Sporadica accensione fallita, problemi al minimo, a freddo... - Alfa 156 2.4 20V

firestar

Alfista principiante
17 Ottobre 2008
121
0
16
42
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.4 M-Jet 175 HP
Ciao a tutto il forum Alfista!

Vorrei alcune info su problemini che trovo sulla mia "nuova" 156 2.4 multijet del 2004,complessivamente grande macchina!

-Spesso a freddo pare perdere qualche colpo al minimo. Infatti si sente chiaramente che fallisce qualche accensione. Oltre a questo fatto,il minimo in fase di decelerazione spesso scende sotto i 500 per poi stabilizzarsi. Premetto che ho l'EGR con piastra bucherellata by Alfa.
-Sempre a freddo si avverte un rumore (sembra qualcosa di lento) cupo tipo volano parastrappi difettoso che col caldo svanisce
-In fase di partenza,quando non si dà abbastanza gas,proviene un cigolio dalla zona cinghie.
-Altra cosa molto strana rispetto al 1.9 multijet che avevo prima (egr tappata e no precat),questo non mi pare rabbioso come l'altro,dove spesso un'affondata di seconda faceva fischiare le gomme. Non che mi importi di sgommare,ma 'sto 2.4 pare molto lineare e per niente cattivo (anche se in effetti la velocità sale parecchio).

Grazie in anticipo e buon forum!
 
Re: Sporadica accensione fallita, problemi al minimo, a freddo... - Alfa 156 2.4

come minimo ho letto parecchi che si lamentavano parecchio del minimo per niente stabile perchè è troppo basso, se pigi lievemente si stabilizza?

Se sei una persona che viaggia a motore tranquillo, ti avviso che ogni tanto per almeno un bel pezzo devi tenere il motore bello alto da consentire di riscaldare tutto fino allo scarico

butta l'occhio quì
 
Re: Sporadica accensione fallita, problemi al minimo, a freddo... - Alfa 156 2.4

Ciao

Bè diciamo che non le risparmio proprio nulla :grinser005: anche se in effetti dopo averla stiracchiata per bene si stabilizza. Mi viene in mente l'EGR che non và proprio come dovrebbe,boh
Il precedente 1.9 su questo aspetto era un orologio (lì però l'EGR era tappata e senza precat).
 
Re: Sporadica accensione fallita, problemi al minimo, a freddo... - Alfa 156 2.4

Ciao

Bè diciamo che non le risparmio proprio nulla :grinser005: anche se in effetti dopo averla stiracchiata per bene si stabilizza. Mi viene in mente l'EGR che non và proprio come dovrebbe,boh
Il precedente 1.9 su questo aspetto era un orologio (lì però l'EGR era tappata e senza precat).

purtroppo con l'ERG questi problemucci ci sono ogni tanto specialmente per chi viagga preferibilmente giù di coppia dove la valvola rimane aperta, potresti sempre falangiarla con dei forellini o la chiudi fisicamente e la escludi dalle mappe, hai provato a controllarla?
 
Re: Sporadica accensione fallita, problemi al minimo, a freddo... - Alfa 156 2.4

Tendenzialmente giro almeno sui 2.000 giri. Quando ho comprato la macchina ho subito montato la flangia bucherellata by Alfa Romeo.
Per il discorso di chiuderla da mappa ci stavo pensando,anche se quì a Roma non saprei proprio chi sentire.
 
Re: Sporadica accensione fallita, problemi al minimo, a freddo... - Alfa 156 2.4

Tendenzialmente giro almeno sui 2.000 giri. Quando ho comprato la macchina ho subito montato la flangia bucherellata by Alfa Romeo.
Per il discorso di chiuderla da mappa ci stavo pensando,anche se quì a Roma non saprei proprio chi sentire.

Se sei di quella guida, non che la devi scannnare fisso ma dopo n tot di kmt percorsi diciamo che vuole una scannata, ma rimane sempre il colettor da pulire e li trovi srprese di montagne di particolato fino alle valvole
 
Re: Sporadica accensione fallita, problemi al minimo, a freddo... - Alfa 156 2.4

Ciao a tutto il forum Alfista!

Vorrei alcune info su problemini che trovo sulla mia "nuova" 156 2.4 multijet del 2004,complessivamente grande macchina!

-Spesso a freddo pare perdere qualche colpo al minimo. Infatti si sente chiaramente che fallisce qualche accensione. Oltre a questo fatto,il minimo in fase di decelerazione spesso scende sotto i 500 per poi stabilizzarsi. Premetto che ho l'EGR con piastra bucherellata by Alfa.
-Sempre a freddo si avverte un rumore (sembra qualcosa di lento) cupo tipo volano parastrappi difettoso che col caldo svanisce
-In fase di partenza,quando non si dà abbastanza gas,proviene un cigolio dalla zona cinghie.
-Altra cosa molto strana rispetto al 1.9 multijet che avevo prima (egr tappata e no precat),questo non mi pare rabbioso come l'altro,dove spesso un'affondata di seconda faceva fischiare le gomme. Non che mi importi di sgommare,ma 'sto 2.4 pare molto lineare e per niente cattivo (anche se in effetti la velocità sale parecchio).

Grazie in anticipo e buon forum!

Ciao, ho qualche comportamento simile al tuo motore, ma noto anche parecchie differenze.
- I miei avviamenti a freddo non hanno mai problemi, salvo quando la temperatura esterna è sotto lo zero, ma in questo caso sfumazza un po', borbotta e parte alla prima. Considera che ho anche 200mila chilometri di particolato nel collettore, l'ho pulito con un prodotto spray solo una volta. Però il fatto che secondo te fallisca qualche accensione, visto che non c'è scintilla, potrebbe essere dovuto a qualche iniettore sporco, che per i primi "spruzzi" non nebulizza molto bene. Come sei messo a pressione gasolio nel flauto? L'hai mai misurata?
- La mia non fa rumori sordi, ma in fase di spegnimento qualcosa dalla zona cinghie "cinguetta". Ho fatto la distribuzione IERI e lo fa comunque. Il meccanico dice che potrebbe essere anche qualche rumore proveniente dal volano bimassa.
- Su questo la mia si comporta in modo completamente diverso. Ho provato un 1.9 Mjet (ed anche il 2.0 MJet della Giulietta a noleggio) e devo dire che il 2.4 è molto più violento, almeno stando a quello che "sento" io. Quando si "pesta" in seconda, spesso e volentieri interviene il VDC per limitare la perdita di aderenza. Se escludo l'ASR ed accelero violentemente (chiaramente con il motore già in coppia) parte il burnout :-D . Rispetto alla 156 2.0 TS di mio papà, è molto più rabbioso, il 2.4 20v. Cambiando nel modo giusto "sgomma" tra seconda e terza, quindi posso supporre di non avere (ancora) particolari perdite di potenza dovute ad intasamenti e chilometraggio. Considera comunque che ho installato a bordo una diagnosi permanente (OBD - Bluetooth) ed uso spesso i software per verificare che sia tutto nella norma.
 
Re: Sporadica accensione fallita, problemi al minimo, a freddo... - Alfa 156 2.4

Bene!
In realtà ora il fenomeno dei colpi persi è quasi scomparso,dopo aver cambiato l'EGR con un'altra usata ma ben messa (ed anche i consumi sono migliorati molto).
Riguardo i cinguettii e rumori sordi,ho fatto cambiare i cuscinetti e cinghia servizi e anche questa è risolta (infatti i cuscinetti avevano parecchio gioco,evidentemente mai cambiati prima).
Rimane il fatto che la precedente 1.9 140HP mi sembrava più impertinente,boh,anche se debbo dire che su questa la lancetta del tachimetro sale mooolto velocemente (forse avrà più trazione per qualche motivo rispetto l'altra)?
 
Re: Sporadica accensione fallita, problemi al minimo, a freddo... - Alfa 156 2.4

Si, tra un paio di settimane farò un salto da un amico centralinista ;-) ed escluderò la egr via software... Dovrebbe migliorare anche la mia, a livello di regolarità del minimo e fumosità. Considera che 35 cavalli in più qualcosa fanno :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sporadica accensione fallita, problemi al minimo, a freddo... - Alfa 156 2.4

Avevo pensato pure io di oltrepassare i 200 signorini,ma ho paura per frizione,volano,turbina,cambio,semiassi,etc,etc,etc, :)