Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa 156

Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

qualcuno di voi ha provato altro rispetto i powerflex? sto valutando se ordinare questi visto il prezzo decisamente più allettante, ma sui forum italiani ne parlano poco :confused:

Sembrerà strano, ma cigolano e non sbattono. Ma settimana prossima li cambio :)

anche sulla mia non sbattevano mai, ma sembrava un concerto ad ogni buca/irregolarità della strada
se hai occasione di fartela alzare su ponte potrai vedere come i vecchi gommini non siano più tanto consistenti e come si muova tutto
(sono gia tre set di braccetti in 15 anni ed a breve il quarto)
 
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

qualcuno di voi ha provato altro rispetto i powerflex? sto valutando se ordinare questi visto il prezzo decisamente più allettante, ma sui forum italiani ne parlano poco :confused:



anche sulla mia non sbattevano mai, ma sembrava un concerto ad ogni buca/irregolarità della strada
se hai occasione di fartela alzare su ponte potrai vedere come i vecchi gommini non siano più tanto consistenti e come si muova tutto
(sono gia tre set di braccetti in 15 anni ed a breve il quarto)

Si intendevo quei colpi li, sentivo qualcosa ma ho cambiato i bracci oscillanti inferiori e i rumori sono spariti, dall'alto arriva solo gnack gnack. Però, se sono durati 200 mila km, li sostituirò direttamente senza cambare le boccole. Magari tengo quelli vecchi e me li preparo con calma per il cambio dei 400mila. :)))
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

per i bracci oscillanti inferiori ho fatto una guida alla sostituzione dei silentblock.
 
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

I più critici sono sicuramente i superiori, io li ho cambiati 6 mesi fa e uno ha già gioco da non farmi passare la revisione... assurdo! :mad:
Il mio mecca dice che ha provato qualsiasi marca di concorrenza ma il risultato è sempre quello.... scadente.
Ad una CW di un altro Alfista li ha sostituiti 3 volte in un anno..... ed ha usato anche ricambi originali :smiley_029: .... si commenta da solo. :WC: :WC: :WC:
Purtroppo i materiali usati sono veramente scadenti.
Per i bracci superiori consiglio come detto prima i PoweFlex, che sono facili da sostituire sui superiori, mentre gli inferiori sono ben più rognosi però si usurano meno rapidamente;
controllo testine obbligatorio ovviamente altrimenti vi capita come il sottoscritto che li avevo montati ma dopo 30.000 km ho dovuto buttar via tutto (tralasciando il fatto che chi me li aveva montati aveva fatto un lavoro a dir poco discutibile..... anche se il mecca l'ho scelto io quindi mea culpa :p) per l'usura e il conseguente cigolamento delle testine.
Io adesso sto acquistando 2 bracci nuovi inferiori e monterò li i PF, le mie testine attuali sarebbero ancora buone ma in uno la cuffia in gomma è già rotta quindi vorrei evitare di rifare il lavoro 2 volte per l'ennesima volta :lachen001: :lachen001: :lachen001:
 
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

Pier quoto in pieno,
sostituito i bracci ma gia da nuovi cigolavano, a seconda del meccanico bisognava usare ricambi originali,
volevo rifare il lavoro dopo 6 mesi, ma alla fine ho rinunciato, ho solo sporcato le boccole sperando che cigolassero meno.
E stato demoralizzante non risolvere il problema.
ciao luciano
 
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

intanto bisognerebbe capire di che marca erano quelli che hanno avuto una durata così breve.
Ho anch'io di un paio di marche che fanno braccetti veramente scadenti, mentre altre invece sono pari ai trw come qualità (non penserete che trw se li faccia in casa vero???).
Sui miei quando li ho cambiati ho provveduto ad ingrassare le sedi delle boccole in gomma (dopo averle sfilate). Sono su da 2 anni, hanno 60.000 km e ancora non li ho mai sentiti cigolare, nemmeno col freddo.
Ciao
 
Ultima modifica:
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

Ciao tutti, oggi in un paio d'ore abbondanti mi sono cambiato i triangoli superiori. Il più del lavoro è stato capire, con il primo, quello che era da smontare per far scendere e ruotare adeguatamente l'ammortizzatore per far uscire il perno del triangolo.. Una volta studiata la strategia è stato abbastanza indolore.Per quanto riguarda la marca, il ricambista mi ha consigliato questa tedesca "Optimal". Non me li ha saputi paragonare ai TRW di primo impianto ma ha detto che non ha mai ricevuto resti o lamentele relative a cedimenti prematuri. 120 euro la coppia. Birth e Vema me li ha sconsigliati.Ora vado a fare un mezzo giro e vedremo come si comporta la bambina.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

Impressioni, dopo un centinaio di km in autostrada. E' di nuovo una Alfa Romeo. E' tornata ad essere precisa come inserimento ed uscita curva. Devo ancora cambiare i gommini della barra stabilizzatrice, ma credo che quel lavoro lo farò in officina.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

Impressioni, dopo un centinaio di km in autostrada. E' di nuovo una Alfa Romeo. E' tornata ad essere precisa come inserimento ed uscita curva. Devo ancora cambiare i gommini della barra stabilizzatrice, ma credo che quel lavoro lo farò in officina.


Per gommini barra stabilizzatrice intendi il braccio inferiore quello che sta sotto i semiassi ???