Alfa 33 Consiglio su ripristino carrozzeria

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
Ciao a tutti,
mi scuso a priori se ho sbagliato ad aprire questo topic sotto il forum della 33 (poichè si tratta di esterni)
ma volevo precisare alcune cose riguardanti esclusivamente l'alfa 33..
come alcuni di voi sanno, a breve porterò la mia alfa ad un ripristino totale della sua estetica...
per il momento ho 2preventivi:

il primo carrozziere mi ha chiesto €600 per una verniciatura completa...sempre da lui 5anni fa mio padre la fece riverniciare ma credo che utilizzi dei prodotti scadenti...nonostante la cera e la cura della carrozzeria dopo 4anni se n'è venuta via in alcuni punti...parti opache a go go e così via...

l'altro carrozziere, che conosco praticamente da sempre, mi ha preventivato questo:
- riverniciatura con vernice metallizzata
- sostituzione guarnizioni lunotto e portiere anteriore destra e posteriore destra (sono le uniche andate)
- lucidatura completa interno/esterno

tutto al prezzo di €1200 circa...
Però c'è anche da dire che questo qui lavora da dio...mio fratello fece rifare da lui la sua auto anni fa ed oggi sembra ancora appena uscita dal carrozziere...

alcuni di voi penseranno che sarebbe una pazzia spendere + di 1000€ per un'auto alla soglia dei 15anni ma è altrettanto vero che, a parte la frizione, il resto è stato portato tutto a nuovo...quindi mi durerebbe altri 15anni :D

voi che ne pensate a proposito? è una somma ragionevole o mi ha chiesto troppo?
 
Re: Consiglio su ripristino carrozzeria

ti diro' che spendi poco!!
io ne spesi quasi 2000....(era messa malino..)

molti ti diranno che non li vale, me se e' a posto, se la vuoi tenere, per me fai bene!!

io rivenrniciai la mia perche' sapevo di volerla tenere e non volevo avere una macchina "da demolitore"... ora ho quasi un pezzo d'antiquariato!!!:D
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Consiglio su ripristino carrozzeria

Secondo me non conta che la macchina ha 15 anni, il valore di mercato é una cosa ma il valore "morale", la sua bellezza e la passione legata a lei valgono piú di molte tedesche. É inutile cercare di risparmiare, dalle mie parti c'é il detto "Il tirchio paga due volte." e purtroppo é vero.
 
Black,ti ho spostato io la discussione nel giusto tread.:)
 
Black,ti ho spostato io la discussione nel giusto tread.:)

Ok, grazie Blade...

tornando alla carrozzeria...
il prezzo è riferito solo alla verniciatura/lucidatura poichè non c'è nessun pezzo da cambiare...
comunque sono contento delle vostre risposte date...ero propenso per i 1200 fin dall'inizio...ma volevo un'ulteriore conferma :D
ebbene si, vada per il secondo ^^

Una gentilezza...lasciatemi aperta la discussione così potrò postare delle foto con la carrozzeria fresca fresca (roba di qualche mese)
ovviamente ringrazio tutti per i consigli
 
Ho appena speso 1800 euro per la mia 33 dell' 88, e devo dire che non stava poi tanto male, il cosiglio che ti do' è di no limitarti alla verniciatura e lucidatura fai fare dal carroziere una indagine approfondita su eventuali punti di ruggine, con le 33 non mancano mai.
 
Concordo con Vito.....secondo il mio parere i soldi spesi per il ripristino di un auto abbastanza datata è un fatto di valore affettivo...etc....... però c'e da guardare il lato tecnico che un carrozziere impiega per verniciare un auto.....io ho da poco eseguito un restauro completo( vano motore e baule e sottoscocca) di un Alfa 75 america è praticamente l'auto è stata smontata da me personalmente............. di tutti i suoi dettagli interni e esterni e sottoscocca (tolto persino il parabrezza e lunotto termico) da precisare che l'auto aveva solo dei leggeri graffi e piccolissime ammaccature....quindi la cifra e salita abbastanza quindi i prezzi possono variare dal tipo di lavoro che una persona vuole eseguire e dal tipo di materiale usato.... ci sono pitture metallizzate in giro che costano pure 50/60€ al Kg e altre di marche superiori possono superare tranquillamente le 100€ al Kg...dipende poi dal carrozziere che tipo di pittura usa o sa usare..... quindi chi a volte ti cerca poco per questo genere di lavori ...... utilizza roba di bassa qualità (e si vedono i risultati nel tempo la vernice non regge,escono bolle sul trasparente etc) e evitano lo smotaggio di alcuni dettagli per facilitare il lavoro (dove la maggior parte dei casi si nasconde la ruggine) poi un altro fattore e la bravura del carrozziere nel applicare la vernice,avere un forno per la verniciatura con un ottimo filtraggio e temperatura etc ...... cose che incidono molto sul risultato finale....tanto che se eseguito bene (dare le giuste mani di pittura etc) e con materiale di ottima qualità... la verniciatura ha quelle effetto specchio fantastico senza un minimo di rugosità
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per la mia 33 berlina (907A1A) 1.7 i.e. del 6/90 che ha il tetto malandato (trasparente sbiancato e bolle) e diversi acciacchini da parcheggio pirata, mi hanno chiesto tra i 2 e 3 mila euro per la riverniciatura completa (cosa poi voglia dire e fino a che punto la smontano.... ). Purtroppo sono anche stato tamponato e devo trovare anche il paraurti posteriore che si è rotto. Abito a Milano sud. Magari qualcuno conosce un buon carrozziere, non necessariamente nei paraggi, ma almeno in provincia. Ciao e Grazie
 
Per la mia 33 berlina (907A1A) 1.7 i.e. del 6/90 che ha il tetto malandato (trasparente sbiancato e bolle) e diversi acciacchini da parcheggio pirata, mi hanno chiesto tra i 2 e 3 mila euro per la riverniciatura completa (cosa poi voglia dire e fino a che punto la smontano.... ). Purtroppo sono anche stato tamponato e devo trovare anche il paraurti posteriore che si è rotto. Abito a Milano sud. Magari qualcuno conosce un buon carrozziere, non necessariamente nei paraggi, ma almeno in provincia. Ciao e Grazie


siamo tutti sulla stessa in barca in Lombardia, i prezzi sono quelli tra i 2000 e i 3000 euro

ma non aspettatevi che vi rifanno tutta la vettura... non smontano neanche le guarnizioni.. non so come facciano a lavorare...

altrimenti si parla di oltre 4000 - 5000 euro

l'anno scorso ho fatto rifare la carrozzeria alla mia 145, mi costò 2200 euro.
è stata riverniciata solamente sulle fiancate, sul baule e sul cofano.

non il tetto...

una cosa è sicura quel carrozziere non mi vede più.

ad ogni modo ho potuto constatare che al Sud le carrozzerie Lavorano Meglio e con più impegno.

essendo originario della Sicilia, ogni estate ci faccio ritorno e parlando con amici e parenti del posto mi hanno confermato che ho speso una follia.

lì con 1000 / 1500 euro me l'avrebbero rifatta tutta completa smontando anche le parti interne.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si. come no. a parole dicono tutti così... che se erano loro con la metà di spesa ottenevano il doppio del lavoro... intanto il costo della vita tra i due posti non è paragonabile... poi bisogna vedere per quella cifra ridicola lo schifo che avrebbero fatto... perchè se lo cerchi, uno che ti arronza il lavoro per pochi soldi lo trovi... poi però vai in giro con la macchina che pare verniciata con la scopa... sono storie già viste...