcun aumento ... :Cool!!!:
 
Re: Filtro Aria... a cosa serve?

Beh la rimappa è consigliata se si mette un CDA....
con uno a pannello non è il caso...
l'auto respira meglio e basta....

con il pannello si dovrebbero migliorare i consumi....

cià
GNA!
 
Re: Filtro Aria... a cosa serve?

156Sportwagon ha detto:
Scusate ragazzi visto che ci siamo, ma con il filtro sportivo aumentano i consumi?

Ottima domanda... GNA tu dici che addirittura migliorano i consumi???
Allora corro a comprarlo :mavieni:
 
Re: Filtro Aria... a cosa serve?

beh migliora di poco...
non credere chissà cosa...

i costi si aggirano intorno a 50 eu....

GNA!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Filtro Aria... a cosa serve?

Ma questi filtri sono consentiti dal codice della strada?