Problemi all'avvio da freddo - sensore temperatura - sonda lambda

Intanto grazie della risposta, gentilissimo. Allora per rispondere un pò alle tue domande.
L'auto è sempre stata nella nostra famiglia, era di mio padre che la comprò nuova nel 1997. Come giustamente dicevi te l'auto ha un chilometraggio basso in relazione all'età poichè è stata in effetti un'auto che è stata più ferma che in movimento sia prima con mio padre che adesso con me che tra impegni vari presenti e passati (adesso sono studente universitario che usa principalmente mezzi pubblici) la uso per brevissimi tragitti (di piacere più che altro) quindi la media chilometrica annuale è bassa e possibilmente sarà bassa anche in futuro. Giusto per dare qualche cifra: cambio olio e filtro effettuato a 32.000 Km e se non ricordo male era il finire del 2009, quindi in circa 4 anni ho percorso 10.000 Km circa cioè davvero poco (Conta pure che per un periodo sono "emigrato" altrove diciamo così)
In effetti ci ragionavo pure io ed in relazione al chilometraggio i problemi che sto avendo mi sembrano prematuri però rema contro l'etaà in termini di anni.
Il cambio cinghia di distribuzione l'avevo messo in conto e mi stavo muovendo in tal senso in effetti, però tu dici che essendo il variatore di fase il maggiore indiziato sarebbe meglio sostituire anche quello?


Figurati! è sempre un piacere consigliare ad un appassionato Alfa.
allora adesso si ha un po' il quadro della situazione. I cambi olio sopratutto se la macchina rimane ferma e percorre brevi distanze vanno effettuati il più frequentemente possibile, e secondo la mia logica (che qualcuno giudicherà malata, questione di punti di vista), deve essere ogni 12 mesi oppure ogni 10.000km in caso di percorrenza regolare. Quindi, se in un anno percorri 1000km, sappi che allo scadere dei 12 mesi la cosa migliore sarebbe quella di sostituire l'olio motore, a prescindere dal fatto che è risaputo che i motori Twin Spark 16V sono de muli in termini di resistenza ed affidabilità, non hanno mai niente se trattati con cura.

punto secondo: olio del gruppo freni/frizione va sostituito ogni 24 mesi, idem per il liquido refrigerante del radiatore.

il libretto uso e manutenzione prescrive la sostituzione della cinghia di distribuzione ogni 120.000km oppure ogni 5 anni (una recente circolare emessa da Alfa Romeo modificò la cadenza della sostituzione portando l'intervallo a 60.000km oppure ogni 5 anni, causa del difetto tipico al tendicinghia cedevole) quindi anche in questo caso provvedi quanto prima al cambio della stessa con tutti i componenti necessari: cinghia dentata, pompa acqua, tendicinghia fisso e mobile, cinghia ausiliaria dell'alternatore con relativi galoppini guida-cinghia e cuscinetto della puleggia.


per quanto riguarda l'utilizzo di oli e additivi non avere dubbi: a livello di olio motore consiglio i vari: Motul, Shell Helix ultra racing 10W-60, Bardahl...ecc... nelle gradazioni 5W-40 oppure 10W-60

per gli additivi: Sintoflon e bardahl soprattuto per gli iniettori e l'eventuale morchia presente nel motore.


i componenti della distribuzione li puoi trovare direttamente qui sul forum spendendo il giusto e risparmiando se si confrontano i prezzi con il listino ufficiale, anche perchè sono gli stessi identici pezzi.

qui il link: https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...146-gtv-gt-spider-156-1-8-twin-spark-16v.html

a livello di problematiche, se noti irregolarità nell'erogazione della potenza all'acceleratore e cioè vuoti di potenza e cedimenti improvvisi, dopo aver eseguito un'accurata diagnosi previo examiner Alfa Romeo, per esperienza posso assicurarti che si tratterà dei seguenti pezzi:

- debimetro

- sonda lambda

- cavi alta tensione delle candele e candele stesse, con le bobine.
 
Ri-grazie nuovamente. Per il kit distribuzione oggi stesso ho chiesto e quindi lo farò spero prossima settimana, in più aggiungo sostituzione olio e liquidi vari e mi metto un pò più al sicuro. Per i problemi porterò in officina e vediamo cosa salta fuori. Mi risparmio il variatore però quindi a questo punto?
Giusto per fare due chiacchiere devo dire che seppur essendo un appassionato alfista (e comunque appassioanto di auto e moto in generale) per tanti motivi ho trascurato un pochino l'auto che tra l'altro ha per me anche un alto valore affettivo. Trascurata per motivi economici, per motivi personali e per cause di forza maggiore ma sempre trascurata, e sinceramente la cosa mi duole parecchio. Questo giusto per essere onesti. Piano piano cercherò di rimetterla in sesto per bene come mi sono rimesso in sesto io.
Ma già che ci sono butto li un'altra questione (se sono off ditelo che pongo la questione in un'altra sezione): smontare la vaschetta per il liquido lavavetri è cosa abbordabile? Ho visto che non dovrebbe essere difficile però bisogna rimuovere la vaschetta per il liquido refrigerante il che non so quanto sia rischioso.
 
L'auto non marcia dal '97 con la stessa cinghia naturalmente ma sono comunque pericolosamente fuori tempo limite, almeno quello di età, quindi questo è un'intervento che farò a prescindere. La cosa che poi mi interessava era se le difficoltà di marcia che la vettura sta incontrando al momento sono da relazionare al variatore di fase o meno, perchè se non dipendono da quello evito di affrontare questa spesa e mi tengo il rumore, almeno per un altro pò. Diversamente già che ci sono cambio tutto. Ma misuratore di massa e/o sonda lambda comporterebbero che costi di manutenzione?

la valvola termostatica è stata mai sostituita? il termostato per intenderci. Dopo che hai acceso il motore, diciamo all'incirca dopo un 20 minuti da fredda, quel valore rilevi alla lancetta sul quadro strumenti? se noti un valore approssimato tra i 40°C ed i 60°C di sicuro la valvola termostatica è rimasta bloccata aperta ed è necessario sostituirla. da strumento devi avere 80°C fissi.

il variatore di fase usurato non comporta rischi gravi per il motore, incide sulle prestazioni del motore più che altro essendo il protagonista dell'incrocio valvole.

dal momento che metti mano per la distribuzione è consigliabile sostituirlo.
 
secondo me, il primo incriminato è il variatore.
 
la valvola termostatica è stata mai sostituita? il termostato per intenderci. Dopo che hai acceso il motore, diciamo all'incirca dopo un 20 minuti da fredda, quel valore rilevi alla lancetta sul quadro strumenti? se noti un valore approssimato tra i 40°C ed i 60°C di sicuro la valvola termostatica è rimasta bloccata aperta ed è necessario sostituirla. da strumento devi avere 80°C fissi.

il variatore di fase usurato non comporta rischi gravi per il motore, incide sulle prestazioni del motore più che altro essendo il protagonista dell'incrocio valvole.

dal momento che metti mano per la distribuzione è consigliabile sostituirlo.


La valvola termostatica è un particolare che non è stato mai sostituito, però la temperatura si stabilizza sul valore ottimale di 80°C dopo 15/20 minuti quindi nella normalità.
Diciamo che la cosa strana rimane sempre il vuoto che il motore ha poco sopra i 2000 giri, che per essere precisi più che un vuoto è una vera e propria stasi. Oggi ho provato a dare 2/3 leggerissime sgasate da fermo giusto per portarlo oltre tale soglia ed è rimasto inchiodato ai 2000 come se avessi bloccato il piede sull'acceleratore per poi riprendere ad accelerare dopo 1 secondo circa.
 
Ultima modifica:
La valvola termostatica è un particolare che non è stato mai sostituito, però la temperatura si stabilizza sul valore ottimale di 80°C dopo 15/20 minuti quindi nella normalità.
Diciamo che la cosa strana rimane sempre il vuoto che il motore ha poco sopra i 2000 giri, che per essere precisi più che un vuoto è una vera e propria stasi. Oggi ho provato a dare 2/3 leggerissime sgasate da fermo giusto per portarla oltre tale soglia ed è rimasta inchiodata ai 2000 come se avessi bloccato il piede sull'acceleratore per poi riprendere ad accelerare dopo 1 secondo circa.


Per essere più sicuri occorre una diagnosi da examiner Alfa.

per "istinto" sostituirei il debimetro. quanto ti si presenta il difetto noti anche l'accensione della spia dell'iniezione sul quadro strumenti? di solito quando si ha un'irregolarità dell'erogazione, si nota questa spia intermittente sul quadro.

da quello che descrivi sembra trattarsi del corpo farfallato, cioè del motorino passo passo che comanda la posizione angolare della valvola a farfalla.
 
No no la spia dell'iniezione non si è mai accessa neanche ad intermittenza
 
No no la spia dell'iniezione non si è mai accessa neanche ad intermittenza


Carissimo, vai giù pesante con un bel tagliando generale: olio, filtri, distribuzione completa con variatore di fase. cinghie, tendicinghia, dagli una bella revisionata attenta e pignola. Certo, tu dirai: facile parlare col portafoglio altrui, ho la stessa vettura e so cosa vuol dire....un po' alla volta ce la si fa...

do sempre la priorità al motore se c'è da spenderci sopra.
 
concordo con kormrider sul fatto di un buon tagliando.ma secondo me vedrai che risolvi con misuratore massa aria e sonda.poi come ho già detto in vari post,spia iniettori o controllo motore non per forza si accendono con questi problemi.poi il variatore lascialo,x me è una spesa da non fare,non da nessun problema,il fatto che sia rumoroso non ne compromette la funzionalità.fai cinghia con tenditori e pompa,servizi,poi olio e filtro,antigelo,controllo o sostituzione candele e magari pulizia corpo farfallato.questi sono i lavori base x rimettere l'auto in strada in sicurezza...ovviamente se fai sti lavori in officina il costo sarà abbastanza altino,ma la tua auto lo merita,visto che è sempre stata in famiglia e i pochi km!la mia 145 1.6 l'ho presa nuova nel 2000,ora la usa mia moglie da 3 anni,sai come fila???ho sostituito solo una volta sonda,debimetro,candele e sensore di giri(e 2 trapezi),e una normale e regolare manutenzione e l'auto è ancora in perfetta forma!posso dire di conoscerla bene dopo tutti questi anni...facci sapere e in bocca al lupo.ciao!
 
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Ragazzi intanto vi ringrazio per l'interessamento, e mi ripeto nuovamente, siete veramente gentilissimi.
Allora, fermo restando che seguirò tutti i consigli che mi avete dato circa la manutenzione di routine da fare dato che effettivamente l'auto ne ha bisogno (compatibilmente con il mio status di studente squattrinato ovviamente), vi aggiorno sullo stato della questione.
Oggi sono andato a fare l'autodiagnosi come mi avevate consigliato ed il responso è stato che è tutto in regola tranne un "particolare", ovvero la sonda lambda. Il tecnico mi ha detto in sostanza che la sonda sembra non funzionare a dovere e facendomi vedere il grafico di funzionamento della stessa, dopo avermi spiegato l'anadamento normale, mi ha fatto notare che effettivamente in certi frangenti la sonda non funge.
Pensavo di avere risolto l'arcano, ma mi ha spento gli entusiasmi subito: secondo lui i problemi da me riscontrati non dovrebbero derivare dalla sonda ed il suo possibile malfunzionamento potrebbe essere dovuto solo alla vecchia della stessa.
Secondo lui invece il "colpevole" è il debimetro, a suo avviso compatibile con i miei problemi. Morale della favola che mi sono sentito riportare: non cambiare la sonda lambda, prova un debimetro usato ma in buono stato, e vedi se i problemi sussistono; in più ha aggiunto che avrei potuto lasciargli l'auto in modo che lui potesse verificare lo stato dell'elettronica auto con il problema in atto.
La novità è che in effetti che con il normale utilizzo dell'auto e quindi con le temperature e le pressioni che salgono il problema si attenua quasi sino a sparire completamente. Lasciandola ferma qualche ora tutto torna a dare problemi.
Per ora l'auto è dal meccanico per cambio olio e filtro, ma anche quest'ultimo è daccordo sulla questione debimetro.