Sostituire ammortizzatori fai da te. Possibile?

RobbieAlfaGTA

Nuovo Alfista
14 Maggio 2009
29
6
4
VT
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1.9 Jtd
Ciao a tutti, vorrei cambiare gli ammortizzatori originali con dei kayaba che trovo su internet a circa 300 euro compresa spedizione, l'operazione la farò tra un po' di tempo, ho 85.000 Km ed ho intenzione di arrivare a 100.000, senza cambiare le molle, voglio solo dare una rinfrescata alle sospensioni mantenendo un assetto vicinissimo all'originale che mi va benissimo.
Ora, a livello di attrezzatura sono mediamente fornito, e le mani sulla macchina ce le metto per piccole cose, tagliandi, egr, tubi intercooler, cambio lampade, pulizia minima dell' aspirazione, insomma ste cosetta qua, secondo voi potrei cimentarmi a cambiarmi da solo gli ammortizzatori, ma soprattutto, esiste una guida che voi sappiate? qualcuno l'ha già fatto prima facendo un report? Ho smanettato un po' qua e la per il sito ma mi sembra che tutti più o meno si sono rivolti ai propri meccanici per fare il lavoro. Che dite? Ogni consiglio è bene accetto, infatti anche la decisione di comprare dei kayaba, che per me non esisteva neppure come marca, è stata partorita leggendo il forum. Siete grandi, un grazie anticipato
 
non credo che puoi sostituire tu gli ammortizzatori perchè avresti bisogno di una specie di pressa che ti permette di estrarre la molla
 
Addirittura serve una pressa? Allora che credo di non potercela fare, grazie comunque.

A proposito una cifra onesta che mi potrebbero chiedere?
 
interessante ...mi dai il link dove li hai trovati??anche io sul gt stavo valutando i kayaba excell con molle originali.smontarli si può fare.. tanto escono con le molle ...e poi si possono portare in officina a farli togliere la molla e rimettere con i kayaba.ma sono compatibili anche con quelli del 147?sull anteriore sicuramente si e si dovrebbero smontare senza troppi rompicapo.quelli più laboriosi saranno i posteriori in quanto i bulloni che li fissano sono sotto la moquette e rivestimento del bagagliaio posteriore che andrà smontato tutto...
 
Quindi fattibile alla fine, certo bisogna andare a smaronare qualcuno con ste molle... gli amici servono a questo però...:aktion086:

Cmq eccoti i link

Posteriori

KIT COPPIA 2 AMMORTIZZATORI POSTERIORI ALFA 156 BZ E 1.9 JTD KAYABA 334932 | eBay

Anteriori

KIT COPPIA 2 AMMORTIZZATORI ANTERIORI ALFA 147-156 BZ E 1.9 JTD KAYABA 331900 | eBay


Ho effettuato direttamente la ricerca tramite i codici kayaba per alfa gt scritti sul loro sito.


Gli anteriori sembrerebbe siano compatibili con la 147, i posteriori proprio no.

Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si infatti alla fine si tratta si smontare e allentare solo bulloni!!se si ha buona manualità e attrezzatura è fatibilissimo...grazie per il link.ero convinto che gli ammo posteriori non fossero compatibili con altre alfa..invece sembra di si.dall annuncio al 156..