vibrazioni ed eccessivo tremolio a minimo 2.4 jtdm 210cv

raf84

Alfista principiante
17 Novembre 2010
61
11
9
Av
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
M-JET 16V Distinctive 140@180cv 382 NM
Ultimamente alla mia 159 2.4 con 39.000km -senza fap ed egr esclusa- si sono presentate fastidiose vibrazioni al minimo soprattutto nella marcia urbana,in piu' a freddo all'avviamento emetteva fumo grigiastro...il meccanico,persona molto esperta nel campo dell'elettronica, attraverso un'analisi compiuterizzata ha evidenziato una errata mappatura(che ha inciso su valori da non modificare) ed in piu' un leggero scompenso a livello di iniezione...dopo aver "aggiustato" la mappa e fatto trattamento con un apposito additivo della Gen- Art(ancora da completare,dato che se ne fanno 3 dosi almeno) il problema all'80% sembra rientrato anche se le vibrazioni sono non del tutto scomparse....qualcuno ha riscontrato anomalie simili,e se si,in questi casi risulta comunque indispensabile l'intervento del pompista per ripristinare gli iniettori a regola d'arte o dato il chilometraggio esiguo(come sostiene anche il meccanico) potrebbe esser sufficiente il trattamento con l'apposito additivo?Grazie a quanti interverranno!
 
Sei sicuro che l'egr sia chiusa bene?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Sicuramente, visto il basso chilometraggio, il problema delle vibrazioni e' dovuto a qualche iniettore sporco che di conseguenza non lavora bene. Comuncque se il meccanico riattacca il computer si puo' vedere come lavorano gli iniettori sui vari regimi e da qui' decidere quello che si puo' fare. In conclusione ti consiglio di mettere sempre ad ogni pieno l'adittivo nel gasolio perche' al giorno d'oggi i gasoli sono sporchi e causano molti problemi.
 
Sono andato dal pompista per farmi spurgare-ritarare gli iniettori:effettivamente erano sporchini e lievemente starati...la fumosita' e' adesso nella norma ed i consumi pure si sono ridotti, ma il problema delle vibrazioni a minimo non risulta del tutto risolto :mad:...a detta del pompista il 2.4 jtdm con l'andare dei km accusa maggiori vibrazioni rispetto ai 1.9 4 cilindri...e' come se fosse quasi una "tipicita" ...mah!Piu' di questo cmq credo non si possa fare allo stato...
 
Sono andato dal pompista per farmi spurgare-ritarare gli iniettori:effettivamente erano sporchini e lievemente starati...la fumosita' e' adesso nella norma ed i consumi pure si sono ridotti, ma il problema delle vibrazioni a minimo non risulta del tutto risolto :mad:...a detta del pompista il 2.4 jtdm con l'andare dei km accusa maggiori vibrazioni rispetto ai 1.9 4 cilindri...e' come se fosse quasi una "tipicita" ...mah!Piu' di questo cmq credo non si possa fare allo stato...

Per caso se col piede pigi leggermente sul pedale alzando lievemente di regime si stabilizza?
 
  • Like
Reactions: quadrifoglio72
Sono andato dal pompista per farmi spurgare-ritarare gli iniettori:effettivamente erano sporchini e lievemente starati...la fumosita' e' adesso nella norma ed i consumi pure si sono ridotti, ma il problema delle vibrazioni a minimo non risulta del tutto risolto :mad:...a detta del pompista il 2.4 jtdm con l'andare dei km accusa maggiori vibrazioni rispetto ai 1.9 4 cilindri...e' come se fosse quasi una "tipicita" ...mah!Piu' di questo cmq credo non si possa fare allo stato...

Sulla mia Brera si avverte una leggera vibrazione da fredda appena avviata, poi dopo qualche minuto si stabilizza e quindi riscaldandosi non si avverte piu' nulla. Quindi ti posso confermare che non e' proprio una tipicita', tenendo in considerazione che e' sempre un 5 cilindri.
 
Sulla mia Brera si avverte una leggera vibrazione da fredda appena avviata, poi dopo qualche minuto si stabilizza e quindi riscaldandosi non si avverte piu' nulla. Quindi ti posso confermare che non e' proprio una tipicita', tenendo in considerazione che e' sempre un 5 cilindri.
Il fatto che a me non lo fa solo a freddo ma praticamente quasi sempre soprattutto se si viaggia molto nel traffico o bassi regimi....
 
Me lo disse un conoscente che ha ancora oggi una 159 2.4 e ha volutamente alzare quel tanto da avere un minimo stabile andando sui 850/900 rpm, adesso ce l'hai sui 750 rpm?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti hanno fatto una mappina, non una mappa.. quando togli il dpf ed escludi l'egr è normali che qualcosa si stari, il tuo preparatore deve aumentare il minimo e poi deve regolare la mappa in modo che tu non avverta quel vuoto sotto ai 1500g/min. e avere la giusta spinta in partenza. Parlo per esperienza personale, la mia mappa è settata così e a 155.000km, non ho nessun problema. Saluti