Alfa 75 Turbo da gara

Sinceramente la questione del motore inclinato è poco chiara anche a me,presumo che sia dovuta a diversi fattori,carter secco,collettore di aspirazione situato lato guida,necessità di avere spazio per dare determinati volumi al corpo/polmone del collettore di aspirazione,la parte anteriore ha un telaio delle sospensioni molto tecnico,racing al 100%,peccato che una vettura del genere costa come una gruppo A moderna e può solo fare gare in pista,la vedo dura a fare salite e slalom,nonostante la potenza media che si aggira tra i 350 e i 400 cv.

Comunque sia sono degli artisti nel saldare, sono quelle vetture che secondo me hanno rifatto tutto il telaio e riportato sopra sportelli, cofano e quant'altro....
Motore inclinato bisogna vedere il motivo, forse aveva dei getti da sotto per le bronzine, non prendeva da sotto il pistone per rafreddarlo, ma c'è comunque da rifare tutta la circolazione a carter secco, non basta inclinarlo....certo che 350 e 400 Cv è una bella botta sotto natiche
 
Mi sfugge la questione della compensazione :confused: ;),poco tempo fa ce n'era una si racecardirect (o giu di li) ad una cifra di circa 90K :smiley_001:.

Cercando di postare immagini mi dice che ho utilizzato tipo 4 volte lo spazio a mia disposizione.
E mi dice pure che avendo sottoscritto la discussione,c'è un nuovo post......il mio!!!! :all_coholic: mah!

sono i misteri dei computers! :lachen001:... il motore leggermente inclinato è una prerogativa delle Alfa della serie Alfetta e derivate, mi hanno spiegato che questa lieve inclinazione serviva per compensare la forza dell'albero di trasmissione .... in effetti quando si accellera il motore tende ad andare verso il lato dx e probabilmente se lo avessero montato completamente allineato avrebbe determinato la rottura dei supporti.
 
premetto che solo un mio pensiero...secondo me il motore inclinato pensandoci bene....può fare abbassare notevolmente il baricentro della macchina, conferendole un miglior comportamento dinamico
come avviene nei motori a V...che con la loro inclinazione delle due bancate permette di avere un baricentro basso....e migliore comportamento dinamico...
 
sono i misteri dei computers! :lachen001:... il motore leggermente inclinato è una prerogativa delle Alfa della serie Alfetta e derivate, mi hanno spiegato che questa lieve inclinazione serviva per compensare la forza dell'albero di trasmissione .... in effetti quando si accellera il motore tende ad andare verso il lato dx e probabilmente se lo avessero montato completamente allineato avrebbe determinato la rottura dei supporti.
Questa non la sapevo proprio,il bello del forum è proprio questo,ognuno di noi mette dei tasselli per un'ottima informazione.
 
premetto che solo un mio pensiero...secondo me il motore inclinato pensandoci bene....può fare abbassare notevolmente il baricentro della macchina, conferendole un miglior comportamento dinamico
come avviene nei motori a V...che con la loro inclinazione delle due bancate permette di avere un baricentro basso....e migliore comportamento dinamico...

concordo sul motore in basso, gli da molta più stabilità....... l'inclinazione ha sicuramente delle logiche costruttive, perchè quando studiano una macchina valutanto attentamente ogni singolo elemento, difatti un vero preparatore conosce completamente l'auto, perchè anche una vite può cambiare le prestazioni!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Questa non la sapevo proprio,il bello del forum è proprio questo,ognuno di noi mette dei tasselli per un'ottima informazione.

difatti, il bello del forum è proprio che riusciamo ad imparare tante cose o a scoprire qualcosa che valutavamo diversamente!
 
concordo sul motore in basso, gli da molta più stabilità....... l'inclinazione ha sicuramente delle logiche costruttive, perchè quando studiano una macchina valutanto attentamente ogni singolo elemento, difatti un vero preparatore conosce completamente l'auto, perchè anche una vite può cambiare le prestazioni!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



difatti, il bello del forum è proprio che riusciamo ad imparare tante cose o a scoprire qualcosa che valutavamo diversamente!

sì inefetti è vero e non ce ne accorgiamo, sono le forze di 3° e 4° ordine che non le calcola nessuno, un pò come l'elicottero che il timone tiene dritto ma anche se acceleri tende a spostarsi da un lato e lo adottò pure la Yamaha nelle MotoGp a far girare il motore in quel verso per dare maggiore peso sull'anteriore..........come si vuol dire controllare ogni particolare....però :rolleyes:, questi erano a dei altissimi livelli se sono arrivati a quel punto
 
sì inefetti è vero e non ce ne accorgiamo, sono le forze di 3° e 4° ordine che non le calcola nessuno, un pò come l'elicottero che il timone tiene dritto ma anche se acceleri tende a spostarsi da un lato e lo adottò pure la Yamaha nelle MotoGp a far girare il motore in quel verso per dare maggiore peso sull'anteriore..........come si vuol dire controllare ogni particolare....però :rolleyes:, questi erano a dei altissimi livelli se sono arrivati a quel punto

d'altronde parliamo di Alfa Romeo, quello che è sempre stato il meglio a livello progettuale!..... pensiamo solo allo studio del cambio al posteriore, un'idea ottima che permette di avere una macchina con una ripartizione dei pesi perfetta consentendo di poter sfruttare un sovrasterzo che si presenta in maniera molto dolce, ma non solo con tale accorgimento abbiamo anche la possibilità di viaggiare sulla neve senza particolari problemi proprio per il carico sulle ruote motrici.
 
d'altronde parliamo di Alfa Romeo, quello che è sempre stato il meglio a livello progettuale!..... pensiamo solo allo studio del cambio al posteriore, un'idea ottima che permette di avere una macchina con una ripartizione dei pesi perfetta consentendo di poter sfruttare un sovrasterzo che si presenta in maniera molto dolce, ma non solo con tale accorgimento abbiamo anche la possibilità di viaggiare sulla neve senza particolari problemi proprio per il carico sulle ruote motrici.

Confermo, sono sempre venuto a casa pure io con la mia TP;)

75 imsa
deve essere stato un progetto del 2002, l'ho inciampata per caso mentre facevo delle ricerche e sembra che sia dotata di doppia frizione da renderla veloce nelle cambiate e allargata come larghezza le ruote nell'asse dano maggiore stabilità
alfa_romeo_75_imsa.jpg75-imsa-su-ponte.jpg6156422134_b4b13d0f87_z.jpg
poi curioso come è stato rivisto il vano motore e sopratutto la sopensione anteriore dove intuisco che parecchi preparatori hanno dato il massimo di loro, dietro il classicco ponte de diòn a quadrilateri deformabili............è già perfetto di suo
6200798_orig.jpg1358257102.jpg3964703_orig.jpg1694759_orig.jpgIMSA_0004.jpg
notare il cambio è stato rivisto con accorgimenti lavorando sull'originale
2635371_orig.jpg8841282_orig.jpg3880816_orig.jpg5806701_orig.jpg2171187_orig.jpg2387503_orig.jpg3027218_orig.jpg6961757_orig.jpg8235683_orig.jpg1358257262.jpg2634684_orig.jpg
rapporti
I 1:2,57
II 1:1,82
III 1:1,45
IV 1:1,15
V 1:1

il motore è un 2.0 turbo e se ho capito bene lo imballavano oltre i 7.000 giri/min e anche quì i Cv sono parecchi e hanno fatto anche il 3.8 V6 24V e si presentano così
3659286_orig.jpg3090574_orig.jpg9625013_orig.jpg8064835_orig.jpg6055305.jpg
 
Ultima modifica:
La biella in foto è a H....se non erro....Comunque una preparazione da veri professionisti....
anche il cambio....ma agiscono sul alleggerimento dei rapporti interni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto