2.0 JTS vs 2.0 T.S.

giggetto_1

Alfista principiante
5 Agosto 2009
427
6
19
cb
Regione
Molise
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 JTS
Mi piacerebbe sentire i pareri di coloro che hanno avuto il piacere di confrontare le due motorizzazioni per 916
e valutare le differenze sostanziali nella guida. Grazie.
 
Il JTS non esplode mai, ma se è a punto, anche originale toglie soddisfazioni e cammina bene. Lineare e coppioso sotto. Il 2.0TS comunque non ti incolla al sedile!
Il JTS ti permette di girare in 5a e se devi sorpassare vai via senza problemi, quasi fosse un Turbo Diesel. Il TS da più sensazione di potenza, anche se in realtà quando vai a confrontarli vanno uguali, se il JTS è in ordine c'è qualche cavallo a favore del JTS
I JTS raramente hanno più di 150cv... i TS arrivano quasi tutti a 150cv.
 
Vai di 2.0 TS e possibilmente Euro 2....Il jts va a miscela al 5% tipo la MotoZappa e non Eroga i suoi 165CV....
 
Duemila turbo sei cilindri, e i 100 di seconda non te li toglie nessuno... :D
 
Una curiosità: da quello che ho capito leggiucchiando nel forum sembra che il problema principale del JTS sia la carburazione che, di progetto, tende ad essere un po' magra, l'intento sarebbe quello di risparmiare sui consumi e le emissioni ma alla fine se il motore non è perfetto al 100% il rischio è quello di ritrovarsi un motore che consuma di più e va di meno, è corretta l'idea che mi sono fatto?

In teoria, questi problemi non potrebbero essere risolti con un mappatura che avvicini un po' di più il rapporto stechiometrico al valore unitario?

E' un peccato perchè sulla carta il 2.0JTS sembra proprio un buon motore, con buona coppia ai bassi tale da permettere discrete accelerazioni anche a regimi medio-bassi (che è invece un po' il punto debole del TS).
 
Una curiosità: da quello che ho capito leggiucchiando nel forum sembra che il problema principale del JTS sia la carburazione che, di progetto, tende ad essere un po' magra, l'intento sarebbe quello di risparmiare sui consumi e le emissioni ma alla fine se il motore non è perfetto al 100% il rischio è quello di ritrovarsi un motore che consuma di più e va di meno, è corretta l'idea che mi sono fatto?

In teoria, questi problemi non potrebbero essere risolti con un mappatura che avvicini un po' di più il rapporto stechiometrico al valore unitario?

E' un peccato perchè sulla carta il 2.0JTS sembra proprio un buon motore, con buona coppia ai bassi tale da permettere discrete accelerazioni anche a regimi medio-bassi (che è invece un po' il punto debole del TS).

Un mio amico che si occupa di elaborazioni ha avuto alcune jts dei carabinieri che presentavano problemi di carburazione: Provate al banco erogavano circa 135CV invece che 165....Carburazione sempre magrissima....Non è riuscito a fare molto con la rimappatura, in quanto la sensoristica fa si che ai regimi più bassi il motore giri magro...è riuscito a guadagnare circa 7CV e ad avere curve di potenza e coppia più lineari rispetto alle originali, coglindo una messa a punto migliore di quella di fabbrica. Di per se però, è nato maluccio, sia a livello di elettronica che di accoppiamenti meccanici...
 
Spesso al contrario di chi pensa che le mappe originali fanno risparmiare combustibile in realtà il motore impiega più tempo a salire per mettere una marcia e se la metti sotto coppia non va via liscia perchè gli manca combustibile per dare forza, in pratica devi imballare per scattare e mettere una marcia portando a consumare.
Chi invece uscito dalla garanzia la mappa mira ad ingrassare un pò tutta la curva delle mappe ritrovando un motore che scatta, con meno problemi e va via più liscio consumando meno, è un discorso universale sia per i Diesel che benzina...
 
Ultima modifica:
Fisicamente, dove lo producevano il 2.0JTS?
 
Da quello che so venivano e ancora oggi importati dall'Australia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Col passaggio al 2.2 JTS ci sono stati miglioramenti tangibili?