Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

eccesso olio nel motore

salve ragazzi, oggi sono andato dal meccanico a fare il cambio olio e filtro olio, sono andato con una tanica di castrol magnetec 10/40 e il filtro Bosch. Arrivato lì il suo assistente ha messo la macchina sulla fossa e ha svuotato il motore, tolto il filtro, ha rimesso il tappo e il nuovo filtro fin qui tutto ok.
Il problema nasce qui, mentre versava l'olio stava parlando al telefono e quindi non ho capito se è stata una distrazione o lo ha fatto di proposito, ha versato 5 litri di olio cioè ha svuotato tutta la tanica, sapendo che ce ne vanno 4,4 perchè la mia è una 147 1.9 JTD del 2002 gli ho fatto cenno che ne ha messo troppo. Lui mi ha risposto che non fa niente perchè il filtro d'olio se ne prende un pò. ho detto vabbè magari è vero, ha ragione lui....
Mi ha fatto accendere l'auto e dopo 15 massimo 20 secondi ha cominciato a perdere olio dal filtro olio e quindi mi ha fatto spegnere immediatamente il motore. Ha smontato il filtro e secondo me per giustificarsi ha detto che era la gurnizione del nuovo filtro che si era spostata mentre lo stava avvitanto. ovviamente secondo me è stato l'olio in eccesso.... cmq adesso dopo l'olio che ha perso, sembrerebbe che il livello sia tornato normale.
La mia domanda adesso è, che cosa è successo? mi devo preoccupare per eventuali danni al motore o mi è andata bene perchè è fuoriuscito dal filtro? fatemi sapere perchè mi sto preoccupando.....
 
Re: eccesso olio nel motore

dopo 15 massimo 20 secondi ha cominciato a perdere olio dal filtro olio e quindi mi ha fatto spegnere immediatamente il motore. Ha smontato il filtro e secondo me per giustificarsi ha detto che era la gurnizione del nuovo filtro che si era spostata mentre lo stava avvitanto. ovviamente secondo me è stato l'olio in eccesso.... fatemi sapere perchè mi sto preoccupando.....
L'olio in eccesso non esce sicuramente dal filtro, è probabile che distratto dalla telefonata abbia montato male la guarnizione...

Nessun danno per il motore.


.:stretta:.
 
Re: eccesso olio nel motore

ma come si fa a lavorare in questo modo???un meccanico dovrebbe sapere che devi metterne un po' di meno e poi fai il livello quando è andato in circolo...x il motore niente danni ma è sconsigliabile girare con troppo olio.ciao!
 
Re: eccesso olio nel motore

0,6 litri in più non fanno nulla tranquillo, certo non è il giusto livello e errori così banali non dovrebbero essere commessi da chi fa quel mestiere di professione.
Piuttosto mi sembra sbagliata la scelta dell'olio, sul JTD metterei solo ed esclusivamente un 5w40...
 
Re: eccesso olio nel motore

0,6 litri in più non fanno nulla tranquillo, certo non è il giusto livello e errori così banali non dovrebbero essere commessi da chi fa quel mestiere di professione.
Piuttosto mi sembra sbagliata la scelta dell'olio, sul JTD metterei solo ed esclusivamente un 5w40...
fino a questo cambio ho messo sempre il 5w40 della castrol, ma ho visto che per le temperature che abbiamo noi della puglio può essere sufficiente il 10w40.
 
Re: eccesso olio nel motore

fino a questo cambio ho messo sempre il 5w40 della castrol, ma ho visto che per le temperature che abbiamo noi della puglio può essere sufficiente il 10w40.

Se passa di qui di Brambil vedete che bel cazziatone!;)

l'olio motore non si sceglie solo ed esclusivamente in base alle temperature ambientali, ma ben si per le caratteristiche del costruttore e quindi in base alle temperature di funzionamento di quel motore. C'è da dire anche che le molteplici gradazioni 10W-40 in commercio sono dei semi-sintetici e non dei full synth come lo sono la maggior parte dei 5W-40. Se posso esprimere un parere personale mi sarei orientato verso Motul 5W-40 con l'aggiunta di qualche additivo riducente l'attrito da usura come Sintoflon o Bardahl.

5 etti in più di olio non preoccupano, tranquillo.
 
Re: eccesso olio nel motore

per il filtro sicuramente non aveva tolto la vecchia guarnizione...poi una volta montato il nuovo, son rimaste 2 guarnizioni che han fatto perdere olio.

per l' olio in eccesso, in ci farei attenzione. in alcuni casi può anche far da spessore nelle valvole non facendola lavorare bene...o anche far mimanere il motore in autoa-accensione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: eccesso olio nel motore

in alcuni casi può anche far da spessore nelle valvole non facendola lavorare bene...o anche far mimanere il motore in autoa-accensione.
Cosa significa?
Potresti chiarire meglio il tuo punto di vista? :confused:


:decoccio: