Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Leggo questo post in ritardo! molto in ritardo. Tutta la mia storia la trovate su un altro forum in cui ho scritto una sorta di diario. Le mie problematiche con la macchina sono le stesse descritte qui. Dopo un estenuante lotta, tra avvocati e colpo di genio far intervenire la rivista al Volante (che tra l'altra ha scritto anche un piccolo articolo), la mia auto è stata sistemata. Hanno smontato tutto, cambiato l'intero monoblocco... 3000 euro la fattura finale.Adesso sono spariti i vari problemi di avviamento a freddo e sussulti vari. La mia pena è durata quasi un anno, in cui dalla spider sono passato ad una Delta 1.6 avuta come auto sostitutiva....grazie alla rivista al Volante che mi aiutato a far valere i miei diritti.
 
Problemi in accensione

Ho una spider con motore 2.4 quindi vale anche per Brera e 159. Non so se è successo anche a qualcuno di voi. Qualche volta, per fortuna raramente, quando accendo la macchina sembra che vada a tre e se accelero si spegne. La lascio un po' spenta e dopo funziona bene, ma non è piacevole. Avete idea di cosa possa essere? Può essere che succeda se non premo fino in fondo la frizione? Ciao. Gius
 
Re: Problemi 159 j2.4 Jtd Mjet 20v q -tronic 2006

Ciao a Tutti

Mi chiamo Robert e sono polacco circa 5 anni fa sono rientrato in Polonia dopo che per circa 20 anni ho visuto in Italia. Da 2 mesi sono il possesore della 159 sw 2,4jtdm 200cv q-tronic, con cerchi da 18, vetri scuri, color grigio stromboli in pelle chiara, bellissima. Purtroppo da qualche tempo ho riscontrato il problema di inregolari giri motore al minimo sopratutto dopo l'accensione sia al freddo sia al caldo, ma qualche volta riparte tranqulamente. Che mi fa incazzare a sentire la sofferenza della Alfina. Ho letto tanti forum, e ho cominciato a fare dei seguenti lavori. Per primo lo ho portata al officina autorizzata Alfa Romeo qui in Polonia a Varsavia con 50 euro mi hanno fatto aggiornamento dei iniettori o della centralina in piu li ho comprato una bateria nuova della bosch a 77ah, ma il problema persisite, dopo ho pensato che magari sono dei iniettori da pulire e ho comprato adattivo che ho mischiato con circa 40 litri del gasolio e lo fatta pulire che ho penstao che magari il gasolio era contrabando in una delle stazioni di servizio, ma il problema persiste, oggi ho cambiato il filtro carburante gasolio, e il problema persiste. ho parlato con mio mechanico di fiducia per il Egr e mi ha detto che quello non centra niente perche se la meti ad una velocita di 180km/h si pulirebbe da solo. Sono venuto dal italia via swiss e germania dove no c'e limite di velocita e lo fatto pulire egr. ma il problema persiste. Non so piu cosa fare, vorrei eleminarli la inregolarita del motore. non volio farci lavori vicino iniettori, perche con accensione non mi da nessun fumo bianco oppure nero, vi dico di piu ho fatto gia quasi 10000km e non mi ha consumato ne anche filo olio. Vi prego aiutate mi con questo problema.

Grazie a tutti del aiuto
 
Re: Problemi Brera 2.4 Jtd Mjet 20v 2006

Ciao, non confonderti tra EGR e FAP, quello che hai pulito tu in germania è il FAP. Per incominciare a risolvere il tuo problema, fai chiudere la valvola egr, sia sulla mappa che fisicamente, poi elimina il FAP, sempre da mappa e sostituiscilo con un tubo dritto. In fine stacca l'astina delle swirl sul collettore e lasciale sempre aperte. Dai una bella pulita al collettore con prodotti specifici e vedrai che la macchina rinasce. Ciao
 
Ciao a tutti gli Alfisti. Io ho ordinato questa famosa flangia per tappare parzialmente la valvola EGR. Infatti avendo un piccolo foro al centro mi hanno detto che non è necessario neanche rimappare la centralina. Con un piccolo foro la valvola non è esclusa totalmente e non dovrebbe apparire nessuna spia sul display.
Attendo con ansia la flangia, la monto e poi vediamo che succede.
Vi farò sapere le impressioni a caldo...
A presto.
 
Problema risolto!
Finalmente ieri sera è arrivata la flangia forata (foro da 9 mm) che avevo acquistato su E-bay alla modica cifra di 12 euro. Questa mattina ho scollegato il tubo di recupero gas dalla valvola EGR, ho tolto la guarnizione originale (che fra l'altro all'alfa avevano anche messo male infatti era "spiegazzata") e ho inserito la flangia forata; poi ho ristretto i due bulloni passanti. Ho riacceso la mia Brera:
1: minimo divenuto stabile (e lì già ho esultato)
2: non singhiozza più ai bassi regimi con un filo di gas
3: motore molto più reattivi sin da 1.200 giri, ora riprende molto ma molto meglio!
4: accelerazione fluida e regolare
5: consumi diminuiti! infatti ho "guadagnato" ad occhio e croce ben 2 Km al litro in più sia in autostrada che su percorsi combinati.
Un successo e tutto grazie ad una semplice flangia forata da 12 euri!

In sintesi: consiglio questa soluzione pratica, economica e veloce da adottare per tutti coloro che vogliono risolvere i già ultra-noti problemi con questo motore senza voler rimappare la centralina (alla fine con già 200 cv ci si può accontentare eheh).
Ovviamente confermo che non si accende nessuna spia sul display!

Spero di poter essere stato utile a qualcuno, grazie ciao!
 
Io invece ho rimappato per chiuderla del tutto, consuma poco ed ho guadagnato un tiro bestiale + 30 cv....però ho speso 350 euro.
 
Odissea Brera 2.4 JTDm

Nel novembre 2011 acquistai una Brera 2.4 jtdm 210 cv del 2009. Gia nel primo periodo notai che il motore non girava regolare, ma d'altronde pensai, potrebbe essere ua caratteristica del pentacilindrico della Brera.. Piano piano ho cambiato puleggia, egr, controllati iniettori, pulito condotto aspirazione. La macchina viene usata poco, tenuta maniacalmente, quindi super seguita. Le prestazioni , se raffrontate con il 166 2.4 185 cv di mio papa' sono imbarazzanti...i consumi penosi... L'altro giorno ho provato a motore al minimo,freddo ad aprire il tappo dell'olio, ebbene, usciva fumo, piu precisamente gas di scarco incombusti...morale della favola, qualche valvola, o qualche attuatore non fa' il suo dovere.....Ergo bisogna aprire tutto.... Certo non so' come e' stata trattata prima (aveva 42 mila km) pero' il 2.4 di mio papa' in 7 anni ha fatto quasi 400 mila km, con manutenzione decisamente non regolare, eppure e' un orologio.... il 2.4 210 cv invece non sembra cosi ben riuscito.... ci sto spendendo sopra una marea di soldi ogni mese e va' sempre peggio....ora vediamo un po' con le valvole. Pero' prima faro' un controllo della compressione!!!
 
re: Odissea Brera 2.4 JTDm

Cavolo eppure il 2.4 ormai doveva essere ben collaudato! :(
 
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re: Odissea Brera 2.4 JTDm

ciao mi sembra strano un tale comportamento del tuo motore, se l'hai presa usata dubito che abbia avuto davvero 40.000 km ammeno che in quei km sia stata scannata come un auto da corsa... il 5 cilindri alla fine è sempre lo stesso basamento e come già sottolineato trattandolo benino e sottolineo benino supera abbondantemente 400.000 km...
:decoccio: