Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

aggiornamento dei fatti:

il problema era causato dal debimetro. l' ho sostituito è la macchina è tornata più in forma che mai.

se a qualcuno capita la stessa situazione, spero gli torni utile questa discussione :)

Ma a te segnava l errore quindi??quanto costa il debimetro più o meno???a me l identico problema ma non segna un calo del turbo nè mi da errori!!! Sono disperato perchè le officine non mi risolvono il problema ma mi puliscono tutti i sensori come dicono loro e così per 7/800 km la macchina va bene!uuuuf
 
aspetta che ti spiego un paio di cosette per introdurre il discorso:

il debimetro, misura la massa d' aria in ingresso al motore (vabè, anche temperatura ecc ma non ci interessa). da qui, la centralina calcola quantità, pressione e tempo di iniezione del gasolio..oltre che pressione del turbo ecc ecc..



il debimetro, può guastarsi e inviare segnali falsati alla centralina. te ne accorgi perchè la macchina va sempre male. in questo caso, se si stacca il connettore del debimetro e si fa lavorare la centralina con i parametri di recovery, si noterà che la macchina va meglio di prima.
qui è presto fatto e il problema lo si trova subito.

nel mio caso però, il debimetro era semplicemente arrivato a fine carriera (conta che può durare per circa 100-120 mila km in condizioni ottimali). complice anche la sporcizia per carità, ma a 180 mila km ci sta tutto.
in questo caso il problema un occhio attento lo risolve quasi subito da diagnosi (e qua purtroppo c'è stato un mio errore, non ho letto bene il grafico e l' ho smenata per le lunghe prima di risolvere).

il range di lavoro del debimetro deve essere dai 300-500 (a seconda se si ha l' egr tappata o meno) al minimo, fino a 1200 in piena accelerazione. da qua non si scappa. il mio arrivava al massimo a 800, e in più non teneva nemmeno costante il valore in accelerazione.

attenzione che sul quadro non viene mai segnata alcuna avaria....si vede solo da diagnosi.
 
Re: perdita colpi intorno ai 2000 giri in salita - Alfa 147 JTDm

valvola egr!se l'auto è ancora la versione con la spia avaria motore rossa basta che la tappi,se invece la spia è gia ambra,devi escluderla da mappa!
avevo la tua stessa auto!:)
Salve a tutti.
possiedo una 147 del 2003 1.9jtdm 16v con 140.000 km e da molto tempo convivo con un fastidiosissimo difetto:smiley_029:.... allora, quando la macchina è intorno ai 2000g/min in fase di accelerazione e in salita si avverte un fastidiosissimo contraccolpo percettibile solo a me che guido, come se la macchina perdesse potenza in una piccola frazione di secondo per poi tornare alla normalità. In giro per la rete ho sentito parlare di EGR e DEBIMETRO e sono alquanto confuso. Premetto che il debimetro è stato pulito perchè prima era molto ma molto sporco(per via dei tagliandi fantasma fatti da un meccanico di fiducia che mi diceva di aver sostituito il filtro aria e in realtà non era così) ma comunque il difetto è rimasto. La macchina non ha perso le prestazioni, è solo questo fastidiosissimo stop e go che si ripresenta ogni qual volta sono in accelerazione intorno ai 2000 g/min con la 3 marcia(si sente di più). Se accelero bruscamente il difetto non si sente, e siccome sono un guidatore tranquillo, vorrèi risolvere questo problema. Vorrei chiedere se qualcuno sa darmi alcune info su questo problema, come risolverlo e se non è gravoso sotto l'aspetto economico. Ringrazio anticipatamente la redazione :decoccio:
 
Ciao a tutti io nella mia 147 ho notato che da un paio di giorni a questa parte la macchina tipo in 5 e 6 dopo i 2.500 sembra morta....puo essere sempre il debimetro per voi?
 
ciao, certamente che potrebbe.

però, per evitare di cambiare pezzi sbagliati ti consiglio di analizzare i valori del debimetro da diagnosi. si vede subito se lavora bene o meno.
 
Oggi gli ho pulito l'egr ora la macchina sembra più viva pero dovrei notare se mi fa ancora scherzi in accelerazione delle marce alte poi nel caso provo a fare la prova staccando il contatto del debimetro e vedendo come si comporta....
 
la prova del debimetro, è utile nel caso il debimetro sia del tutto quasto. se ti capita il mio caso, nel quale il debimetro va, ma non arriva al valore massimo ti stacchi il connettore e la macchina ti peggiora ancora....ma il problema è effettivamente lui!
 
Tutto apposto ho pulito il debimetro e ora la macchina cammina regolarmente, mi pare però di notare il rumore piu grosso.....
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

MAP= sensore di pressione assoluta, si trova sul collettore di aspirazione, in posizione centrale. Bisogna smontarlo e pulirlo delicatamente con un pennello e della benzina, asciugarlo attentamente con un phon e mai con un compressore. Staccare la batteria prima di tutto.

L'ho pulito il sensore MAP ,ma va sempre uguale, è sempre lentuccia nella risposta, noto che il turbo entra con un po di ritardo .Tra il passaggio da una marcia all'altra perde un po di prontezza, ho l'impressione che prima avesse piu coppia , che il motore fosse piu pronto adesso è un po piu lento ai bassi regimi ma quando la porti in alto si comporta piu o meno come prima. Poi mi sembra come se il motore strilla troppo per quello che da , in prima per esempio quando accelero sale su di giri ma non sviluppa piu come prima ,sale di giri e sei sempre li non dico fermo ma, mia moglie con la punto 1.2 16v mi sta dietro tranquillamente anzi, poi però in ufficio arrivo sempre prima io:decoccio: comunque la mia nasona non è piu la stessa e continuo a non capire cosa possa essere successo, da quel maledetto tagliando della cinghia ....Un'altra cosa strana è un rumore ,che proviene sicuramente dal motore ,come un ticchettio un tn tn tn che mi sembra che a freddo non lo faccia e stranamente ho l'impressione che a freddo vada meglio, puo significare qualcosa?
 
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Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

L'ho pulito il sensore MAP ,ma va sempre uguale, è sempre lentuccia nella risposta, noto che il turbo entra con un po di ritardo .
Indice di poco gasolio oppure l'attuatore del turbo dove o la stecca si può incantare basta ungerlo anche con la stecca del motore o il tubino del suo polmone e ha la membrana crepata e ti respira tenendo la GEO fissa
Tra il passaggio da una marcia all'altra perde un po di prontezza, ho l'impressione che prima avesse piu coppia , che il motore fosse piu pronto adesso è un po piu lento ai bassi regimi ma quando la porti in alto si comporta piu o meno come prima. Poi mi sembra come se il motore strilla troppo per quello che da , in prima per esempio quando accelero sale su di giri ma non sviluppa piu come prima ,sale di giri e sei sempre li non dico fermo ma, mia moglie con la punto 1.2 16v mi sta dietro tranquillamente anzi, poi però in ufficio arrivo sempre prima io:decoccio: comunque la mia nasona non è piu la stessa e continuo a non capire cosa possa essere successo, da quel maledetto tagliando della cinghia ....Un'altra cosa strana è un rumore ,che proviene sicuramente dal motore ,come un ticchettio un tn tn tn che mi sembra che a freddo non lo faccia e stranamente ho l'impressione che a freddo vada meglio, puo significare qualcosa?

Ma sembrerebbe il debimetro a questo punto, che non hai lo stesso problema di athxp
sul tn tn tn potrebbere essere i biccherini, tu li hai a recupero ifdraulico, la macchina 10 anni lì ha tranquillamente, userei un additivo apposito per detergere i canali di lubrificazione e dopo diversi migliai di km cambi olio e filtro