2.0 JTS vs 2.0 T.S.

Il 2.2 JTS gira meglio per via di una cilindrata più grossa, però devi avere avvertenze con l'olio e sintetico così non sbagli per risparmiare candele e sonde lambda, in più avendo il doppio variatore ha una coppia più rotonda, cavi il risuonatore e metti un tubo alla GTA (diretto senza curve tra colettore d'aspirazione e presa dell'aria col filtro originale) sale meglio.
Il JTS è un motore dove consumi meno alla fine rispetto al TS che deve aspettare i sui 2.800/3.000 giri/min concepito alla fine con la sensazione di brillantezza dei motori a iniezione diretta stratificata era inferiore a quella dei tradizionali motori ad iniezione indiretta stechiometrica, conclusione sfrutti meno volume per avere le stesse potenze e a questi tempi col combustibile che costa non è poco
 
Ti parlo da ex possessore del jts (156). Come ti hanno detto è molto corposo ma fin troppo lineare per esser montato su un' Alfa: sembra un motore fire o peggio ancora wv. Difetti beh, oltre al consumo spropositato d'olio (1kg ogni 2, 5/3000km ed ero fortunato, ho sentito di peggio) il minimo molto ballerino dovuto all'imbrattamento della farfalla, grazie ai vapori olio ed alla miscela magra che portano alla rottura di un flessibile marmitta ogni 1,5 anni, elettronica molto cagionevole (sonde lambda, bobine e cablaggi vari). Quando inseririsci il compressore del clima si siede e non ha assulutamente 165cv direi massimo 150 ma li va a culo. Come pregi posso dirti che ha una bella vocina, fa gli 11/12 km/l il variatore di fase finalmente dura e allunga bene fino a 7000 giri ( di terza ti ci diverti parecchio).
Non ho mai provato il Ts ma posso dirti che meno elettronica c'è e meglio è: io andrei di Ts ad occhi chiusi: è più un motore da Alfa Romeo.

Con questo non voglio dire che sia da buttare ma se vuoi una macchina che vada bene senza sorprese vai di ts, se vuoi sclerare e spendere un po' vai di Jts: una volta messo a punto decolla....

Ps: il 2.2 va molto meglio per un discorso di progettazione: i primi jts avevano problemi di fasce ovvero fiat per le sue economie di scala aveva tenuto monoblocco, pistoni e fasce del 2.0ts che si sposavano male ccon l'iniezione diretta: un'iniezione diretta prevede una pressione maggiore di iniezione e quindi succedeva che parte della benzina passasse attraverso le fasce ed andasse a diluire l'olio (da qui una parte dei consumi d'olio per contaminazione ed evaporazione). Già con la 2a serie di jts, quelli montati su Gt avevano sistemato le cose. Infatti a chi andava in officina per problemi di consumo olio venovano montate fasce diverse. Inoltre hanno cambiato anche gli albeeri a camme per recurare un po'di potenza.

Il 2.2 jts come il 1.9 sono motori Holden, australiani e non "made in Italy"...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Ultima modifica:
Il 2.0JTS veniva prodotto a Pratola Serra, dove assemblavano i 1.4,1.6,1.8,2.0 16v del gruppo Fiat (sia TS che non). I 2.2 e 3.2JTS sono basamenti GM e testate sviluppate ad Arese dal CRF-divisione Alfa, assemblati fuori dall'Italia (dicono Australia).

Tornando al 2.0JTS
La combustione magra E' un elemento progettuale caratteristico, non un problema. Il problema è stato il mancato adeguamento delle fasce elastiche alle nuove specifiche.
In ogni caso ad oggi non vi sono più JTS in produzione: il 2.0 è uscito di produzione nel 2005/2006, i 2.2 e 3.2 nel 2011.

La mancanza di cavalli del 2.0 è spesso dovuta a problemi di tenuta ed imbrattamento dei condotti, tuttavia oggi sono forniti a ricambio le fasce elasticheed i raschia olio modificati e che hanno molti meno problemi (quasi nessuno). I 2.0JTS rifatti a modo non bevono più olio di un 2.0TS ed hanno circa 160cv con le mappe originali.
Le sonde lambda si imbrattano con i vapori d'olio e si cuociono per via delle temperature più alte dei gas di scarico, così come le bobine che sono stressate dalle maggiori temperature.
 
  • Like
Reactions: Melo81 e Simone80
Brambil mi hai rubato le parole di bocca: stavo editando il mio post :D

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Rettificate i 2.0 jts a 84mm e qualche decimo e comprate i pistoni e fasce del mitico Lampredi 2.0 Turbo....
 
Per avere una vera Alfa, vai col TS. Il JTS mi sa di JTD, Fiat; quello delle Croma, delle Brava, ecc. ecc.
Nulla contro le Fiat: la mia Uno 45S ha fatto 180mila chilometri senza problemi e con una normalissima (ma sana ed attenta) manutenzione!
Sarò sicuramente smentito dal mitico Brambil! ;)
 
Per avere una vera Alfa, vai col TS. Il JTS mi sa di JTD, Fiat; quello delle Croma, delle Brava, ecc. ecc.
Nulla contro le Fiat: la mia Uno 45S ha fatto 180mila chilometri senza problemi e con una normalissima (ma sana ed attenta) manutenzione!
Sarò sicuramente smentito dal mitico Brambil! ;)

Ma guarda forse il jts (2.0 non i successivi Holden)è tanto Alfa quanto il Ts Pratola Serra: è uno studio totalmente Alfa, infatti a differenza delle concorrenti (Gdi Mitsubishi e fsi Wv) è un motore che sulla carta dovrebbe puntare alle prestazioni. La "S" presente nella sigla sta per "Stechiometric" ovvero stechiometrico; In pratica le concorrenti funzionano a miscela magra fino ai 4500 giri per contenere i consumi mentre il Jts sulo fino ai 1500, da li in poi va con la carburazione stechiometrica (14:1) appunto migliorarne le prestazioni.
 
Ultima modifica:
Ma guarda forse il jts (2.0 non i successivi Holden)è tanto Alfa quanto il Ts Pratola Serra: è uno studio totalmente Alfa, infatti a differenza delle concorrenti (Gdi Mitsubishi e fsi Wv) è un motore che sulla carta dovrebbe puntare alle prestazioni. La "S" presente nella sigla sta per "Stechiometric" ovvero stechiometrico; In pratica le concorrenti funzionano a miscela magra fino ai 4500 giri per contenere i consumi mentre il Jts sulo fino ai 1500, da li in poi va con la carburazione stechiometrica (14:1) appunto migliorarne le prestazioni.

14,7:1...non 14....

Ma non ci viaggia mai in realtà....
 
I 100 di seconda non me li toglie nessuno nemmeno con il 2.0 T.S. Pensavo che con il turbo si facesse di più...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I 100 di seconda non me li toglie nessuno nemmeno con il 2.0 T.S. Pensavo che con il turbo si facesse di più...

È tutta questione di rapportatura del cambio.. ora non so il v6 tb quanto faccia in 2a. Comunque (fortunatamente) da possessore di 2.0 jts del 2004, i 100 li prendo anch io!!!! Li supera un po a strumento quindi presumo che grossomodo non sia distante dai 100 reali.

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk