166 2.4 JTDm - fumo nero e/o spia avaria motore

Nikoferri se non ti sei già presentato passa di qua ;) Presentazioni nuovi iscritti
:decoccio:
 
Scusate ma dove si trova il sensore della sovralimentezione?:confused:
 
devi tire via il copri motore e vicino ala egr pero se non sai dove metere le mani lascia stare che puoi fare dani.puo esere anche il tubicino del vacuum che va a la turbo se a una perdita non te ne acorgi a me e succeso che ho cambiato debimetro e sensore sovraalimentazione:lol2:
 
Sono meccanico ma non mi è mai capitato sotto mano un motore alfa/fiat/lancia 2.4 jtd visto che lavoravo in subaru quindi adesso che ho presa una 166 e mi si stanno presentando parecchi problemi volevo sapere come muovermi con sicurezza!!:)
 
Beh una valvola ERG può essere una causa per la lentezza però acenna anche a dondolare, cosa che non ha acennato quindi presumo debimetro, poi dipende anchje lo stile di guida perchè se viaggia sempre a basso regime a marce alte dopo non risponde nemmeno che è pieno il PDF, dovresti ogni tanti scannarla proprio per un tragitto di almeno 20 km, però prima assicurarsi dei manicotti del turbo/IC, di solito quello che scende alla prtenza è il primo a bucarsi (tastarli proprio per sentire)
 
Allora il debimetro l'ho sostituito,la egr esclusa,filtro gasolio e tutti i tagliandi compresa tutta distribuzione e servizi me la sonofatta appena portata a casa,provato a mettere i tubi ic in acciaio li ho fatti artigianali per capire se c'era qualche perdita ma il problema è che l'auto a volte risponde subito appena sfiorato il pedale a volte solo quando e quasi tutto affondo!!poi tirando dalla terza in poi pedale affondo a 3000 gira si blocca il motore come se andasse in protezione(con spia iniettore accesa)poi riparte a 4000mila si blocca ancora con spia poi riparte fino a limitatore ma non ha mai coppia consistente!!!
 
prova a fare una diagnosi vedi cosa ti salta fuori.
 
Si dovevo andare in officina sabato mattina l'ho chiamato e mi ha risposto sempre chiamami tra mezz'ora che ho gente e alla fine l'ho mandato a quel paese!!Appena trovo un'altra officina qui nella zona vado a vedere lo strano è che con filtro a cono la spia si accende lo stesso agli stessi giri pero l'auto seppur non piena di coppia ma si blocca e sale di giri!!mistero!!
 
Allora il debimetro l'ho sostituito,la egr esclusa,filtro gasolio e tutti i tagliandi compresa tutta distribuzione e servizi me la sonofatta appena portata a casa,provato a mettere i tubi ic in acciaio li ho fatti artigianali per capire se c'era qualche perdita ma il problema è che l'auto a volte risponde subito appena sfiorato il pedale a volte solo quando e quasi tutto affondo!!poi tirando dalla terza in poi pedale affondo a 3000 gira si blocca il motore come se andasse in protezione(con spia iniettore accesa)poi riparte a 4000mila si blocca ancora con spia poi riparte fino a limitatore ma non ha mai coppia consistente!!!

wanni secondo me è proprio il sensore della sovralimentazione...
cmq tramite diagnosi esce subito il problema :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'importatnte è capire qual'è sto sensore!!