Climatizzatore non funzionante - Alfa 156

Claudio Mauro

Alfista principiante
25 Ottobre 2012
177
0
16
na
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
buona sera ragazzi. Ancora una volta mi affido alla vostra bravura ed esperienza e vi ringrazio già in anticipo. Purtroppo dall'anno scorso il climatizzatore non va più. L'aria fredda non esce più e quindi avevo pensato che si doveva fare la carica di gas ( mai fatta in 15 anni in quanto non ho mai avuto problemi). l'elettrauto però mi ha messo purtroppo un pallino in testa. Mi ha detto che potrebbe essere anche qualche perdita nei tubi e mi ha chiesto se io sentivo il classico "clik" di quando si attiva il climatizzatore ed io sinceramente non ci ho mai fatto caso a questo clik....nel caso potrebbe essere il relè guasto che non attacca più? dove si trova? cosa ne pensate voi? grazie mille ragàà!!!
 
Re: climatizzatore non funzionante!

ciao,ci sono 2 portafusibili nell'abitacolo e 2 nel vano motore.dell'impianto aria condizionata,da controllare quindi non c'è solo un relè e c'è anche qualche fusibile...vedi sul manuale e trovi di sicuro quali sono.controllali tutti...ciao buon lavoro!
 
Re: climatizzatore non funzionante!

ciao grazie mille :) mica sapresti dirmi dove si trova il relè?? grazie mille :)
 
Re: climatizzatore non funzionante!

ciao grazie mille :) mica sapresti dirmi dove si trova il relè?? grazie mille :)
se uno ti accende il clima a cofano aperto te là davanti senti/vedi nella pompa del clima un cambiamento?
 
Re: climatizzatore non funzionante!

non ho mai fatto una prova simile...che dovrei sentire/vedere?
 
Re: climatizzatore non funzionante!

devi vedere /sentire se parte il compressore del clima, vine messo in moto dalla cinghia.
Se l'impianto si è scaricato sotto una certa soglia il compressore non parte per non danneggiarsi.
 
Re: climatizzatore non funzionante!

non ho mai fatto una prova simile...che dovrei sentire/vedere?

un acenno di slittamento se l'impianto è diciamo conforme

devi vedere /sentire se parte il compressore del clima, vine messo in moto dalla cinghia.
Se l'impianto si è scaricato sotto una certa soglia il compressore non parte per non danneggiarsi.

Però l'osservazione di max è giusta se è scarico non pompa e quindi non sforza, però c'è un eletromagnete che attua la sua frizione nella puleggia dovrebbe questo fare un sordo click e lo senti solo a motore fermo e staccare la spinetta e alimentarlo da solo
 
Re: climatizzatore non funzionante!

Il relè del compressore si trova sotto la copertura nera davanti alla batteria.
Ti allego uno schizzo

emaps.jpg
 
Re: climatizzatore non funzionante!

buona sera ragazzi. Ancora una volta mi affido alla vostra bravura ed esperienza e vi ringrazio già in anticipo. Purtroppo dall'anno scorso il climatizzatore non va più. L'aria fredda non esce più e quindi avevo pensato che si doveva fare la carica di gas ( mai fatta in 15 anni in quanto non ho mai avuto problemi). l'elettrauto però mi ha messo purtroppo un pallino in testa. Mi ha detto che potrebbe essere anche qualche perdita nei tubi e mi ha chiesto se io sentivo il classico "clik" di quando si attiva il climatizzatore ed io sinceramente non ci ho mai fatto caso a questo clik....nel caso potrebbe essere il relè guasto che non attacca più? dove si trova? cosa ne pensate voi? grazie mille ragàà!!!
La prima cosa da fare in un impianto frigorifero che non funziona è verificare se c'è il gas...

Tu fai come quello che se la macchina non parte controlla cento cose e non verifica se c'è abbastanza carburante nel serbatoio... :lachen001:

Quanto al meccanico giustamente ti ha prospettato una perdita, tanto più che sono 15 anni che non ricarichi l'impianto.
In quindici anni è ammissibile che l'impianto si scarichi, anche solo per l'invecchiamento delle tenute del compressore non necessariamente per un tubo rotto.

Fai fare la prova del vuoto per vedere se ci sono perdite dopodichè ricarica, probabilmente per qualche anno riesci ad andare avanti...

Se invece dura solo pochi giorni rassegnati a tirar fuori il portafoglio... :mad:

Magari quando ricarica fatti mettere una fila di liquido "tracciante" per evidenziare anche una piccola perdita.


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: climatizzatore non funzionante!

Claudio Mauro fai fare la ricarica del clima senza che nessuno ti metta pallini in testa, poi dimmi come è andata.