Togliere catalizzatore antiparticolato - SCARICO e DOWNPIPE su alfa 147jtdm

Re: Installazione downpipe Alfa 147 jtd

secondo me no
 
Re: Installazione downpipe Alfa 147 jtd

Ma scusa per tappare il buco mettici una vita con testa esagonale! Gli metti una rondella in rame o alluminio che fa da guarnizione e sei a posto. Vai in un negozio specializzato o in rettifica a fartelo fare. Oppure lo compri in ferramenta e lo tagli della misura corretta.. e poi nella tua 8v basta aprire il cofano per vedere dove va montato, c'è solo il paracalore davanti. Ma per montarlo ti serve per forza andar sotto la macchina.. è un lavoro semplice ma che va fatto con calma. Tanti lo montano velocemente e spesso accade che il DP non si fascetta bene con la turba creando delle perdite. Mi raccomando controlla dopo se si annerisce o senti odore di scarico nel vano motore.
 
Re: Installazione downpipe Alfa 147 jtd

ciao ragazzi.....oggi finalmente insieme al tagliando ho messo il downpipe!le prime impressioni(premetto che la mia macchina nn e mappata)sono una migliore fluidita nelle erogazione,sinceramente il tanto conclamato buco a bassi reggimi nn l'ho ancora avvertito,ho avuto come l'impressione che ad ogni cambiata di marcia la macchina sia piu pronta a prendere giri come se tra una marcia e l'altra la "perdita di giri motori sia minore"e che riaprende da un range di giri superiore.....!ancora nn ho testato :eclipsee_steering:come l'allungo, nel senso che tirando non ho ancora potuto mettere ne la 4 ne la 5 marcia percio non ho riscontri del famoso allungo generato dal down pipe....!ora vorrei un consiglio,per diminuire un po il turbo lag e meglio montare i tubi ic in silicone o quelli in acciaio inox?grazie...:cool:
 
Re: Installazione downpipe Alfa 147 jtd

se ti importa dell estetica acciaio. ..altrimenti vai di silicone. ..alla fine i raccordi dei tubi in inox sono cmq in silicone....quindi non cambia molto...
 
Re: Installazione downpipe Alfa 147 jtd

grazie...percio secondo te a livello "tecnico"nn fa nessuna differenza tra silicone e acciao inox...!ma mi sorge un dubbio,nel senso che mettendo quelli in acciaio inox,essendo piu rigidi come tipo di materiale rispetto a quelli in silicone nn potrei avere problemi con intercooler?nel senso avere troppo pressione nell'ic cosa che con i tubi originali(troppo) o con quelli in silicone(molto meno) viene un po "ammortizato"dalla dilatazione che hanno questi tubi per via dello loro materiale di costruzione?spero di essere stato chiaro...!:pun'altra domanda,leggendo alcune discussioni sul forum ho notato che i tubi in silicone della venair sono buoni a livello di materiale ma sopratutto per quello inferiore ci sono problemi con le dimensioni(troppo corto),vorrei sapere se hanno risolto il problema o ancora hanno in vendita i tubi con queste inperfezioni....!grazie
 
Re: Installazione downpipe Alfa 147 jtd

grazie...percio secondo te a livello "tecnico"nn fa nessuna differenza tra silicone e acciao inox...!ma mi sorge un dubbio,nel senso che mettendo quelli in acciaio inox,essendo piu rigidi come tipo di materiale rispetto a quelli in silicone nn potrei avere problemi con intercooler?nel senso avere troppo pressione nell'ic cosa che con i tubi originali(troppo) o con quelli in silicone(molto meno) viene un po "ammortizato"dalla dilatazione che hanno questi tubi per via dello loro materiale di costruzione?spero di essere stato chiaro...!:pun'altra domanda,leggendo alcune discussioni sul forum ho notato che i tubi in silicone della venair sono buoni a livello di materiale ma sopratutto per quello inferiore ci sono problemi con le dimensioni(troppo corto),vorrei sapere se hanno risolto il problema o ancora hanno in vendita i tubi con queste inperfezioni....!grazie

non so se hanno risolto ma credo di si dato ke su altri forum li hanno montati senza particolari problemi.. per quanto riguarda la dilatazione. ..questa è una diatriba ke va avanti da molto tempo...xo vengono montati entrambi...e di veri problemi non ne ho sentiti x ora...
 
Re: Installazione downpipe Alfa 147 jtd

grazie...vedo un po e poi decido tanto il costo all'incirca si aggira per tutte e due intorno alle 170 euro....!a livello estetico nn mi importa molto tanto stanno sotto il cofano(ki li guarda a parte me?).:)
 
Re: Togliere catalizzatore e montare downpipe - Alfa 147 JTDm 140cv

Ciao ragazzi, riuppo una vecchia discussione...

Oggi ho montato il downpipe sulla mia, un lavoraccio visto che ero scomodo ma vabbe, la macchina è cambiata radicalmente, non ha più quello scatto che ti strattona ma diciamo è più regolare sembra quasi un aspirato infatti tira moooolto di più in allungo riesco ad arrivare ad 4.000 giri con la spinta nel mentre prima a 3.500 era morta... Sento un soffio continuo anche a bassi giri. In sostanza contro ho perso lo scatto pauroso pro allungo stupendo e consumi dimezzati (ho provato lo stesso tragitto in autostrada e consumavo mooolto meno) ora vi chiedo siccome ho avuto alcune difficoltà nel montaggio del DP al bocchettone turbina (per intendersi i dado dell anello maledetto) ho paura sfiati non so perché ma.non sono sicuro di averlo strinto a morte come si deve, come mi accorgo che e tutto ok e non ho sfiati? Ho messo un amico a sgrassare vivamente nel mentre mettevo una mano pensando che se forse sbuffava sentivo lo sfiato... Ma niente... Esiste un modo più tecnico? Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Togliere catalizzatore e montare downpipe - Alfa 147 JTDm 140cv

Ciao ragazzi, riuppo una vecchia discussione...

Oggi ho montato il downpipe sulla mia, un lavoraccio visto che ero scomodo ma vabbe, la macchina è cambiata radicalmente, non ha più quello scatto che ti strattona ma diciamo è più regolare sembra quasi un aspirato infatti tira moooolto di più in allungo riesco ad arrivare ad 4.000 giri con la spinta nel mentre prima a 3.500 era morta... Sento un soffio continuo anche a bassi giri. In sostanza contro ho perso lo scatto pauroso pro allungo stupendo e consumi dimezzati (ho provato lo stesso tragitto in autostrada e consumavo mooolto meno) ora vi chiedo siccome ho avuto alcune difficoltà nel montaggio del DP al bocchettone turbina (per intendersi i dado dell anello maledetto) ho paura sfiati non so perché ma.non sono sicuro di averlo strinto a morte come si deve, come mi accorgo che e tutto ok e non ho sfiati? Ho messo un amico a sgrassare vivamente nel mentre mettevo una mano pensando che se forse sbuffava sentivo lo sfiato... Ma niente... Esiste un modo più tecnico? Grazie

Ciao Alfista.147,
ho fatto pure io lo stesso lavoro, solo che ho lasciato tutto alle mani del carrozziere. Appena presa sfiatava, e me ne accorsi in quanto dalle bocchette del clima entrava lo stesso odore che esce dallo scarico, non appena mi fermavo in coda. Fatta stringere, non entra più nessun odore. Anche il carrozziere mi diceva che la posizione non è per niente comoda.
Buona giornata.