BMW verso la trazione anteriore

Non sono per principio contro la trazione anteriore, ma la scelta di BMW mi lascia parecchio perplesso. L'Alfa ha sicuramente perso qualcosa in termini commerciali da questo doloroso abbandono, fa specie che un'altra casa stia per incappare nello stesso errore.
Voglio dire, io sono convintissimo delle doti di equilibrio e tenuta di strada della mia 166 a trazione anteriore, non sto neanche a pensare così tanto alle scodate che mi perdo a causa delle decisioni produttive dell'Alfa, ma non so quante volte ho sentito il discorso che Alfa non fa più vere Alfa in primis a causa della trazione. BMW dovrà fronteggiare una certa dose di critiche, se muove questo passo.
Oltretutto BMW ha una certa esperienza nel costruire auto a TP dotate di una certa sportività di assetto: passare di punto in bianco alla trazione anteriore significherebbe buttar via un bel bagaglio di esperienza, magari sfornando qualche auto mediocre prima di imbroccarne veramente...
 
quote_icon.png
Originariamente Scritto da Iachialfa

Non ho capito questa frase...che significa "tutti ricavati dall'elettronica"?

IA


Ricavati dall'elettronica nel senso che Audi e Bmw hanno investito molto sui dati delle centraline elettroniche e via dicendo ! Non sarebbero mai riusciti a sviluppare 120 cavalli, come sulla 75, su di una Audi 80 o su un E21 ! All'epoca (80-85") la bmw montava i suoi ultimi carburatori sul due litri ottenendo 115 cv soffocatissimi , mentre al giorno d'oggi riescono ad arrivare a potenze ben superiori !
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -
IL motivo di potenze superiori dipende sì dall'elettronica che completa un range più ampio di gestione, perchè tutti i motori del gruppo Fiat oggi finche non arrivano sui 3.000 non decollano, perchè non dispongono di un doppio variatore, hanno un sensore di battito per stare sempre al limite proprio per dare coppia e potenza, doppi volani dove uno si stacca quando raggiunge un regime proprio per allegerire il motore di masse volaniche e altro....
Il fatto è che sia l'Audi che BMW ma anche Mercedes sui ricambi devi fare una donazione di sangue tra pezzi e settaggi di centraline e codifiche varie, mentre col gruppo italiano ancora si ragiona, più sul economico e dall'altra parte sul prestigioso...
Non sono per principio contro la trazione anteriore, ma la scelta di BMW mi lascia parecchio perplesso. L'Alfa ha sicuramente perso qualcosa in termini commerciali da questo doloroso abbandono, fa specie che un'altra casa stia per incappare nello stesso errore.
Voglio dire, io sono convintissimo delle doti di equilibrio e tenuta di strada della mia 166 a trazione anteriore, non sto neanche a pensare così tanto alle scodate che mi perdo a causa delle decisioni produttive dell'Alfa, ma non so quante volte ho sentito il discorso che Alfa non fa più vere Alfa in primis a causa della trazione. BMW dovrà fronteggiare una certa dose di critiche, se muove questo passo.
Oltretutto BMW ha una certa esperienza nel costruire auto a TP dotate di una certa sportività di assetto: passare di punto in bianco alla trazione anteriore significherebbe buttar via un bel bagaglio di esperienza, magari sfornando qualche auto mediocre prima di imbroccarne veramente...

Io penso che voglia puntare su utilitarie che non dispone per fare come la Mercedes con la classe A, che voglia cercare di vendere alla famiglia un'auto che possa usare a moglie per usar nelle faccende di famiglia e non avere solo una sportiva da Cv esorbitanti, una berlina di lusso e altre poco meno prestigiose che però hanno sempre una loro linea.
Magari mi lascia perplesso abbandonare totalmente la TP e passare su una TA dove ne è scalza completamente con tutti gli esemplari...
 
Cosi facendo la BMW con la trazione anteriore,(penso sicuramente solo su alcuni segmenti di automobili),abbasserà notevolmente i costi di produzione....purtoppo anche per loro la mancanza di vendite prefissate,le varie difficolta di mercato, e altri fattori economici.....portano a mettere in atto soluzioni tecniche diverse da quelle finora utilizzate...
ma secondo un mio parere continuerà a produrre auto sempre TP dove la BMW ha esperienza da vendere
 
Cosi facendo la BMW con la trazione anteriore,(penso sicuramente solo su alcuni segmenti di automobili),abbasserà notevolmente i costi di produzione....purtoppo anche per loro la mancanza di vendite prefissate,le varie difficolta di mercato, e altri fattori economici.....portano a mettere in atto soluzioni tecniche diverse da quelle finora utilizzate...
ma secondo un mio parere continuerà a produrre auto sempre TP dove la BMW ha esperienza da vendere

Sicuramente, i tempi mettono a delle scelte uniche nel suo genere...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto