Ticchettio registrazione valvole - Alfa 156 JTD

Nosferato

Alfista principiante
18 Febbraio 2012
61
0
6
VI
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1,9 jtd 85kw
io vorrei farlo sulla 156, perché a freddo si sente una valvola lato passeggero che tende a battere un po'...solo che non trovo una guida o cmq la procedura con il corretto gioco da rilevare, grazie
 
Ultima modifica:
Re: ticchetio 156 jtd registrazione valvole

dunque di solito il tichettio è dovuto ai bicchierini a recupero idrauilco che hanne le loro camere vuote di olio, ci sono due possibilità di solito se si è in tempo si usano dei oli sintetici al 100% che detergono, tirando via abbastanza murcia sparsa in giro dove non deve stare allargando quei canali semi-ostruiti come il recupero idraulico oppure usare olio un filino più liquido che quello che usi è denso.
Consumi molto olio da un tagliando e l'altro?
talasciando il fatto che un pò in giro dal turbo trafilato dalle sue bronzine facendo il giro dell'IC arriva in aspirazione
 
la mia non ne consuma una goccia in nessun caso, ne con l'olio invernale, ne con quello estivo lo fa solo fino a quando non inizia a salire la temperatura, uso solo olio 100% sintetico e di qualità. Volevo registrare il giocovalvole, o meglio controllarlo, ma non trovo la corretta misura
 
la mia non ne consuma una goccia in nessun caso, ne con l'olio invernale, ne con quello estivo lo fa solo fino a quando non inizia a salire la temperatura, uso solo olio 100% sintetico e di qualità. Volevo registrare il giocovalvole, o meglio controllarlo, ma non trovo la corretta misura

sono a bilanciere a recupero idraulico che s'intrepongono tra camme e valvola, però non penso che li puoi registrare, perchè è progettato di solito fino a 0,50 mm di gioco con una valvola sistemata alla determinata lunghezza e non registrabili.

Il problema è che se come sostieni fino a quando non è caldo si stente vuol dire che fatica a riempirsi la camera, un timido tentativo potrebbe un pò prima del cambio olio mettere un additivo mirato a detergere per via di morce sparse in giro, ma se persiste e incomincia anche a caldo, puoi solo cambiare i bilancieri e che gli alberi non abbiano anche loro del gioco...
 
il motore è pulitissimo, anche perché sono piuttosto meticoloso, avendo avuto diverse auto preparate, ma ancora non ho aperto il motore a questa, e mi sembrava di aver letto che l'8v aveva la possibilità di regolarle, ( ma forse ricordo male ). Al limite nel w.e. tolgo il coperchio è ci do un'occhiata con lo spessimetro. Il gioco massimo è di 0,5mm ed il minimo?
 
Ultima modifica da un moderatore:
se hai questa praticità allora sì, apri e da una guardata, devi spingerla fino a quando non rientra più e ritornerà con la molla il bilanciere e misuri con lo spessimetro quanto rilevi, il dado deve avere una tolleranza dai 0,20 ai 0,40, mi hanno spiegato che è sempre così il gioco di registrazione dei bicchierini idraulici.

dato che ci sei controlla anche come si presenta la camme e il bilancere, giochi diversi, se trafila dal canale, insomma vedere un pò il percorso di lubrificazione come lavor
 
grazie, appena ho un po' di tempo apro è controllo
 
le valvole erano tutte apposto, in realtà che faceva quel rumore era la puleggia dell'alternatore! Che avevo fatto sostituire l'anno scorso da un meccanico, questo me l'aveva fatta pagare come ricambio originale, invece era una sottomarca mai sentita, e non era neppure fissata bene...no comment...
 
quindi era un problema di pulegge e e cinghia tutt'altra roba che non ha niente a che fare con la testata...
meglio così che altri problemi ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti mi sembrava strano, la tengo come un oracolo ed è un gioiellino, non consuma olio e quasi neanche gasolio :eclipsee_Victoria: