Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Ragazzi levatemi un dubbio..ho una 147 1.9 jtdm 120cv un po' elaborata ( con molto criterio!!!:)), ultimamente mi strattona un po' a bassi giri tra i 1600 e i 1800 credo... Ora io penso sia l'egr pero' tramite mappa è tappata elettronicamente quindi non dovrebbe essere lei il problema.: sgrat :....spero qualcuno posso darmi delle risposte anche se comunque è una cosa quasi impercettibile solo prima non lo faceva e quindi potrebbe essere un piccolo sintomo spero di niente di grave, anche perchè la macchina va parecchio bene :msmiley1::msmiley1::msmiley1:. Attendo qualche vostra adelucidazione in merito, buona serata a tutti.:decoccio:
 
L'hai tappata anche con il lamierino o solo da mappa? Hai provato a misurare con ecu scan che sia effettivamente tutta chiusa (dovrebbe darti egr:eek:ff e valore apertura 4%)
Altrimenti potrebbe essere il debimetro. Hai il filtro originale?
 
L'hai tappata anche con il lamierino o solo da mappa? Hai provato a misurare con ecu scan che sia effettivamente tutta chiusa (dovrebbe darti egr:eek:ff e valore apertura 4%)
Altrimenti potrebbe essere il debimetro. Hai il filtro originale?

Ciao Capitano!! Guarda la mia è una 147 del 2008 senza fap e l'egr è tappata solo da mappa. Il filtro è quello sportivo a pannello della bmc e l'ho pulito a febbraio di ques'anno!!! Comunque ripeto non è un singhiozzo continuo che comunque ho notato percepisco intorno ai 1400 max 1600 giri. Inoltre ho notato che quando accellero a fondo lo scarico fuma un po' piu' di prima ( calcola ho scarico artigianale dove era stata messa un po' di lana di vetro per fare il db killer) pero' da fermo e senza stirare eccessivamente zero fumosità....Anche io ho pensato al debimetro , al mio meccanico ( che è un amico prima di tutto!!) avevo chiesto di pulirlo ma lui mi ha detto di lasciar perdere il debimetro anche perchè di solito non si puliscono...Confermi? Grazie per eventuali risposte, ciao:decoccio:
 
Pulire il debimetro è l'ultima cosa da fare prima di cambiarlo se non legge bene la massa aria, ma non è una manutenzione da effettuare regolarmente! Se il debimetro funziona non devi toccarlo. Comunque fossi in te metterrei un lamierino per tappare fisicamente l'egr poi ti colleghi con ecu scan (un elm327= 15 euro) e vai a misurarti sul grafico la differenza tra aria intake e aria obiettivo così vedi se il debimetro lavora correttamente. Altrimenti prova a pulire il collettore di aspirazione con tipo il sintoflon dsc. Altrimenti ancora prova a smontare il sensore pressione sul collettore di aspirazione e puliscilo con del gasolio. Così controlli tutti i sensori principali.. se dopo tutte ste procedure ti da ancora vuoti allo ra vuol dire che la mappa non è stata fatta bene e comincia a darti i primi problemini, magari niente di serio. Ma ad esempio a me nella mappa era stata parzializzata l'egr e non chiusa, e mi dava ogni tanto buchi, poi l'ho rifatta aggiustare (gratis) ed è perfetta.
 
ok perfetto grazie delle tante informazioni:) !! comunque la mappa è fatta bene ( è da piu' di un anno che l'ho fatta) quindi questo lo escludo. Un saluto buona giornata:decoccio:
 
Ciao a tutti, ieri sono andato in una officina Fiat perchè rimaneva accesa la spia avaria motore.
L'ecuscan dava come errore un problema al sensore del turbo. Il meccanico ha cominciato a vedere quale poteva essere il problema ma non ha rilevato niente di strano. Sensore pulito e funzionante, geometria variabile a posto, turbina con pressione impressionante, debimetro a posto.
Quando siamo arrivati all'EGR gli ho detto che era tappata completamente al che lui ha risposto che il problema era tutto li. Gli ho chiesto di escluderla da ecuscan ma mi ha detto che non si può.
Premetto che la mia è una 156 mod. Giugiaro jtd 16v 140cv del 2004 euro 3 e che quindi non ci dovrebbe essere un messaggio di errore se si tappa l'EGR.
Ha cancellato tutti gli errori ma appena accesa la macchina l'errore sul computer è riapparso. Sfiduciato ho salutato e me ne sono andato.
A casa ho staccato il tubo intercooler superiore ed ho guardato dentro la valvola a farfalla....non vi dico cosa c'era. Smontato tutto e pulito tutto ho deciso di smontare anche l'EGR ed il sensore della turbina. Il sensore era a posto ma l'EGR era piena di fuligine. Pulito il tutto, soffiato e passato un pò di wd40 ho rimontato tutto senza tappare l'EGR ma la spia avaria motore era li sempre accesa. Fatto un giro di prova, nessun cambiamento di prestazioni quindi, stanco e deluso parcheggioe me ne vado a letto.
Questa mattina accendo la macchina, spia avaria accesa con classico BIIIP ma dopo un minuto si spegne!!!! Cosa sarà successo????
Le mie domande sono queste: poteva essere tutta la sporcizia all'interno ha causare il messaggio di errore? Il meccanico mi ha detto una strupidata sul fatto che da ecuscan non si può escludere l'EGR?
Grazie a voi per le risposte che vorrete darmi....
 
hai pulito il sensore di pressione che è a metà del collettore????
l'errore si spegne da solo quando la centralina non lo rileva più alle medesime condizioni di quando lo aveva rilevato precedentemente.
ciao
 
L'errore si spegne dopo qualche avviamento.
Successo pure sulla mia 20v
 
1) come hai pulito il sensore del turbo?? se è stato danneggiato può dare queste noie
2) l'erg se ha il pistoncino bloccato convinua a farti spegnere la macchina. Rimetti il lamierino e vedi se si spegne ancora.
3) Riguardo alla chiusura egr su euro3 solo con flangia (no mappa)....il segnale d'errore viene rilevato ma la centralina non va in recovery. Puoi anche fare la chiusura da mappatura, ma credo senza poter eliminare l'errore. Che ripeto non da nessun problema di recovery. Io sulla mia l'erg l'ho chiusa sia da mappa che con lamierino da 5 anni!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
hai pulito il sensore di pressione che è a metà del collettore????
l'errore si spegne da solo quando la centralina non lo rileva più alle medesime condizioni di quando lo aveva rilevato precedentemente.
ciao
Si, ho pulito il sensore a metà collettore, la valvola EGR, la farfalla anti scuotimento (?) ed un pezzettino del collettore....
Ma è vero che non posso escludere l'EGR dopo averla tappata da ecuscan????
Grazie

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

1) come hai pulito il sensore del turbo?? se è stato danneggiato può dare queste noie
2) l'erg se ha il pistoncino bloccato convinua a farti spegnere la macchina. Rimetti il lamierino e vedi se si spegne ancora.
3) Riguardo alla chiusura egr su euro3 solo con flangia (no mappa)....il segnale d'errore viene rilevato ma la centralina non va in recovery. Puoi anche fare la chiusura da mappatura, ma credo senza poter eliminare l'errore. Che ripeto non da nessun problema di recovery. Io sulla mia l'erg l'ho chiusa sia da mappa che con lamierino da 5 anni!
Lo so che non va in recovery ma non vorrei vedere la spia sempre accesa e quel fastidioso Beep quando la accendo!!!!
Cmq, non si è mai spenta la macchina, andava soltanto in protezione e non è bello mentre stai facendo un sorpasso....mentre per il sensore l'ho pulito semplicemente con cotton fioc e poi con aria a bassa pressione....