Alfa Romeo 166 - 3.0 24 v 226cv - Distinctive - Rosso - 2000 - TS

gimmi166

Nuovo Alfista
11 Giugno 2013
14
0
1
ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
166
Motore
3.0 v6 24v
Boh, forse avrei dovuto almeno darle una lavata, prima di presentarvela.. vabbè dai, mi perdonerete.

Tra quelle da me possedute in tanti anni, è la migliore Alfa Romeo di sempre. Per almeno un anno, il 99, la 166 fu anche la migliore segmento E del mondo. Non c'erano A6 serie 5 o classe E che tenessero, non c'erano proprio.

Come motore.. beh, occorre parlarne? il Busso era ed è tuttora un motore magnifico, definito da tutti gli addetti ai lavori il migliore al mondo, a fine secolo. Io che ho provato anche il 2000 turbo ed il 3.0 12v sulla 164 devo dire che il 24 valvole ha una erogazione fantastica, ed il suo inconfondibile rombo è ancora emozionante.

Ma anche dagli altri punti di vista la 166 primeggiava sulla concorrenza tedesca.

Gli allestimenti erano il top, la prima con navigatore integrato con telefono, stereo (e che stereo, il Bose) trip e clima.

Le finiture e gli assemblaggi erano finalmente su uno standard elevatissimo, almeno pari alle crucche, così come i materiali (vogliamo parlare dei sedili momo?)

Ma sopratutto l'handling era ed è qualcosa di fantastico. Sulla 164 in accelerazione lo sterzo diventava pesante e "scappava", in rilascio le scodate erano all'ordine del giorno e il sottosterzo un compagno di viaggio. Sulla 166, magicamente, si era aperto un altro mondo: assetto neutro, sterzo precisissimo, nessun scricchiolio, nessuna grattata alla seconda sul cambio...

Ancora adesso, e la uso davvero poco perchè voglio tenerla "per sempre", guidarla è un piacere ed un emozione straordinarie.
Secondo me, in FIAT, sbagliarono il marketing: vollero dare nella comunicazione all'auto un'impronta di classe ed eleganza che non si confaceva all'immagine Alfa nell'inconscio collettivo. Avessero puntato sulla grinta e la sportività, forse avrebbe ottenuto numeri importanti anche fuori dai confini italiani.. chissà.. certo è l'ultima grande ammiraglia Alfa Romeo. E me la tengo assai stretta.

[URL]http://imageshack.us/scaled/large/594/trequarti.jpg[/URL]

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Lato B

[URL]http://imageshack.us/scaled/large/11/retroeys.jpg[/URL]

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Interni

[URL]http://imageshack.us/scaled/large/28/interniq.jpg[/URL]
 
Re: 166 3.0 24 v 226 cv distinctive del 2000, provincia Trieste

Ciao gimmi.La tua 166 è bellissima, il rosso metallizzato ci sta benissimo. Se la tieni (e fai bene)per sempre con te da collezionista e amatore allora vale la pena spenderci un pò di € e ancora oggi farai un figurone:eclipsee_Victoria: che tante auto più moderne non fanno.
Anche io ho speso molto e me la tengo stretta.Puoi vedere una lunga carrellata di foto nel mio post in questo garage.
 
Re: 166 3.0 24 v 226 cv distinctive del 2000, provincia Trieste

le ho viste, le ho viste! Bellissima la tua turbo!
 
Mamma mia, solo questo ti dico.
MAMMA MIA!
 
ciao gimmi e complimenti:) però voglio vedere le foto più dettagliate anche del mitico busso, per me è il prototipo ideale di 166: rosso alfa interno pelle nero superaccessoriata ma sopratutto V6 3.0 che macchina meravigliosa...
mi raccomando però cerca di metterle apposto quella strusciatura sotto il faro, per il resto...:lovekop:
:decoccio:
 
Per quello struscio sotto il faro (e per un altro simile al posteriore dx) sto studiando tra due alternative: semplice viaggetto in carrozzeria oppure sostituzione dell'anteriore con uno spoilerato.. sto guardando in giro. Mi blocca un po' il fatto che la sostituzione comporterebbe la perdita dell'originalità totale che invece vorrei mantenere, dato che è mia ferma intenzione tenere l'auto con me per sempre, e già ora la uso con il contagocce solo per i giretti fuori porta. Proprio per questo cercavo il kit originale autodelta (alettoncino posteriore, minigonne e paraurti con spoiler anteriore) che non si trova più in giro. A dicembre 2000 costava tre milioni e rinunciai, dannazione...

Posterò le foto al motore, quando riuscirò a farle..
 
Ciao Gimmi,
complimenti per il bellissimo esemplare di 166! Fai benissimo a volerla conservare.
Belli anche gli interni e molto ben tenuti... ti invidio la finitura in legno!
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
come si fa a non rimanere incantati dinanzi a cotanta bellezza :liebe020: :lovekop: V6