Tuning sull'impianto frenante

Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Giustamente sei convinto di quanto affermi e fai bene ad applicare sulla vettura le tue conoscenze,se riesci a farti trascrivere a libretto le certificazioni della Tarox non correrai il rischio di farti sequestrare il libretto,perche sai che solo la documentazione accompagnatoria non viene presa in considerazione dagli agenti delle FdO,per il resto niente è più dimostrativo di una corretta sperimentazione,il silicone ha ottime caratteristiche e prestazioni,limitate nel tempo e intacca i gommini e le parti di tenuta non progettate specificamente per lavorarci insieme,ad ogni modo l'impianto deve essere smontato e perfettamente pulito dalle tracce del vecchio olio,che comunque rovinerebbe le caratteristiche di base dei Dot moderni pur in quantità minime.
Con le nuove modifiche al codice della strada da parte del Ministero dei Trasporti è auspicabile un'apertura al tuning,poichè di questo alla fine si tratta.
In rete trovi anche miriadi di discussioni in merito sui forum di motociclisti,un occhiata non è sicuramente tempo perso.
Anche quì ne hanno fatto un approfondito studio Olio dei freni.

Io credo che il problema si un altro... Ad esempio, se sul tuo libretto di circolazione c'è scritto che la tua vettura deve montare pneumatici in codice H tu non puoi montare codici inferiori, ma superiori, tipo V, W, li puoi montare... Quindi il libretto ti indica le specifiche minime... Lo stesso discorso vale per i tubi freni... Se quelli in treccia sono superiori, nessuno potrà mai dirti nulla...
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Esatto esistono in commercio tubi aeroquip a traccia metallica rivestiti in gomma, e quindi non distinguibili da quelli di serie, per il grado di igroscopicità del dot 5.1 è relativo perchè solo a temperature da vaporizzazione assume tale caratteristiche, e comunque non comporta problemi ai gommini di una pompa nuova, e per un uso stradale questi piccoli accorgimenti sono più che buoni per non avere problemi in frenata..sopratutto in discesa da una gitarella in montagna :cool: per quanto riguarda le macchine da rally o pista che siano si usano pinze totalmente differenti, lockheed a quattro pompanti, pompe girling......etc.etc.etc.un altro discorso.
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Esatto esistono in commercio tubi aeroquip a traccia metallica rivestiti in gomma, e quindi non distinguibili da quelli di serie, per il grado di igroscopicità del dot 5.1 è relativo perchè solo a temperature da vaporizzazione assume tale caratteristiche, e comunque non comporta problemi ai gommini di una pompa nuova, e per un uso stradale questi piccoli accorgimenti sono più che buoni per non avere problemi in frenata..sopratutto in discesa da una gitarella in montagna :cool: per quanto riguarda le macchine da rally o pista che siano si usano pinze totalmente differenti, lockheed a quattro pompanti, pompe girling......etc.etc.etc.un altro discorso.

Infatti, per le vetture da competizione, si va a riprogettare ex novo l'impianto frenante, dalla pompa al ripartitore alle pinze ed ai dischi (in genere maggiorati) .Ma non parliamo di questo in questo post... Si discute su ciò che è possibile fare... Se fosse vero che i tubi in treccia non sono omologati, allora non dovremmo comprare neanche dischi baffati della brembo o altre marche... Ci sono modifiche e modifiche... L'aftermarket esiste per questo, un'alternativa all'originale, altrimenti dovremmo comprare solo pezzi originali Alfa...
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

.. Se fosse vero che i tubi in treccia non sono omologati, allora non dovremmo comprare neanche dischi baffati della brembo o altre marche... Ci sono modifiche e modifiche... L'aftermarket esiste per questo, un'alternativa all'originale, altrimenti dovremmo comprare solo pezzi originali Alfa...
Non sono molto d'accordo sulla tua affermazione, un conto è rispettare rigorosamente il codice un altro è interpretarlo come ci pare...
Anche viaggiare a 60 km/h in presenza del limite dei 50 lo fanno tutti ma questo non è sufficiente per evitare una potenziale contravenzione...

Ad esempio gli interventi su elementi legati alla sicurezza (freni, luci, sospensioni etc.) dovrebbero essere effettuati da professionisti del settore, a malapena l'hobbista può verificare il livello del lubrificante.
Il fatto che ognuno praticamente fà quello che che può/vuole non autorizza a dire che ciò è legale...

Quanto all'aftermarket spesso maschera dei componenti non utilizzabili su strada con la scritta "per uso agonistico" vedi lampade e quant'altro si trova in commercio...

Vorrei vedere, in caso di incidente mortale, come se la cava il proprietario dell'auto/meccanico che ha montato i dischi "baffati" o anche solo pneumatici di sezione non prevista. Meditate gente, le assicurazioni ci marciano su certe cose...

:ernaehrung004:
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Non sono molto d'accordo sulla tua affermazione, un conto è rispettare rigorosamente il codice un altro è interpretarlo come ci pare...
Anche viaggiare a 60 km/h in presenza del limite dei 50 lo fanno tutti ma questo non è sufficiente per evitare una potenziale contravenzione...

Ad esempio gli interventi su elementi legati alla sicurezza (freni, luci, sospensioni etc.) dovrebbero essere effettuati da professionisti del settore, a malapena l'hobbista può verificare il livello del lubrificante.
Il fatto che ognuno praticamente fà quello che che può/vuole non autorizza a dire che ciò è legale...

Quanto all'aftermarket spesso maschera dei componenti non utilizzabili su strada con la scritta "per uso agonistico" vedi lampade e quant'altro si trova in commercio...

Vorrei vedere, in caso di incidente mortale, come se la cava il proprietario dell'auto/meccanico che ha montato i dischi "baffati" o anche solo pneumatici di sezione non prevista. Meditate gente, le assicurazioni ci marciano su certe cose...

:ernaehrung004:

Allora; andiamo per gradi... Io non sto montando dischi maggiorati... Sto montando dischi baffati come ate, brembo e ti assicuto che sono per uso stradale, non per pista... Questo lo trovi scritto sui prodotti che compri... Ad esempio le ferodo ds2500 non hanno l'omologazione per uso stradale, al contrario le ebc greenstuff ce l'hanno... Detto questo, per ovviare a qualsiasi eventuale problema con l'assicurazione io ho fatto la rinuncia alla rivalsa che vale sia per stato in guida di ebrezza che in mancanza di eventuali omologazioni... In teoria potrei andare anche in 10 in macchina e pagherebbero lo stesso... Il tutto per la modica cifra di 20 euro in più del premio normale... E cmq, io ho telefonato questo pomeriggio alla tarox per avere maggiori delucidazioni e mi hanno confermato che sono assolutamente omologati
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

. E cmq, io ho telefonato questo pomeriggio alla tarox per avere maggiori delucidazioni e mi hanno confermato che sono assolutamente omologati
Se il tecnico ti ha assicurato che sono omologate (non certificate) tanto meglio, magari per non farti prendere in giro controlla se l'omologazione è riportata su qualche parte del pezzo...

Se hai tempo e voglia dai una letta questo link Regolamento recante sistemi dischi freni per autovetture in particolare il punto 7.


PS Cortesemente fammi sapere il nome dell'assicurazione così mi faccio fare un preventivo, non si sà mai a girare con auto "taroccate"....


.:stretta:.
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Se il tecnico ti ha assicurato che sono omologate (non certificate) tanto meglio, magari per non farti prendere in giro controlla se l'omologazione è riportata su qualche parte del pezzo...

Se hai tempo e voglia dai una letta questo link Regolamento recante sistemi dischi freni per autovetture in particolare il punto 7.


PS Cortesemente fammi sapere il nome dell'assicurazione così mi faccio fare un preventivo, non si sà mai a girare con auto "taroccate"....


.:stretta:.

Ciao; l'assicurazione è la Milano, ma per quanto ne so io tutte le assicurazioni ti permettono, dietro pagamento di una somma abbastanza bassa, di aggiungere la rinuncia alla rivalsa nel contratto assicurativo...
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

..questa della rinuncia alla rivalsa è interessante..
..chiederò anche alla mia assicurazione..
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Non è assolutamente vedo che i powerflex ed i koni rendano la macchina più rigida per un uso su strada.. Sono solo leggende metropolitane... I koni gialli sono regolabili e li puoi anche tenere morbidissimi... Io monto ancora ammortizzatori originali, ma chi monta i Koni, dice che per raggiungere la taratura degli originali, bisogna indurirli di una metà circa, pari a 2 giri dello stello dell'ammortizzatore.. Usare roba di qualità non significa fare corse o rendere la macchina adatta per la pista...

Mi piace la questione delle leggende, d'altronde uno monta i power e gli ammortizzatori diversi per rendere la macchina più morbida! Vedi non ho ancora ben capito se tu conosci veramente la 75, se ti piace o se invece ti piace criticare questo tipo di auto! Usare prodotti progettati per le competizioni non vuol dire usare prodotti originali e ricorda che chi ha progettato ogni singolo componente originale dell'auto lo ha fatto con studi precisi, quindi qualunque modifica che si fa su un'auto andrà ad influire anche su altre parti.
per quanto riguarda la rinuncia alla rivalsa non copre tutto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Mi piace la questione delle leggende, d'altronde uno monta i power e gli ammortizzatori diversi per rendere la macchina più morbida! Vedi non ho ancora ben capito se tu conosci veramente la 75, se ti piace o se invece ti piace criticare questo tipo di auto! Usare prodotti progettati per le competizioni non vuol dire usare prodotti originali e ricorda che chi ha progettato ogni singolo componente originale dell'auto lo ha fatto con studi precisi, quindi qualunque modifica che si fa su un'auto andrà ad influire anche su altre parti.
per quanto riguarda la rinuncia alla rivalsa non copre tutto

No comment...