Turbo rumoroso, problemi alla turbina e rumori o fischi Alfa 156

Re: Errore sovrapressione turbo - Alfa 156

Se posso... un conto è la geometria che si muove "un po'" ad occhio, un conto è che abbia depressione sufficiente per muoversi completamente... cambiare quei tubetti costa 3 euro, prova.... poi è meglio se trovi il modo di fare una diagnosi in movimento controllando il grafico della pressione turbo... Quando dai gas senti la turbina fischiare?
 
Re: Errore sovrapressione turbo - Alfa 156

Salve...grazie per le risposte..comunque..con fiatecuscan ho effettuato due grafici mentre ero in movimento...ho notato che quando parto a razzo per tirare le marce la pressione visualizzata e quasi identica a quella che dovrei avere ed errori non me ne da...quando invece provo a prendere velocita simulando un sorpasso la pressione rilevata supera di moooolto quella che dovrei avere e infatti mi esce l'errore...ho fatto anke testare il regolatore di pressione turbo e risulta perfetto...per quanto riguarda lo scarico..devo ancora provare..anke se la makkina e sprovvista di silenziatore finale, sostituito da una doppia uscita fatta artigianalmente 2 anni fa.....per quanto riguarda la turbina..il fischio mi sembra sempre identico...anche se a volte a motore freddo (cosa che capita molto molto molto spesso, anzi quasi sempre) sembra sentirsi leggermente di più in seconda marcia...ma ripeto...è una impressione mia...
 
Ultima modifica:
Re: Errore sovrapressione turbo - Alfa 156

Hai provato a muovere a mano l'asticella della geometria variabile?
 
Re: Errore sovrapressione turbo - Alfa 156

no...a mano non ho provato...le ho solo messo un pò di grasso spray come manutenzione..ma comunque...quando accendo il quadro si muove normalmente :-(
 
Re: Errore sovrapressione turbo - Alfa 156

salve...ho appena provato a muovere a mano l'asticella della geometria ma senza riuscirci...e come se fosse in pressione...questo però a motore spento e con il quadro spento....non so cos'altro provare...ho anche rimesso a norma la mappatura della centralina ma l'errore esce ugualmente.......volevo chiedere...siccome ho sostituito da poco l'alternatore con uno ripristinato a nuovo...non vorrei che crea problemi in qualche modo.....grazie :-D
 
Re: Errore sovrapressione turbo - Alfa 156

L'alternatore? mmh... ad occhio direi di no, potrebbe slittare sulla cinghia, e farebbe rumore. Una prova che puoi fare, è staccare il cavo che collega l'elettrovalvola che comanda la geometria variabile. Se noti differenze sostanziali nel comportamento della macchina, vuol dire che la geometria, magari un po' male, ma lavora.
 
Re: Errore sovrapressione turbo - Alfa 156

L'asticella della mia 20v (ma anche della precedente 1.9 140 cavalli) si muove a mano di un centrimetro abbondante senza neanche applicare grande sforzo. Probabilmente guidando sempre a regimi relativamente bassi,l'accumulo di particolato nella turbina ha bloccato o comunque ostacolato il movimento delle palette,provocando il difetto che segnali.
Potresti provare a forzarla ma senza esagerare. Se non va,andrebbe smontata e pulita.
 
Re: Errore sovrapressione turbo - Alfa 156

ma tutto questo...può anche essere portato dalla presenza del filtro aria da corsa?....perché bene o male la macchina la ho sempre portataad un regime abbastanza alto.....circa un anno fa infatti la macchina mi ha dato un problema simile e alla fine il guasto era la turbina intasata....almeno così mi disse il meccanico...
 
Re: Errore sovrapressione turbo - Alfa 156

Mah.. si che il filtro aria da corsa fa entrare meglio l'aria... ma è a monte del debimetro, comunque la massa di aria dovrebbe essere misurata e la centralina dovrebbe comportarsi di conseguenza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Errore sovrapressione turbo - Alfa 156

Ieri ho lasciato la makkina dal meccanico con lo scopo di controllare tutti i tubicini della pressione..voi dite ke si risolve qualcosa?