Alfa Gtv/Spider 916 - Antenna elettrica

Re: Antenna autoradio

Se accendi la radio senti il motorino muovere per alzare ed abbassare l'antenna? Se sì, ma l'antenna non muove, è quasi sicuramente la cordicella rotta. Se non muove proprio verifica che vi sia la spina (3 fili: rosso,blu,nero; a volte solo rosso e blu) attaccata sul motorino dell'antenna.

Dietro la radio trovi un filo blu che funziona da comando di attivazione, va nel pin "remote" dell'autoradio (marca e modello? Alcune necessitano dell'abilitazione o dal menù o tramite pin/ponticello).
Lo stesso filo blu lo ritrovi nella spina per l'antenna che è nel baule vicino al blocco: il filo deve entrare nel pin di controllo dell'antenna. All'antenna deve arrivare anche un filo +12V (rosso mi pare) ed una massa (talvolta la massa è fatta con il dado di fissaggio al telaio...ne ho visti di entrambi i tipi).
NON usare il filo blu come +12V in quanto bruceresti la radio: è solo un filo di comando che gestisce pochi mA.
Talvolta alcuni possessori facevano montare un pulsante per azionare manualmente l'antenna così da tenerla abbassata quando si ascolta un CD ad esempio.
 
Re: Alfa Gtv Antenna elettrica

io personalmente sono riuscito a riparare la mia antenna afflitta dallo stesso problema della cordicina di teflon rotta...
Fortunatamente si era rotta nella parte finale, ma adesso funziona alla grande, ma sopratutto è l'ORIGINALE!!

Scusate se riprendo questa discussione, ma anchio ho lo stesso problema e sarei curioso di sapere come hai fatto a riparare la cordicella!

Grazie in anticipo.
Ciao
 
Re: Alfa Gtv Antenna elettrica

Scusate se riprendo questa discussione, ma anchio ho lo stesso problema e sarei curioso di sapere come hai fatto a riparare la cordicella!

Grazie in anticipo.
Ciao

Hai provato ad aprire il motorino? Se si, hai localizzato il punto di rottura della cordicella?
È nella parte finale?
 
Re: Alfa Gtv Antenna elettrica

in realtà non ho ancora avuto tempo di smontare nulla, ma il motorino si sente funzionare e la rottura della cordicella credo sia nel penultimo stelo dell'atenna.
Comunque sia se la cordicella è rotta nel parte finale come faccio a ripararla/sostituirla?
 
Re: Antenna autoradio

anchio ho la cordicella rotta, e devo capire se e come è possibili riparala!
Non l'ho ancora smontata però perchè credo che sarà un lavoro che farò nella stagione fredda quando metterò in rimessa lo spider! Se nel frattempo però qualcuno ha qualche dritta da darmi su come fare la riparazione è ben accetto! ;)
 
Re: Alfa Gtv Antenna elettrica

in realtà non ho ancora avuto tempo di smontare nulla, ma il motorino si sente funzionare e la rottura della cordicella credo sia nel penultimo stelo dell'atenna.
Comunque sia se la cordicella è rotta nel parte finale come faccio a ripararla/sostituirla?

penso sia difficile che si sia rotta sulla penultima sezione dello stelo... almeno spero perche in tal caso è complicato arrivare al punto di rottura.

Comunque a me si era rotta nella parte diciamo iniziale, cioè dove si aggancia al tamburo che viene fatto girare dal motorino al suo interno.
Praticamente ho rimosso la sezione rotta rimasta agganciata al motorino (e non quella alla punta dell'antenna), e ci ho avvitato una vite piccolissima facendola passare da "parte a parte" della cordicella, in modo da riprodurre lo spessore che fa da fermo nella sezione rimossa (vedrai che una volta che lo apri sarà tutto più chiaro).

Basta un p' di manualità, niente di che... il risultato è un'antenna funzionante ma ovviamente più corta della sezione rimossa di cui si parlava nelle righe sopra.

chiaro? spero di essermi espresso abbatanza bene :D
 
Re: Alfa Gtv Antenna elettrica

si penso di aver capito abbastanza come può essere la riparazione! a questo punto devo sperare solo che si sia rotta dove si è rotta anche la tua!
 
Re: Alfa Gtv Antenna elettrica

Per accedere all'attenna bisogna rimuovere la moquette del bagagliaio lato dx: è necessario sollevare la guarnizione del baule per poterla staccare?
Chiedo prima di fare qualche danno... magari c'è un sistema più pratico per accedere all'antenna che io non conosco!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Gtv Antenna elettrica

Per accedere all'attenna bisogna rimuovere la moquette del bagagliaio lato dx: è necessario sollevare la guarnizione del baule per poterla staccare?
Chiedo prima di fare qualche danno... magari c'è un sistema più pratico per accedere all'antenna che io non conosco!

Sarebbe il lato sinistro, se vogliamo essere pignoli, ma non importa... Comunque non serve togliere la guarnizione... Devi innanzitutto rimuovere i dadi di plastica sulla moquette posteriore (lato fanale posteriore), poi i tappi che sono sulla moquette lato abitacolo, alzi le moquette appena "mollate" e sfili verso il basso la moquette lato sinistro che copre l'antenna.
Ora hai il corpo antenna davanti a te che è imbullonato a una staffetta.