Alfa 6C in arrivo

La logica dietro al lancio della 6C é che é su base Maserati Ghibli con gli stessi V6 benzina e diesel, che un po' di posto a Grugliasco c'é, e che Wester ha chiaramente detto che molte delle Alfa deriveranno dalle Maserati...
La Giulia é una grossa incognita perché se la fanno uguale alla Dodge Dart / Fiat Viaggio non venderà gran che, e se cambiano impostazione con una TP va a finire alle calende greche... ora la tentazione per la Fiat é di associare la Giulia alla nuova generazione di Giulietta prevista per il 2015/16. Speriamo ovviamente che arrivi prima.
Intanto la 6C arriva, una bella ammiraglia Alfa Romeo TP con motori V6. Alleluia. Il mio problema é che se misura 495cm non mi entra nel garage... e poi bisogna vedere i prezzi... con la Ghibli a 66000 chissà magari 45000-55000 ?
 
Se 66 è il prezzo di partenza per la Ghislieri, l'ammiraglia Alfa dovrà partire da almeno diecimila euro in meno per non sovrapporsi alla sorella più grande.

Comunque i motori ci sono, c'è il 1750 benzina che ci va benissimo ed anche il 2.0 naftone da 170cv che monta Giulietta, il V6 Maserati poi chiuderà il cerchio.
Non credo adottino lo stesso diesel 3.0 che monta la Ghibli ora ma qualche altro residuo dei VM presenti sulla Thema.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 con Tapatalk 2
 
Non credo adottino lo stesso diesel 3.0 che monta la Ghibli ora ma qualche altro residuo dei VM presenti sulla Thema.

In teoria il 3.0V6 diesel che montano ora sulla thema dovrebbe essere lo stesso che metteranno sulla Ghibli, solo un po' più pompato.
 
In teoria il 3.0V6 diesel che montano ora sulla thema dovrebbe essere lo stesso che metteranno sulla Ghibli, solo un po' più pompato.

No Roby hanno specificato che è un progetto Maserati, quindi basamento Pentastar del 3.6 e tutto il resto fatto a Maranello.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 con Tapatalk 2
 
Sarebbe strano se non sfruttassero le sinergie al massimo... stesso pianale, stessa fabbrica, stesso motore... anche se probabilmente limitato a 250cv invece dei 275cv della Ghibli (che oltretutto, solo in Italia, monta anche una versione depotenziata a 250cv per ragioni fiscali).
 
No Roby hanno specificato che è un progetto Maserati, quindi basamento Pentastar del 3.6 e tutto il resto fatto a Maranello.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 con Tapatalk 2

Mi sa che quello a cui ti riferisci è il 3.0V6 bi-turbo benzina, il diesel invece è proprio quello di derivazione VM ( e che viene già usato ora sulla Thema ) un po' rimaneggiato per l'occasione.
wiki me lo conferma: "Si tratta di un motore 3.0 V6 turbo con tecnologia MultiJet II di 2987 cc. Questo motore deriva dalle unità VM 3.0 24v"

Sicuramente lo ritroveremo sulla prossima ammiraglia Alfa, sul tubo si trovano anche dei video del sound della Ghibli diesel e non è affatto malvagio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto