sistemare l'assetto sulla GTV & Spider - Sento dei cicolii - Gnek gnek

Re: Cigolio e scarto ruota post. sin. in curva

Per iniziare volevo dirti che sicuramente non hai messo mano alla ciclistica, perché non è una moto , ma alla meccanica. Per il posteriore ti consiglio ti fare una buona convergenza e campanatura. Per i cigolii se li senti in movimento controlla i dischi se magari hanno un leggero sentono che va a toccare le pasticche. Se così fosse basta pulirlo un po'


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Re: Cigolio e scarto ruota post. sin. in curva

Grazie dei consigli e della puntualizzazione sulla terminologia.
I cigolii, però, non provengono dai dischi, ma dal complesso sospensioni posteriore. Forse mi sono espresso male, sarò più preciso:
qualcuno sa su che braccetto si debba intervenire (magari su più di uno...) per ovviare al problema indicato? So che è quasi impossibile rispondere senza provare l'auto, ma magari c'è chi ha avuto un problema simile e può riferire come ha risolto.
Sembra quasi che la ruota posteriore sinistra serpeggi, solo per un attimo, dopo la sollecitazione, provocando un veloce scarto laterale. Minimo, ma avvertibile.
 
Ultima modifica:
Re: Cigolio e scarto ruota post. sin. in curva

- da qualche giorno un costante cigolio che sembra provenire dal ponte posteriore si fa sentire sempre più forte e più spesso. So che è un problema comune, ma mi chiedo: possibile che sia senza soluzione? Si può attenuate ingrassando gli attacchi dei braccetti della sospensione? Mah!
Ingrassando con del comune grasso probabilmente otteresti un beneficio temporaneo con il rischio che il grasso possa deteriorare le cuffie in gomma...

Curiosità... quando piove il fenomeno sparisce?

Secondo, e ben più grave problema:
- mentre nelle curve a sinistra l'appoggio dell'auto è perfetto ed avverto chiaramente l'effetto autosterzante della sospensione posteriore, in quelle a destra, specie se durante la curva incontro una sconnessione dell'asfalto, avverto uno scompenso di assetto, come se la ruota posteriore sinistra scartasse di lato.
Ad un primo esame, con la macchina sul ponte, nessun braccetto pare avere giochi macroscopici, ma, almeno a me, appare chiaro che qualcuno di essi abbia un lasco eccessivo.
Per evitare che il mio meccanico (che non sa che pesci pigliare) vada per tentativi cambiando un pezzo per volta, qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
A volte, anche in rettilineo, asperità pronunciate (tipo buche o dossetti) causano un piccolo scarto laterale del posteriore, che pare originarsi proprio da sinistra.

L'assetto anteriore è perfetto, con angoli controllati e ripristinati, mentre dietro pare che le ruote siano nettamente più "aperte" del dovuto.
Allego stampata degli angoli



Non so proprio che fare...
In effetti l'assetto ruote anteriore è perfetto come hai fatto notare anche tu il posteriore meno...

Il fatto che risulti "aperto" potrebbe, in certe situazioni, far perdere di direzionalità al retrotreno causando antipatiche reazioni...

Che dire, prova a chiuderlo come previsto dalla banca dati...

Una precisazione... a volte i gommisti controllano gli angoli caratteristici senza verificare se siano a vettura carica o meno e i risultati possono essere diversi....




.:stretta:.
 
Re: Cigolio e scarto ruota post. sin. in curva

Grazie della dritta. In effetti, a pensarci bene, quando piove il fenomeno si attenua non di poco. Mah...:confused:
 
Re: Cigolio e scarto ruota post. sin. in curva

90% uniball (e probabilmente anche silentblock) dei bracci porta molla e/o della traversa su cui lavora l'ammortizzatore da sostituire. Alfa non li vende singoli ma vende l'intero braccio. Essendoci del gioco il "finto sterzo" non lavora a dovere e la ruota non tiene la convergenza corretta.

O sostituisci gli interi bracci comprandoli nuovi in Alfa, con una cifra da capogiro, oppure sostituisci solo gli uniball(e silentblock): hai varie soluzioni.
1- Tutto con i Powerflex (sconsiglato). autolusso.co.uk penso faccia anche il servizio di rotazione: loro te ne mandano una coppia con i Poweflex montati e riverniciati a polvere e tu rendi indietro i tuoi usurati che ti vengono scontati.
2- Sostituisci gli uniball con altri uniball che puoi acquistare in Mercedes (sono identici) o su The Alfa Workshop, specialist Alfa Romeo garage and web resource ed i silentblock con altri silentblock non originali (ebay cerca wishborne alfa gtv, mi pare li venda un tedesco). Eventualmente al posto dei silentblock puoi mettere i Powerflex.

Se hanno del gioco li senti alzandola sul ponte e provando a muovere i bracci con una leva: non devono avere gioco quasi nulla.

ANTERIORE:
Incidenza: +2,40
Inclinazione: -1,2
Semi-convergenza: 0

POSTERIORE:
Inclinazione: -2,2
Semi-convergenza:
Convergenza: -0,3
Angolo spinta: 0

Anche davanti probabilmente hai qualcosa che non va...
 
consigli sulle sospensioni da sostituire

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro aiuto:

ho le sospensioni anteriori da sostituire....cosa mi consigliate di montare per non spendere troppo?
Scusatemi se sono stato prolisso, ma ho deciso di sistemare la macchina e vorrei risolvere tutti i problemi che mi porto avanti da un po'.

Grazie a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Minimo irregolare ed altre anomalie

Al posteriore ti consiglierei Koni, rossi o gialli a seconda del budget e dei gusti.
 
Re: Cigolio e scarto ruota post. sin. in curva

lo scarto in curva su giuntura di assfalto è normale....
il cigolio sono come detto gli uniball, giusti sferici che stanno un pò a tutte le estremità dei vari braccetti, se non li smonti non puoi capire...magari se le ritrovo posto delle foto.
il silent bloc rotto piu facile da identificare a vista (pero che non fa cigolii) ma ti fa sentire uno stoc in curva sullo sconnesso, è quello che regge l'ammortizzatore, sull'estremità del braccetto incentirata al centro dell'auto. dovresti vedere chiaramente che la boccolina di metallo del silent bloc ha lasciato dei segni sul telaietto di alluminio in cui è incernierato il braccio (sempre lato centrale dell'auto)

io ho messo i power flex, da diversi anni e su diversi braccetti e ormai e devo dire che:
- per il braccio dell'ammortizzatore si risolve il problema alla grande con il power flex
- per il braccio su cui poggia la molla (il trinagolone) (quello che faceva il cigolio mi sembra)...il power flex che avevo andava un pochino rettificato, e inoltre andava montato un rondellone di metallo fornito cn i power flex. Ebbene non si riesce a montare insieme il power flex e il rondellone perchè sul triangolone ci sono delle saldature (braccio-occhiello) che non permettono ai pezzi di combaciare perfettamente. comunque alla fine mi sono accontentato di montare solo il powerflex e il cigolio è scomparso....
La convergenza al posteriore non sarà mai perfetta finche non cambi tutti silent block dei braccetti, con interventi parziali ti dovrai accontentare di quello che si può fare...
 
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