Controllo elettronico livello, temperatura olio motore

Temperatura olio fissa sui 70° Alfa Brera 3.2 v6

Salve ragazzi, ho da qualche giorno ritirato la nuova macchina, una Brera di fine 2006, modello 3.2 v6 q4.
Vengo al dunque: mi sono accorto che l'indicatore della temperatura olio sulla consolle centrale, anche dopo un bel giretto di una 30ina di km in extraurbano che ho fatto ieri, non ne vuol sapere di salire, in pratica rimane sempre al minimo, a 70°C mi sembra.
Di spie strane sul cruscotto non ne ho viste, e quando accendo la macchina il computer facendo il check mi dice che il livello dell'olio è al massimo.
E' un difetto? O deve rimanere su quelle temperature? Se la porto ad una officina Alfa, con il computer se ne accorgono se c'è un errore o altro?
Please, help me!
 
Re: Temperatura olio motore Alfa Brera 2.2 JTS

Scusate ragazzi se uppo la discussione: ma se il sensore è rotto, la spia avaria motore si accende? Non ho ben capito questo!
Perchè nella mia Brera 3.2 la lancetta non si alza proprio mai, rimane sempre a 70°, ma di spie accese o lampeggianti non ne ho mai viste!
 
Ultima modifica:
Re: Problema (?) elettrico Alfa Brera 3.2 v6

Certo che se ne accorgono. Potrebbe essere starato lo strumento oppure un problema di valvola termostatica non funzionante. Quel motore raggiunge ben altre temperature.
 
re: Temperatura olio fissa sui 70° Alfa Brera 3.2 v6

A me sale fino a 80° e poi cade a zero e non si muove più ! C'è il bulbo da cambiare, ma costa un botto e quindi per il momento si fa senza :mad:
 
re: Temperatura olio fissa sui 70° Alfa Brera 3.2 v6

Scusate, qui si parla di temperatura olio, non acqua. Quindi cosa centra il bulbo la valvola termostatica? Se fossero loro i responsabili la prima lancetta ad indicare temperatura irregolari sarebbe quella dell'acqua
Secondo me la temperatura indicata dell'olio è corretta

Sent from my iPhone using Tapatalk
 
re: Temperatura olio fissa sui 70° Alfa Brera 3.2 v6

Ha ragione wurth ho letto male la domanda, chiedo venia.
 
Re: Temperatura olio fissa sui 70° Alfa Brera 3.2 v6

Vero ho sbagliato la parola, è il sensore che si trova nel carter !
 
Re: Temperatura olio fissa sui 70° Alfa Brera 3.2 v6

fai verificare il funzionamento del sensore. Molto probabilmente non funziona. L'olio dovrebbe stare, come il resto del motore, sui 90 gradi salvo alzarsi durante lunghe tirate (del tipo autostradale), la marcia a basse velocità o in salita.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura olio fissa sui 70° Alfa Brera 3.2 v6

anche dopo un bel giretto di una 30ina di km in extraurbano che ho fatto ieri, non ne vuol sapere di salire, in pratica rimane sempre al minimo, a 70°C mi sembra.
!
Non ho presente la strumentazione della Brera, se non sbaglio 70°C è l'inizio scala dello strumento perciò è guasta
la sonda al 99%..

(Per "rimane ferma" al minimo intendi che non si muove mai, vero?)


:decoccio: