Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

il q2 supporta la stessa coppia del differenziale originale... quindi teoricamente dovrebbe andare incontro agli stessi problemi...

anche se nessuno fin'ora l'ha usato talmente da cani, o ci ha fatto talmente tanti km, da averlo spaccato :)

speriamo che ciò non accada ovviamente... visto il costo dell'operazione.
altra genialata del progetto, come i freni originali da 305 mm...
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Dove sta scritto che il q2 sopporta la stessa coppia del diff normale? Domanda eh...
dentro ha ingranaggi totalmente diversi ed è probabile che nn subiscano gli stress del differenziale originale...
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

I due differenziali non sono uguali alla trazione
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Quindi....qual'è la fonte di coloro che dicono che i differenziali hanno la stessa resistenza alla coppia?
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

il q2 supporta la stessa coppia del differenziale originale... quindi teoricamente dovrebbe andare incontro agli stessi problemi...

anche se nessuno fin'ora l'ha usato talmente da cani, o ci ha fatto talmente tanti km, da averlo spaccato :)

speriamo che ciò non accada ovviamente... visto il costo dell'operazione.
altra genialata del progetto, come i freni originali da 305 mm...
..a me invece risulta che il Q2 abbia una resistenza alla coppia pari o superiore a 40kgm (mentre la gta ne ha 30-33kgm se non erro..) Hai rotto il Q2? come hai fatto? montato male? senza asr in pista? da un lato sono felice che almeno uno si sia fatto vivo ma non capisco come sia stato possibile. Lo monto su entrambe le mie gta,ci sono andato in pista più e più volte ..chi mi conosce sa che non vado piano ma toccando i maroni solo sostituito la frizione per scrupolo visti i lavori di manutenzione...facci sapere dai!:)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Bah...legend io il mio l'ho messo usato da un cambio usato e ora vado quasi sempre in giro senza ASR...con quest'ultimo inserito non me la godo. Non faccio bornout perchè non sono il tipo ma partenze a cannone e curve in accelerazione si...
se si romperà si vedrà....
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

se qualcuno ha voglia potrebbe aiutarmi in questo topic?
https://forum.clubalfa.it/cambio-frizione/76839-fruscio-cambio-gta-a-bassi-giri.html#post988941
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

ciao a tutti, riprendo la discusione in quanto è sempre attuale.
Ma secondo voi qual è oppure ancora meglio esiste la differenza in termini di coppia sopportata tra un differenziale 3.2 v6 , jtd normale e un jtd q2? (conosco bene il funzionamento).
se differenziali jtd sono in grado di sopportare la coppia maggiore rispeto al v6 e se per esempio a me personalmente non piace comportamento della macchina con q2 posso montare il differenziale jtd normale?
a occhio mi sembrano uguali ma forse sono io che non capisco niente.
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

..intanto sei un grande perchè scrivi che "conosci bene il funzionamento" e poi "non ci capisco niente"...Fammi capire: da una jtdQ2 toglieresti il Q2 per metterci su uno normale? premesso che oramai lo sanno i muri ma le versioni col Q2 di fabbrica hanno assetto ed altri controlli tarati per il Q2 quindi faresti doppia cazzata...il differenziale Q2 risulta essere lo stesso poichè il Q2 che si monta sul 3.2 V6 è quello del jtdm poichè NON esiste a catalogo uno specifico per 3.2 V6...
P.S conosco un tipo con 3.8 autodelta che lo monta ed è ancora lì...non so se hai idea di quale coppia si parli in un 3.8...
Cmq se togli il Q2 da una Q2 originale voglio conoscerti di persona..ih ih! saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

forse non ci siamo capiti.
io ho la gt 3.2 e vorrei montare un diff della jtd ma non il q2 perche a me la macchina mi piace proprio come è adesso.
Quindi non mi interessa "migliorare" il comportamento della vetura.