120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

ragazzi sto a 2000 KM percorsi e ho una media per ogni pieno, per il momento, di 340 Km. Ora , mi domando, è un dato normale oppure posso portarla in officina per qualche messa a punto dell'impianto gpl? Magari qualcuno che l'ha fatto ha poi ottenuto miglioramenti? Grazie
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

ragazzi sto a 2000 KM percorsi e ho una media per ogni pieno, per il momento, di 340 Km. Ora , mi domando, è un dato normale oppure posso portarla in officina per qualche messa a punto dell'impianto gpl? Magari qualcuno che l'ha fatto ha poi ottenuto miglioramenti? Grazie
i 9 km/l sono un valore che non denota anomalie. I consumi sono influenzati in maniera significativa va tante cose: misura dei cerchi (16"-18"), tipo dei percorsi (città, autostrada, ecc.), stile di guida (dinamico, rilassato, ecc.)... Dacci più dati magari!
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

ecco i miei consumi:

placeholder.png


Uploaded with ImageShack.us


il valore più basso(consumo basso) è stato percorso in buona parte su autostrada...ammetto di aver tiracchiato, volevo fare un test più prolungato, ma sono rimasto senza gas, quindi mi sono fermato a questo kilometraggio...;)

Forse schiacciando un po' meno l'acceleratore riesco a fare 9,5/9,7 km/l non di più.....:eclipsee_steering:


P.S.: ho cerchi da 18" e gomme 225/40!!


Ciao, ma come tieni conto dei primi km a benzina? in pratica il consumo medio è gpl + una porzione di benzina giusto?
Ps bello il tuo file è excel vero? io aggiungerei data e costo ...

Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao, ma come tieni conto dei primi km a benzina? in pratica il consumo medio è gpl + una porzione di benzina giusto?
Ps bello il tuo file è excel vero? io aggiungerei data e costo ...

Ciao

Ciao, guarda basta lasciare scaldare qualche minuto la macchina e passa subito a gas, oppure al max fai 1 km di strada e passa a benzina....quindi sai che devi togliere tot. km dal totale...mi hai fatto ricordare che non ho tolto quei km, quindi il consumo è minore di 9.3km/l ma circa 9.1 9.2km/l

Si ho utilizzato excel per farlo, data e costo volendo è un ulteriore dettaglio, che però serve a ben poco....;)

Adesso faccio una ulteriore analisi, cercando di tiracchiare di meno, cosi da vedere con utilizzo normale quanti km/l riesco a fare...:cool:
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao FC. Rispondo con ritardo anch'io perché sto un po' impicciato in questi giorni.

Io avevo scritto: "50 litri di GPL pesano 28kg contro quello che sarebbero pesati 45 litri di benzina: 31,5kg.", non so dove tu abbia letto 48kg...
:confused:

Se per "minori prestazioni" intendi la resa calorica al LITRO, allora vabbé...ma non incide sulle prestazioni del veicolo (quello che interessa gli utenti). Se mi permetti un paragone, sarebbe come dire che visto che il Dollaro al cambio vale meno dell'Euro, ci puoi comprare meno cose...che significa? Se una cosa la compri con 10'000€, vuol dire che la puoi comprare con 12'000$...alzi la cifra, alzi il gas, il valore finale è lo stesso.
:allesmoegliche009:

Non hai mica un rubinetto sul GPL, chi ti impedisce di aumentare? Infatti io e tanti altri abbiamo la stessa potenza al motore...:auto003:

Un motore benzina da un motore GPL differisce per la quantità di carburante (vedi sopra), per la curva di anticipo, e un pochino per la temperatura in camera di combustione e sulle valvole.
Io aumentavo l'anticipo "truccando" la lettura della temperatura acqua: la portavo a 60° "virtuali" e la centralina mi regalava quei 5-8 gradi...

La temperatura può (ma non è detto) produrre inconvenienti...va valutata caso per caso. Si guadagna con l'assenza di detonazioni, con l'assenza di morchie e incrostazioni, con l'assenza di imbrattamenti. Sui motori turbo (specie sul mio che ha le valvole al Sodio), puoi aumentare la pressione. E montare candele più "fredde" (ora ho un grado termico 3, ma ho voluto esagerare, andava bene pure il 5).
Sicuramente bisogna fare le cose per bene, ma il risultato è assicurato.
:)

Dei campionati come detto ce ne fottiamo, perché con l'auto dobbiamo andarci al lavoro e divertirci... :grinser002:

Ok per il bagagliaio minorato, se vuoi autonomia (ma non serve perché è pieno di distributori), e ok anche per lo S&S mancante...non puoi avere tutto.
In particolare lo S&S è una minkiata (solo un artefizio commerciale/di omologazione), basta NON comprarsi un'auto che lo ha, e non perdi niente...
Se proprio lo si vuole tenere, c'è il modo anche con il GPL, ma bisogna combatterci un po'. Non credo ne valga la pena.
Ti posso dire che se avessi una Giulietta con S&S lo farei funzionare anche a gas. Cazzo, se lo farei...:grinser005:

Il CDB funziona benissimo con il GPL (almeno il mio): i consumi sono "sincronizzati", mentre per il calcolo dell'autonomia...ho fatto il furbo e interfacciato il serbatoio del gas con la lettura di quello benzina. In pratica quando sono a gas "vedo" sulla lancetta il GPL, non la benzina. E lo vede anche il CDB.
Ti dò sicuramente atto che è un lavoro che nessun impiantista ti farà. Io con l'elettronica ci lavoro, con la meccanica mi ci diverto...e quindi...
:eclipsee_Victoria:

Rifornimento non più 24h...certo, il gas non lo trovi, ma perché dimentichi che hai ANCORA la benzina? Se resti a piedi metti benzina, alle 3 di notte, e ci arrivi alle 6...poi fai il pieno di gas. Qual'è il problema???

Le code al gas sono meno della benzina perché ci sono meno utenti. Fidati, sono 20 anni che vado a gas.

Autonomia...ho un serbatoio da 55litri, sono almeno 450km...faccio prima a fermarmi a pisciare o mangiare che fare gas...no problem!
pappa.:.

I rappresentanti (non tutti, ormai) che scelgono il gasolio lo fanno perché cambiano auto frequentemente e detraggono parte della spesa, quindi un impianto potrebbe non essere ammortizzato. Del resto, io non faccio il rappresentante, tu nemmeno...ce ne freghiamo? Si.

La convenienza, ne abbiamo già parlato...fai tu, stai vicino al limite inferiore (10'000km/anno); ma se il motore regge bene e ti piace l'auto, puoi fare quei viaggi e/o tragitti che adesso non fai per non andare fallito, e vedrai che stai subito a 15/18000...e allora si che ti conviene...

Le sedi valvole non le controlla NESSUNO. O reggono o non reggono, e se reggono lo fanno per 200'000km. Dormi tranquillo, l'impiantista bravo lo sa.;)

Oggi risparmiare non fa schifo a nessuno. Chi ha i soldi sono affari suoi...io l'auto da 200 cavalli la volevo, ma non avevo possibilità di spendere 700€/mese di benzina. Indovina come ho risolto ***** e cavoli?

L'assicurazione costa di più, si. A me è costata 60€ l'anno in più. Due giorni di benzina...
:SuSu:

Mi hai risposto? Diciamo che considerando quanto hai sostenuto le mie conclusioni al momento sono queste:
- scarterei la Giulietta originale TB-GPL-120cv perché, nonostante mi dia più tranquillità a livello di garanzia, con 13000 Km/anno il risparmio alla fine sarebbe irrisorio e per me non vale quei limiti funzionali + prestazionali che sempre avrei (vedi post #612).
- scarterei di trasformare la mia Giulietta con un impianto after-market (ben fatto) perché, nonostante riconosca dei vantaggi economici, alcuni limiti funzionali resterebbero ma soprattutto non mi piacerebbe affidarmi alla fortuna o alla mia (non) abilità nel trovare un bravo impiantista a cui far mettere le mani su un oggetto che (nuovo) con garanzia di 5 anni sfora i 23000 euro. Purtroppo questo è un aspetto che mi pesa molto: se un domani si schiantasse ad es. il turbo o avesse problemi di iniezione o sedi valvole vedo già l'installatore che sostiene che il suo impianto non ha colpe e allo stesso tempo Alfa che nega la garanzia perché l'auto è stata modificata. Saranno anche situazione rare me preferisco almeno evitare eventuali spiacevoli conseguenze economiche.
- Non scarterei in futuro un alimentazione GPL ma, fermi restando costo carburanti e il mio utilizzo dell'auto, solo a condizione che uscisse dalla casa madre un'auto che con +15% di consumi GPL avesse le stesse prestazioni del benzina e avesse anche il serbatoio principale ad uso GPL + uno minuscolo per la benzina... Con il mio chilometraggio dopo 10 anni il risparmio non mi permetterebbe come a te di sostituirel'auto, ma sarebbe degno di nota. Devo darti atto che senza i tuoi interventi non lo avrei pensato, pertanto ti ringrazio.:decoccio:

Di nulla, è stato un piacere. Io non ho in animo di mostrare che si tratta della panacea di tutti i mali, che non ci sono inconvenienti, e che sono tutte rose e fiori.
:cattive62nono:

Mi interessava sfatare parecchi luoghi comuni ormai errati, e ribadire che la perdita di prestazioni/sportività/carattere della vettura NON C'E', che rimane solo nella mente di quelli che sorpasso tutti i giorni.
:msmiley1:

Le difficoltà si risolvono, e lo sforzo impiegato per risolvere te lo ripaghi con la grande soddisfazione di prendere per il culo quelli che fanno la fila al benzinaio, e che poi strabuzzano gli occhi quando vengono con te e ti chiedono 4 volte di fila "ma davvero adesso stai a gas???".
:grinser021:

Non tutti possono ottenere queste cose, vero. Hai ragione.

Del resto, nemmeno tutti possono avere un'Alfa, e molti di quelli che ce l'hanno non la meriterebbero.

E poi a me che mi frega? io mica sono "tutti"...

:Joker:

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao FC. Rispondo con ritardo anch'io perché sto un po' impicciato in questi giorni.

Io avevo scritto: "50 litri di GPL pesano 28kg contro quello che sarebbero pesati 45 litri di benzina: 31,5kg.", non so dove tu abbia letto 48kg...
:confused:

Se per "minori prestazioni" intendi la resa calorica al LITRO, allora vabbé...ma non incide sulle prestazioni del veicolo (quello che interessa gli utenti). Se mi permetti un paragone, sarebbe come dire che visto che il Dollaro al cambio vale meno dell'Euro, ci puoi comprare meno cose...che significa? Se una cosa la compri con 10'000€, vuol dire che la puoi comprare con 12'000$...alzi la cifra, alzi il gas, il valore finale è lo stesso.
:allesmoegliche009:

Non hai mica un rubinetto sul GPL, chi ti impedisce di aumentare? Infatti io e tanti altri abbiamo la stessa potenza al motore...:auto003:

Un motore benzina da un motore GPL differisce per la quantità di carburante (vedi sopra), per la curva di anticipo, e un pochino per la temperatura in camera di combustione e sulle valvole.
Io aumentavo l'anticipo "truccando" la lettura della temperatura acqua: la portavo a 60° "virtuali" e la centralina mi regalava quei 5-8 gradi...

La temperatura può (ma non è detto) produrre inconvenienti...va valutata caso per caso. Si guadagna con l'assenza di detonazioni, con l'assenza di morchie e incrostazioni, con l'assenza di imbrattamenti. Sui motori turbo (specie sul mio che ha le valvole al Sodio), puoi aumentare la pressione. E montare candele più "fredde" (ora ho un grado termico 3, ma ho voluto esagerare, andava bene pure il 5).
Sicuramente bisogna fare le cose per bene, ma il risultato è assicurato.
:)

Dei campionati come detto ce ne fottiamo, perché con l'auto dobbiamo andarci al lavoro e divertirci... :grinser002:

Ok per il bagagliaio minorato, se vuoi autonomia (ma non serve perché è pieno di distributori), e ok anche per lo S&S mancante...non puoi avere tutto.
In particolare lo S&S è una minkiata (solo un artefizio commerciale/di omologazione), basta NON comprarsi un'auto che lo ha, e non perdi niente...
Se proprio lo si vuole tenere, c'è il modo anche con il GPL, ma bisogna combatterci un po'. Non credo ne valga la pena.
Ti posso dire che se avessi una Giulietta con S&S lo farei funzionare anche a gas. Cazzo, se lo farei...:grinser005:

Il CDB funziona benissimo con il GPL (almeno il mio): i consumi sono "sincronizzati", mentre per il calcolo dell'autonomia...ho fatto il furbo e interfacciato il serbatoio del gas con la lettura di quello benzina. In pratica quando sono a gas "vedo" sulla lancetta il GPL, non la benzina. E lo vede anche il CDB.
Ti dò sicuramente atto che è un lavoro che nessun impiantista ti farà. Io con l'elettronica ci lavoro, con la meccanica mi ci diverto...e quindi...
:eclipsee_Victoria:

Rifornimento non più 24h...certo, il gas non lo trovi, ma perché dimentichi che hai ANCORA la benzina? Se resti a piedi metti benzina, alle 3 di notte, e ci arrivi alle 6...poi fai il pieno di gas. Qual'è il problema???

Le code al gas sono meno della benzina perché ci sono meno utenti. Fidati, sono 20 anni che vado a gas.

Autonomia...ho un serbatoio da 55litri, sono almeno 450km...faccio prima a fermarmi a pisciare o mangiare che fare gas...no problem!
pappa.:.

I rappresentanti (non tutti, ormai) che scelgono il gasolio lo fanno perché cambiano auto frequentemente e detraggono parte della spesa, quindi un impianto potrebbe non essere ammortizzato. Del resto, io non faccio il rappresentante, tu nemmeno...ce ne freghiamo? Si.

La convenienza, ne abbiamo già parlato...fai tu, stai vicino al limite inferiore (10'000km/anno); ma se il motore regge bene e ti piace l'auto, puoi fare quei viaggi e/o tragitti che adesso non fai per non andare fallito, e vedrai che stai subito a 15/18000...e allora si che ti conviene...

Le sedi valvole non le controlla NESSUNO. O reggono o non reggono, e se reggono lo fanno per 200'000km. Dormi tranquillo, l'impiantista bravo lo sa.;)

Oggi risparmiare non fa schifo a nessuno. Chi ha i soldi sono affari suoi...io l'auto da 200 cavalli la volevo, ma non avevo possibilità di spendere 700€/mese di benzina. Indovina come ho risolto ***** e cavoli?

L'assicurazione costa di più, si. A me è costata 60€ l'anno in più. Due giorni di benzina...
:SuSu:



Di nulla, è stato un piacere. Io non ho in animo di mostrare che si tratta della panacea di tutti i mali, che non ci sono inconvenienti, e che sono tutte rose e fiori.
:cattive62nono:

Mi interessava sfatare parecchi luoghi comuni ormai errati, e ribadire che la perdita di prestazioni/sportività/carattere della vettura NON C'E', che rimane solo nella mente di quelli che sorpasso tutti i giorni.
:msmiley1:

Le difficoltà si risolvono, e lo sforzo impiegato per risolvere te lo ripaghi con la grande soddisfazione di prendere per il culo quelli che fanno la fila al benzinaio, e che poi strabuzzano gli occhi quando vengono con te e ti chiedono 4 volte di fila "ma davvero adesso stai a gas???".
:grinser021:

Non tutti possono ottenere queste cose, vero. Hai ragione.

Del resto, nemmeno tutti possono avere un'Alfa, e molti di quelli che ce l'hanno non la meriterebbero.

E poi a me che mi frega? io mica sono "tutti"...

:Joker:

IA
Percorro 46000km l'anno e cambio l'auto ogni anno.... quello che non capisco è come mai con lo stesso motore sulla delta attuale percorro 430 - 440 km con un pieno di max 41l e metto 10€ di benzina al mese. Adesso devo cambiare auto ed ero indeciso se prendere la giuly 1.4 gpl o il 140cv MTJ..... sono più propenso per quest'ultimo. Spenderei in un anno 400€ in più ma il divertimento è maggiore..... voi che ne dite?
ovviamente allestimento veloce con cerchi da 17", blue&me, sensori parcheggio e display matrix
 
Re: Giulietta 1.4 TB gpl 120cv Prova prestazioni consumi Quattroruote


WoW... questa mi è piaciuta particolarmente. Ha praticamente risposto a tutti i dubbi che avevo fin dall'acquisto.
Davvero un ottima cosa. Speravo che ci fosse una prova di questo tipo. Giulietta questa volta non mi ha deluso, come in tante altre occasioni
 
Re: Giulietta 1.4 TB gpl 120cv Prova prestazioni consumi Quattroruote

Ti ringrazio per il video..... ma per fare 8 km/l ed il pieno ancora prima rispetto la delta (440 km)è meglio che prenda il 140cv mtj.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

...ragazzi, io sono pienamente soddisfatto della mia Giuly gpl ma su questa prova ho qualcosa da ridire...ma avete notato che quando lui dice "ora proviamo la partenza a benzina" l'auto è sempre commutata a gpl???...il led verde lo dice chiaramente...e poi aggiunge "beh, la partenza è stata identica se non migliore quella a gpl" ma cosa????...boh...poi "cambio a 6500 giri a gpl" ma inquadrano il cambio e si nota chiaramente il led arancione che significa commutazione a benzina...boh...poi sappiamo tutti quanto siano ottimisctiche le case auto, che dichiarano sempre prestazioni velocistiche superiori e consumi carburante inferiori, quindi, se perfino Alfa Romeo dichiara che c'è una differenza tra i due carburanti, perchè dovremmo nasconderlo???...la mia va benissimo con entrambi i carburanti, ma così come è innegabile che è più economica a gpl, così è innegabile che commutata a benzina è più pronta e prestazionale....