Giulietta - Rumori e Scricchiolii - Tutto Qui - Parte II

Anche la mia giulietta soffre di rumorini vari nell'abitacolo che si sono verificati dopo un mese e neanche 1000 km. La cosa strana è che non si verificano sempre.
Quelli che affliggonol a mia auto per ora sono nella plancia; ho varie ipotesi, sede degli altoparlanti tra la portiera o la cercinera delle portiere, o l'estremità in plastica dell'abitacolo (che è morbida), un altro rumore proviene dal vano dove c'è il DNA, li ho scoperto che bastava fare pressione con il dito e magicamente il rumore terminava. Il problema è stato qualche giorno risolto alzando il vano e aumentando con il cacciavite l'escursione delle clip metalliche sotto, forse si erano allentate. Qualche altro rumorino sotto al volante credo nella zona fusibili. Sono andato dalla concessionaria, che mi ha mandato dal carrozziere ufficiale Alfa. Mi è stato detto che può essere l'escursione tra il caldo ed il freddo delle plastiche, oppure la parte superiore delle portiere o gli specchietti. Ho preso un appuntamento e la devo lasciare una giornata a breve, tempo permettendo poi vi terrò aggiornati.
 
Scricchiola che e' una bellezza, dopo 1,5 anni e 25mila km. Il rimedio per tutto e' la radio :)
 
Anche la mia giulietta soffre di rumorini vari nell'abitacolo che si sono verificati dopo un mese e neanche 1000 km. La cosa strana è che non si verificano sempre.
Quelli che affliggonol a mia auto per ora sono nella plancia; ho varie ipotesi, sede degli altoparlanti tra la portiera o la cercinera delle portiere, o l'estremità in plastica dell'abitacolo (che è morbida), un altro rumore proviene dal vano dove c'è il DNA, li ho scoperto che bastava fare pressione con il dito e magicamente il rumore terminava. Il problema è stato qualche giorno risolto alzando il vano e aumentando con il cacciavite l'escursione delle clip metalliche sotto, forse si erano allentate. Qualche altro rumorino sotto al volante credo nella zona fusibili. Sono andato dalla concessionaria, che mi ha mandato dal carrozziere ufficiale Alfa. Mi è stato detto che può essere l'escursione tra il caldo ed il freddo delle plastiche, oppure la parte superiore delle portiere o gli specchietti. Ho preso un appuntamento e la devo lasciare una giornata a breve, tempo permettendo poi vi terrò aggiornati.

Guarda che i rumorini avvengano e poi scompaiano è "normale". Nel senso che anche nella mia per esempio una volta ho sentito un rumorino arrivare dalla plancia e con una pressione è scomparso per sempre. Io sono andato per far vedere alcuni problemini ma ho sottoposto al capofficina quelli persistenti in quanto se viene e scompare subito preferisco non fare nulla altrimenti dovrei fare smontare ogni volta parti di vettura con il rischio anche di perggiorare le cose. Io comunque mi sento fortunato in quanto da quello che leggo i miei sono minori di quelli di altri dentro quà ma due o tre magagne le ho sottoposte e sistemate! Adesso la sto provando dopo la recente visita in officina in cui hanno smontato tre parti con i seguenti risultati:
- schienale rumoroso: mi hanno inserito il telaietto di cui parlano quà e qualche rumorino lo sento ancora se premo la schiena contro lo schienale però è minore rispetto a prima per cui vedo come va in futuro visto che la macchina ha meno di un anno per cui la garanzia c'è ancora
- rumore proveniente dalla portiera sui 130/140kmh persistente in autostrada. Hanno smontato pannello e lavorato e non ho ancora fatto autostrada. Solo una volta l'ho sentito ancora quando ho fatto un tratto su pietrisco (per intenderci le pietre delle strade di alcuni centri abitati) ma in condizioni di asfalto tutti i giorni non lo avverto mai. Se mi capiterà di fare autostrada vedrò se è scomparso
- poi mi hanno sistemato la plancia che secondo loro ballava un po' e quella vibrazione che ho provato ad avvertire non l'ho più sentita!
 
Che i rumorini li senti e non li senti è normale anche se poi alla fine ci sono sempre quelle poche vibrazioni diciamo "fisse" che nei normali tragitti cmq senti...io ne ho 3. Uno proviene dalla plancia/cruscotto ma è interno quindi o è qualche vite allentata o il blue&me o non so cosa ma sicuro parte da dentro perchè premendo tutte le plastiche esterne (radionav, bocchette aria ecc.) lo fa lo stesso.
Gli altri 2 sono vibrazioni alle portiere lato guidatore/passeggero. Quella lato guidatore al 99% è la "grata" dell'altoparlante all'angolo difatti tenendo premuto smette, lascio e ricomincia...indi presumo che lo stesso possa avvenire dall'altro lato.

Premesso che ste vibrazioni (salvo quella del cruscotto) si verificano soprattutto quando l'auto è esposta per 2-3 ore al sole.
 
Portata il 25/03/13 in assistenza per alcuni problemini tra i quali scricchiolio zona bocchetta/Tweeter lato destro e cigolio sedile.
Per entrambi i problemi mi hanno prospettato la soluzione, un componente dietro la bocchetta che si poteva essere allentato ed una modifica al sedile. A dir la verità ho dovuto insistere un poco perchè l'accettatore, fatti alcune centinaia di metri nel parcheggio (con dossi), diceva di non sentire nulla (possibile anzi probabile, con i rumorini non basta un giro nel parcheggio).

Ritirata la macchina sembrava tutto ok, o meglio il sedile sicuramente OK mentre a volte mi sembrava di sentire un leggero rumorino dalla zona destra (molto meno di prima).

Ora a distanza di due mesi (e meno di mille km) siamo al punto di prima, anche peggio, ora anche la bocchetta sinistra scricchiola.
Inoltre ieri mentre la portiera ant sx era aperta ho notato che nella zona laterale della plancia, visibile solo con lo spertello aperto, il coperchio della plancia non combacia perfettamente con la base, stessa cosa sull'altro lato.
Forse era così anche prima o forse nel rimontare sono stati approssimativi...

Dovrò tornare in assistenza.

I rumorini sono odiosi, uno perchè vanno e vengono (il cigolio del sedile potrebbe anche essere influenzato dal peso guidatore) e le soluzioni, se la progettazzione, ed il relativo collaudo, degli assemblaggi è carente, non sono quasi mai risolutivi.

IMHO non c'è niente che faccia apparire un'auto cheap come gli scricchiolii, specie se è molto recente... (comunque ne ho sentiti di veramente fastidiosi anche su mercedes...).

Sono un pò deluso, visto il costo dell'attrezzo speravo meglio.
Molto meglio la Grande Punto di mio padre, dei rumorini saltuari dagli sportelli anteriori ma niente di chè. Su questo punto devo dire che anche parecchi anni fa mi trovai nella medesima situazione: una Punto MK. 1 molto meglio assemblata e silenziosa della A.R. 146...

PS: scusate l'OT, gli altri problemini erano: 1) sportellino del bracciolo rotto (sostituito); 2) aggiornamenti software vari (fatti); chiesto se, visto il basso chilometraggio (9.000km/anno), fosse necessario sostituire l'olio motore come indicato nel libretto uso/manutenzione (non necessario, è facoltativo).
 
Purtroppo in assistenza dipende chi trovi..c'è quella dove ci lavora gente seria e appassionata che le cose te le fa con criterio. Poi capiti dal "porco" che smonta e rimonta come stesse operando con la macchinina di finta plastica del figlio...e li cominciano le odissee perchè aggiustano (per modo di dire) un difetto e ne creano altri 5...ecco perchè da un punto di vista teorico sarebbe meglio tenerseli i lievi scricchiolii o vibrazioni che mettere l'auto in mano a sti geni della carrozzeria...il problema alla fine è la garanzia, giustamente se l'auto è coperta fare da se è un suicidio, se combini guai poi t'attacchi.
 
Scricchiola che e' una bellezza, dopo 1,5 anni e 25mila km. Il rimedio per tutto e' la radio :)

La mia dopo 1,5 anni e 25mila Km per ora NON scricchiola per niente... Avverto solo temporaneamente alcuni rumori zona sterzo quando parto e fuori è assai freddo, ma dopo qualche minuto scompaiono anche quelli.

Ovviamente ti credo, ma il mio intervento era solo per affermare che il difetto non è generale.
 
fc ed io EVITO tassitivamente pavè, strade dissestate, buche, dossi, brecciolino, della serie che quando viaggio guardo la strada cm x cm...della serie che se devo recarmi in X posto percorro la strada più lunga e "liscia" piuttosto che quella breve ma piena zeppa di buche.

Eppure vibrazioni e rumorini ci stanno lo stesso...io credo che tu sia fortunato in quanto la tua Giulietta ha la "chiappagine" di esser stata assemblata come Dio comanda
 
passano gli anni ma i problemi rimangono!! Volete sentire quanto rumore fanno gli interni la mia 156 del 2005 con cerchi da 17 ed assetto sportivo alfa?? Mettete un cd dei Metallica a palla!! E' uguale!!! Il decadimento poi è avvenuto di colpo...nei primi 2-3 anni di vita la sileziosità può andare...poi lo sfacelo! Per non contare poi il logorio progressivo del reparto sospensioni che amplifica all'N potenza l'orchestrare dei rumori1 E pur cambiando i pezzi...si entra in un un tunnel senza uscita (anche economico). Certi giorni mi vine proprio voglia di venderla e farmi una Volvo!!!!!!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
passano gli anni ma i problemi rimangono!! Volete sentire quanto rumore fanno gli interni la mia 156 del 2005 con cerchi da 17 ed assetto sportivo alfa?? Mettete un cd dei Metallica a palla!! E' uguale!!! Il decadimento poi è avvenuto di colpo...nei primi 2-3 anni di vita la sileziosità può andare...poi lo sfacelo! Per non contare poi il logorio progressivo del reparto sospensioni che amplifica all'N potenza l'orchestrare dei rumori1 E pur cambiando i pezzi...si entra in un un tunnel senza uscita (anche economico). Certi giorni mi vine proprio voglia di venderla e farmi una Volvo!!!!!!!!!!

Fidati che se si percorrono strade dissestate anche la Volvo dopo qualche anno inizierebbe a scricchiolare, provare per credere.. plastiche lamiere ecc ecc subiscono deformazioni col tempo quindi tutto ciò è inevitabile. TUTTO IL MONDO È PAESE. INUTILE LAMENTARSI.

Inviato dal mio Fantastico SAMSUNG S2 altro che I-PHOGNE ... :) :)