revisione completa check control

special102

Alfista principiante
10 Novembre 2011
47
3
26
PU
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
1800 Carburatori
Ciao a tutti,
so che il problema del check control affligge molte Alfa 75 e che ci sono molti post a riguardo, ma il mio è un problema abbastanza generico. In particolare ho preso da pochi giorni una 75 che ha il check control con molti malfunzionamenti.

Quelli che ho notato sono:

1) Non si accendono le spie delle porte aperte

2) Non si accende la spia delle luci accese

3) Si accendono improvvisamente quasi tutte le spie piccole rosse, per poi restare accese quelle dell'acqua dei vetri e quella del freno a mano

4) Non si accende la spia del freno a mano.

5) ecc....Altre spie non so se si accendono in quanto è probabile che non ci sia il problema.

Secondo voi come posso iniziare per intervenire o per seguire il lavoro con un buon elettrauto?

Grazie in anticipo.

Davide
 
MMMM... bell'impiccio: nel senso che il primo passo da fare è verificare tutti i connettori a massa e pulirli, ce ne dovrebbero essere vari, ora non so dove di preciso. Poi, si dovrebbero ripulire tutti i connettori specifici dei vari sensori-interruttori che hanno riferimenti nel check control. Parti da qui...

Per la spia dei fari, sicuramente è solo fulminata la lampadina: in quel caso devi smontare il blocco del check control, svitando le viti che trovi sotto il posacenere alle estremità inferiori. Il check in se, compreso il blocco delle spie a led, non è inaffidabile. Ad essere fonte di problemi sono i vari circuiti di controllo, ed in genere solo perchè si ossidavano i contatti e la corrente non passava ai valori prescritti, dando luogo a false rilevazioni.

Se non sai dove mettere le mani, sappi che un "buon elettrauto" non basta più, ce ne vuole uno "appassionato e competente" su questo tipo di auto, altrimenti ti crea più casini di quanti non te ne risolva!

In bocca al lupo....
 
ciao, grazie mille della risposta. Mi rendo conto che non è proprio semplice ma proverò inizialmente a fare il lavoro da solo, per poi affidarmi ad un elettrauto. Il motivo di questa scelta è che ho qualche conoscenza di meccanica/elettronica e che su quest'auto dovrei risolvere altri problemi di motore, oltre che farle una bella revisione. Per questi motivi i problemi sul check control, che non sono bloccanti, possono essere risolti con molta calma!

Comunque sia vi terrò aggiornati sull'esito dei lavori!
 
Anch'io afflitto dallo stesso problema, non ho risolto ma la causa certamente è qualche massa di qualche sensore di quelli monitorati dall'arc. Fortuna volle che a me le spie accendevano ad albero di natale solo se tiravo il freno a mano o se aprivo una portiera oppure mi si bruciava una lampadina. In marcia invece se ne stava ( e se ne sta) buono li . Tuttavia spesso l'unica luce che si accendeva in marcia era quella rossa grande alla sommità dell'arc che ho prontamente rimosso senza pentimenti.
 
mi accodo,, spia freni che da qualche giorno lampeggia.. anche se è tutto ok...
schema alla mano bisogna controllae tutti i connettori come detto sopra.. ma il metodo di Christian è sicuramente più rapido:D
 
Salve a tutti ragazzi...io avevo gli stessi problemi con il check della mia 75...innanzitutto uno dei problemi era che il filo vicino all'interruttore del freno a mano era staccato...inoltre il mio check era completamente folle,a volte al giro di chiave faceva il controllo (accensione di tutte le spie per qualche secondo e poi spegnimento) e poi più nulla,altre volte dovevo interpretarlo (ad esempio se tiravo il freno a mano si accendeva il led degli stop e quello delle spie cruscotto)
Io ho risolto in parte cambiando sia il condensatore sia il regolatore di tensione: dico in parte xkè funziona perfettamente,ma a caldo...se fa freddo ri impazzisce..però potrebbe essere il regolatore di tensione difettoso(quello che ho sostituito).
Se servono altre info ti posto i link da dove ho preso tutti i dati...
 
interessante, ma questo regolatere e condensatore sono all'interno dell ARC?
 
credo di si, c'era un tutorial scritto in inglese che spiegava di sostituire uno stabilizzatore a 5v con un lm7805 e si risolveva il problema sulle centraline dei prima serie veglia borletti. Io su una recuperata usata l'ho fatto ma non ho avuto alcun risultato quindi suppongo che le casistiche siano svariate..
 
ok grazie Christian, sempre preciso!! vediamo se dallo schema si capisce qualcosa poi vedo il dafarsi.. per adesso solo due spie rompono.. sono anora messo bene dai
 
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interessante, ma questo regolatere e condensatore sono all'interno dell ARC?

si sono enrambi sulla parte con i led(per intenderci) il regolatore è sotto una protezione di metallo per il calore e il condensatore è subito vicino.se ti interessa dimmelo che ti posto i link...
:decoccio: